Autore Topic: Re:Deriva OT dalla valutazione trimestrale di Ezio  (Letto 2474 volte)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo

THREAD ORIGINALE: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4814.0.html

E a questo punto faccio una nota:

Se c'è qualcosa che ho cominciato a trovare irritante è stato invece il modo in cui vari utenti consolidati di gcg hanno cominciato a fare frecciatine. E non me ne sono accorto solo io: l'ha detto pure Patrick, proprio in quel thread. E come lui farò i nomi: Mario, Mauro, Matteo
Lobo, in un messaggio, ha dato dei facinorosi, faziosi, irrispettosi, supponenti, estremisti (con simpatica identificazione con chi piazza bombe) a tutti gli utenti di GcG, indiscriminatamente; poi ha detto che sono "molti" ad assumere quegli atteggiamenti, ovviamente senza dare uno straccio di base per questo "molti", altro comportamento che non mi sembra brillare per correttezza.
Sí, ho fatto una frecciata, ma onestamente mi pare piú grave l'insulto generale ricevuto, anche visto che, come altri utenti di GcG (a volte la maggior parte), (1) non ho mai partecipato sulla Tana; (2) non ho mai detto nulla sulla Tana; (3) non ero nemmeno intervenuto in quella discussione. Non c'entravo nulla, e sono stato tirato in mezzo. E faccio notare che sono intervenuto proprio quando altri mi hanno tirato in mezzo, insultandomi.
Come Patrick, fai i nomi; allora, visto che è la seconda volta che quei nomi escono, questa volta faccio notare io una cosa (cito da qui): "vi chiedo come favore personale di evitare di offendere o di fare frecciatine. Per non essere generico, specifico che mi riferisco a Mario, Mauro e Matteo". Mario, Mauro e Matteo. Vorrei far notare che l'unico ad aver offeso le persone è stato Lobo, ossia l'unico che spicca per la sua mancanza dall'elenco fatto.
Essere insultato senza motivo e poi venire criticato perché nella mia risposta ho fatto una frecciata, mentre chi ha insultato non viene nemmeno inserito nell'elenco di chi dovrebbe evitare le offese, mi pare un tantinello assurdo.

Quindi, per questi motivi, sebbene possa concordare che la discussione avrebbe potuto essere lasciata aperta, non concordo che le motivazioni addotte per la chiusura siano un attaccarsi alle parole.

Aggiunta: Questo messaggio non è per riniziare qui la discussione, anche visto che sarebbe fuori tema; solo, visto che per la seconda volta il mio nome è saltato fuori come esempio "negativo" a causa di un messaggo in cui rispondevo a un insulto, ho voluto sottolineare un paio di cose del contesto, spiegando anche tramite esse perché per me quella chiusura non è motivata da un mero attaccamento alle parole.
« Ultima modifica: 2011-06-03 23:45:16 da Aetius »

Re:Re:Deriva OT dalla valutazione trimestrale di Ezio
« Risposta #1 il: 2011-06-03 17:33:29 »
Sto per segnalare il tuo post ai moderatori poiché viola il regolamento (cosa che faccio su molti post di svariati utenti con una certa regolarità, quindi non avere l'impressione che lo faccia perché "sei tu" o perché sei una voce fuori dal coro, appunto; in realtà la cosa in se non è nulla di speciale :-) ).

Parallelamente scrivo qui il perché della segnalazione, cosa che di solito non farei, ma lo voglio fare così i facilitatori, in particolare Ezio, non saranno costretti a "metterci la faccia" al posto mio e non sembrerà una congiura dei moderatori contro nessuno. ;-)

Hai scritto:

Citazione
Due ore e mezza dopo il thread viene chiuso, perchè "non ne può uscire nulla di buono". E spari pure due messaggi per andare sul sicuro. E va bene che sei arrivato a questa conclusione d'accordo con Korin, ma dato che anche lui è un moderatore il mio sospetto (confermamelo, eventualmente) è che l'idea sia partita da te.

Questa è una "dietrologia", vietata dal regolamento che cito:

Citazione
Niente dietrologie: Qui si commenta quello che viene scritto e non i motivi – veri o presunti – per cui l’autore di un messaggio avrebbe voluto scriverlo.

In merito invece alle tue critiche alla moderazione di Ezio, ti spiego perché secondo me è stato perfettamente corretto (che a questo punto credo sia In Topic dato che si tratta appunto della moderazione di Ezio, ma a lui l'ultima parola in quanto TO come sempre):

Il "NOI e VOI" c'è stato eccome, in questo post: Re:[SLOW DOWN] Perché mi hanno bannato dalla Tana del Goblin?

in cui Lobo scrive:

Citazione
Vi invito a riflettere solo su un punto: perché delle migliaia di post della Tana e centinaia di forum questo accade SOLO su GdR?
Risposta: perché siete dei facinorosi, faziosi che non rispettano le opinioni altrui e che sono convinti di custodire la risposta ai misteri dell'universo (che è 42 e non il nome di un GdR).
Siete di fatto degli estremisti come quelli che mettono le bombe per un'ideologia.
Rifletteteci su!

Che, in mancanza di ulteriori chiarimenti, è una critica diretta a "tutto gcg", un "voi" generalizzato in piena regola, quando invece il soggetto sarebbe dovuto essere alcuni precisi utenti, non "voi". Nota bene che non si è corretto nel suo post successivo, ma anzi ha cercato di giustificare la propria violazione con una metafora biblica.

Nota bene che questo post viola il regolamento almeno in un altro punto, la regola "se mi dai torto sei un fanatico", dato che al soggetto del post vengono assegnati aggettivi come "facinorosi", "faziosi" e "estremisti".

Riguardo la chiusura del topic, Lobo stesso, in questo post: Re:[SLOW DOWN] Perché mi hanno bannato dalla Tana del Goblin?

...dice che "per me si chiude qui", quindi era egli stesso in realtà a vedere la discussione conclusa, e quindi i facilitatori hanno chiuso, presumibilmente d'accordo con il TO (Korin, che è anche facilitatore).

Pertanto, non vedo alcun comportamento scorretto ne congiura in questi interventi di moderazione.

.
.
.
Andando leggermente OT, potrei invece dire che per me quell'intero topic si poteva evitare fin dalla partenza; mi irritano particolarmente i thread sulla moderazione di altri forum, ad essere sincero.

EDIT: corretti alcuni lapsus di battitura, alcune parole erano rimaste nella tastiera. Non ho aggiunto frasi o argomentazioni comunque, il post è lo stesso.
« Ultima modifica: 2011-06-03 21:47:42 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

« Risposta #2 il: 2011-06-03 19:00:15 »
Rispondo volentieri, Miet, visto che mi si è tirato in causa per la seconda volta. Rispondo sia nel merito che, in generale, per quanto riguarda l'intervento moderatorio di Ezio (che è più IT).

A me quel thread non piaceva dall'inizio, perché sembrava che fosse o un'accusa nei confronti della moderazione della Tana, e farla su un qualsiasi altro forum sarebbe poco utile, oltre che maleducato; o, in alternativa, un semplice sfogo personale. Non ho alcun dubbio che l'intento di Mattia fosse quello di mostrare quali atteggiamento i facilitatori di Gcg vogliano evitare, ma sembrava tutt'altro.
A me gli sfoghi e le pacche sull'ego non piacciono, per cui sono intervenuto (il mio unico intervento prima dell'arrivo di Lobo) chiedendo a Mattia se avesse bisogno di utilizzare il mio account sulla Tana per chiarirsi con i moderatori (in particolare con "fenomeno", l'autore del thread con il ban di Mattia), sottintendendo che questo non mi paresse il luogo adatto per farlo.
Quando Mattia non mi ha risposto, ho ipotizzato che si fosse già chiarito (o che non avesse bisogno di chiarirsi là, quanto piuttosto di sfogarsi qui) e non sono più intervenuto.

Poi arriva Lobo:
Citazione da: Lobo
Sprecherò, perché questo è, due minuti per rispondere la volo e non userò mezzi termini visto che qui non sono Admin né fondatore del sito ma solo uno che si è rotto pesantemente i cog.l...

Siete persone adulete e sapete benissimo perché Tizio o Caio è stato bannato.
Tale Tizio o Caio sono stati ripresi più volte quindi non è necessario riporatre la cronistoria che li porta al ban quando ciò accade.

Poi ognuno è libero di andare dove vuole, anzi meglio se si leva dalle palle e va dai suoi amici che gli danno pacche sulle spalle così il suo ego ne trae giovamento.

Vi invito a riflettere solo su un punto: perché delle migliaia di post della Tana e centinaia di forum questo accade SOLO su GdR?
Risposta: perché siete dei facinorosi, faziosi che non rispettano le opinioni altrui e che sono convinti di custodire la risposta ai misteri dell'universo (che è 42 e non il nome di un GdR).
Siete di fatto degli estremisti come quelli che mettono le bombe per un'ideologia.
Rifletteteci su!
In nemmeno 10 righe, e con toni tutt'altro che concilianti, è riuscito ad offendere tutto il forum (e se non era questa la sua intenzione, be'... Si è come minimo espresso male: Sprecherò, perché questo è, due minuti per rispondere || uno che si è rotto pesantemente i cog.l... || meglio se si leva dalle palle e va dai suoi amici || siete dei facinorosi, faziosi || Siete di fatto degli estremisti come quelli che mettono le bombe per un'ideologia), includendo anche quelli che si erano disinteressati del thread in questione e quelli che erano pure contrari.

Ecco la mia risposta, per intero:
Citazione da: Matteo Turini
Immagino che tu ti riferisca agli utenti della sezione gdr della Tana dei Goblin, che penso tu ti senta in diritto di trattare con tutta questa maleducazione e supponenza solo perché sei un Admin/fondatore.
Però puoi farlo sulla Tana dei Goblin, appunto, non qui. Qui è buona creanza scrivere con rispetto dell'interlocutore; si può criticare aspramente e ferocemente, ma sempre con rispetto della persona.

Inoltre, entrando nel merito della questione, non hai risposto a Mattia. Visto che sei, a quanto ho capito dal tuo modo di porti, una delle persone che potrebbe fornire una motivazione per il ban, non sarebbe stato meglio per tutti tirare fuori questa motivazione e chiudere il capitolo, anziché sparare ad alzo zero senza motivare alcunché?

Se tu sei un rappresentante valido dei moderatori della Tana dei Goblin, e questo è il tuo atteggiamento normale, capisco benissimo come mai quel forum sia invivibile.
Non mi pare affatto di aver tirato frecciatine, o di essere stato ostile.
Ho detto chiaro e tondo:

* se con "voi" ti riferisci agli utenti della Tana dei Goblin (visto che aveva parlato lui della sezione GDR di quel forum), vai a trattare male gli utenti della Tana dei Goblin dove ti senti in diritto di farlo, ma non venire qui a pontificare;
* hai sprecato un post per sputare sentenze, mentre avresti potuto utilizzarlo per chiarire la questione e chiudere la storia;
* se questo è il modo di intendere la moderazione sulla Tana dei Goblin, è facile che il problema non siano solo gli utenti, ma anche i moderatori stessi.

La prima volta a Patrick non ho risposto, anche perché non mi interessava buttare altra benzina in un thread che mi sembrava sbagliato fin dall'inizio; ma la seconda, no. Alex, dimmi dov'è che sono stato ostile o ho lanciato frecciatine.

Per quanto riguarda la moderazione di Ezio, mi è sembrata impeccabile.
Dopo aver chiarito quale fosse l'obiettivo del thread, e aver constatato che si era invece diretto su una strada che né lui né la moderazione di Gcg ritiene costruttiva, ha preso atto delle violazioni al regolamento e dei toni sempre più forti e lo ha chiuso, perché non proficuo ma solo fonte di flame.

---

Aggiunta: mi rendo conto che questo non sia assolutamente il posto adatto per discutere di quel thread. Io, dopo aver scritto le cose qui sopra, ho chiarito le mie posizioni e mi sento a posto; se ci fosse qualche cosa da aggiungere che esuli da commenti sulla moderazione di Ezio, però, penso che sia una buona idea aprire un nuovo thread - nel qual caso l'opener può incollare pari pari questa mia risposta.
« Ultima modifica: 2011-06-03 19:26:07 da Matteo Turini »

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2011-06-03 22:01:13 »
...dice che "per me si chiude qui", quindi era egli stesso in realtà a vedere la discussione conclusa, e quindi i facilitatori hanno chiuso, presumibilmente d'accordo con il TO (Korin, che è anche facilitatore).

...nonché Thread Opener, vorrei ricordare.
Ezio s'è preso il disturbo di chiedermelo per SMS per poter intervenire più tempestivamente.

Sì, quel thread non è stato il massimo da parte mia, era condannato sul nascere a finire in flame: non si può (non si può = IO non posso) pretendere di cavare sangue dalle rape.

Potrei spiegare per filo e per segno perché è SOLO la sezione GdR della TdG ad avere casini, e anzi l'ho già fatto più volte.
Risultati? Bannato io per proteste, e bannato il Problema Numero Uno (Cyrano). Presumo per cerchiobottismo nei confronti delle "due fazioni" (Cyrano Vs i discorsi sensati XD )... Ma i veri motivi restano "dietro lo schermo".

Cmq, alla fine della fiera, a parte chiudere la discussione pubblica e ricordare che ci sono i messaggi privati per chi ha delle spiegazioni sensate da darmi(*), che altro si poteva fare? Sopportare flame senza senso basate, al più, sul tirare a indovinare a suon di dietrologie? Non su GcG, gente.

(*) che NON ho ricevuto, segno che forse non sono così ovvie... ho ricevuto un paio di opinioni e "guesswork", e grazie a chi ci ha provato.

A me quel thread non piaceva dall'inizio, perché sembrava che fosse o un'accusa nei confronti della moderazione della Tana, e farla su un qualsiasi altro forum sarebbe poco utile, oltre che maleducato; o, in alternativa, un semplice sfogo personale. Non ho alcun dubbio che l'intento di Mattia fosse quello di mostrare quali atteggiamento i facilitatori di Gcg vogliano evitare, ma sembrava tutt'altro.
A me gli sfoghi e le pacche sull'ego non piacciono, per cui sono intervenuto (il mio unico intervento prima dell'arrivo di Lobo) chiedendo a Mattia se avesse bisogno di utilizzare il mio account sulla Tana per chiarirsi con i moderatori (in particolare con "fenomeno", l'autore del thread con il ban di Mattia), sottintendendo che questo non mi paresse il luogo adatto per farlo.
Quando Mattia non mi ha risposto, ho ipotizzato che si fosse già chiarito (o che non avesse bisogno di chiarirsi là, quanto piuttosto di sfogarsi qui) e non sono più intervenuto.

Oltre a quanto detto sopra, l'idea di chiarirmi con una moderazione che ha più volte dichiarato di volere, intenzionalmente, moderazione "dietro lo schermo", mi pareva un po' perdere tempo.
 Mentre ci riflettevo, il thread ha preso subito una brutta piega (che MANNAGGIA A ME dovevo prevedere [testa sul muro] ), e poi mi sono praticamente dimenticato dell'offerta.

« Ultima modifica: 2011-06-03 22:06:17 da Mattia Bulgarelli »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: