Rispondo volentieri, Miet, visto che mi si è tirato in causa per la seconda volta. Rispondo sia nel merito che, in generale, per quanto riguarda l'intervento moderatorio di Ezio (che è più IT).
A me quel thread non piaceva dall'inizio, perché sembrava che fosse o un'accusa nei confronti della moderazione della Tana, e farla su un qualsiasi altro forum sarebbe poco utile, oltre che maleducato; o, in alternativa, un semplice sfogo personale. Non ho alcun dubbio che l'intento di Mattia fosse quello di mostrare quali atteggiamento i facilitatori di Gcg vogliano evitare, ma sembrava tutt'altro.
A me gli sfoghi e le pacche sull'ego non piacciono, per cui sono intervenuto (il mio unico intervento prima dell'arrivo di Lobo) chiedendo a Mattia se avesse bisogno di utilizzare il mio account sulla Tana per chiarirsi con i moderatori (in particolare con "fenomeno", l'autore del thread con il ban di Mattia), sottintendendo che questo non mi paresse il luogo adatto per farlo.
Quando Mattia non mi ha risposto, ho ipotizzato che si fosse già chiarito (o che non avesse bisogno di chiarirsi là, quanto piuttosto di sfogarsi qui) e non sono più intervenuto.
Poi arriva Lobo:
Sprecherò, perché questo è, due minuti per rispondere la volo e non userò mezzi termini visto che qui non sono Admin né fondatore del sito ma solo uno che si è rotto pesantemente i cog.l...
Siete persone adulete e sapete benissimo perché Tizio o Caio è stato bannato.
Tale Tizio o Caio sono stati ripresi più volte quindi non è necessario riporatre la cronistoria che li porta al ban quando ciò accade.
Poi ognuno è libero di andare dove vuole, anzi meglio se si leva dalle palle e va dai suoi amici che gli danno pacche sulle spalle così il suo ego ne trae giovamento.
Vi invito a riflettere solo su un punto: perché delle migliaia di post della Tana e centinaia di forum questo accade SOLO su GdR?
Risposta: perché siete dei facinorosi, faziosi che non rispettano le opinioni altrui e che sono convinti di custodire la risposta ai misteri dell'universo (che è 42 e non il nome di un GdR).
Siete di fatto degli estremisti come quelli che mettono le bombe per un'ideologia.
Rifletteteci su!
In nemmeno 10 righe, e con toni tutt'altro che concilianti, è riuscito ad offendere tutto il forum (e se non era questa la sua intenzione, be'... Si è come minimo espresso male:
Sprecherò, perché questo è, due minuti per rispondere ||
uno che si è rotto pesantemente i cog.l... ||
meglio se si leva dalle palle e va dai suoi amici || siete dei facinorosi, faziosi ||
Siete di fatto degli estremisti come quelli che mettono le bombe per un'ideologia), includendo anche quelli che si erano disinteressati del thread in questione e quelli che erano pure contrari.
Ecco la mia risposta, per intero:
Immagino che tu ti riferisca agli utenti della sezione gdr della Tana dei Goblin, che penso tu ti senta in diritto di trattare con tutta questa maleducazione e supponenza solo perché sei un Admin/fondatore.
Però puoi farlo sulla Tana dei Goblin, appunto, non qui. Qui è buona creanza scrivere con rispetto dell'interlocutore; si può criticare aspramente e ferocemente, ma sempre con rispetto della persona.
Inoltre, entrando nel merito della questione, non hai risposto a Mattia. Visto che sei, a quanto ho capito dal tuo modo di porti, una delle persone che potrebbe fornire una motivazione per il ban, non sarebbe stato meglio per tutti tirare fuori questa motivazione e chiudere il capitolo, anziché sparare ad alzo zero senza motivare alcunché?
Se tu sei un rappresentante valido dei moderatori della Tana dei Goblin, e questo è il tuo atteggiamento normale, capisco benissimo come mai quel forum sia invivibile.
Non mi pare affatto di aver tirato frecciatine, o di essere stato ostile.
Ho detto chiaro e tondo:
* se con "voi" ti riferisci agli utenti della Tana dei Goblin (visto che aveva parlato lui della sezione GDR di quel forum), vai a trattare male gli utenti della Tana dei Goblin dove ti senti in diritto di farlo, ma non venire qui a pontificare;
* hai sprecato un post per sputare sentenze, mentre avresti potuto utilizzarlo per chiarire la questione e chiudere la storia;
* se questo è il modo di intendere la moderazione sulla Tana dei Goblin, è facile che il problema non siano solo gli utenti, ma anche i moderatori stessi.
La prima volta a Patrick non ho risposto, anche perché non mi interessava buttare altra benzina in un thread che mi sembrava sbagliato fin dall'inizio; ma la seconda, no. Alex, dimmi dov'è che sono stato ostile o ho lanciato frecciatine.
Per quanto riguarda la moderazione di Ezio, mi è sembrata impeccabile.
Dopo aver chiarito quale fosse l'obiettivo del thread, e aver constatato che si era invece diretto su una strada che né lui né la moderazione di Gcg ritiene costruttiva, ha preso atto delle violazioni al regolamento e dei toni sempre più forti e lo ha chiuso, perché non proficuo ma solo fonte di flame.
---
Aggiunta: mi rendo conto che questo non sia assolutamente il posto adatto per discutere di quel thread. Io, dopo aver scritto le cose qui sopra, ho chiarito le mie posizioni e mi sento a posto; se ci fosse qualche cosa da aggiungere che esuli da commenti sulla moderazione di Ezio, però, penso che sia una buona idea aprire un nuovo thread - nel qual caso l'opener può incollare pari pari questa mia risposta.