Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!  (Letto 224169 volte)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #330 il: 2009-03-09 12:11:00 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Posso suggerire che se scrivevi la tua mossa così (giusto a mo' di esempio) non ci sarebbero stati tanti dubbi sui tratti ne' sarebbe stata necessaria una discussione?

Certo, ogni suggerimento è gradito ;) Cercherò di mettere piú descrizioni :)

Citazione
E' solo un esempio, e neanche scritto particolarmente bene

Per me è scritto fin troppo bene, devo abituarmi a giocare cosí :P
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #331 il: 2009-03-11 09:56:23 »
Saul incede senza tregua: “Che le parole citate da fratello Gabriel ti siano di ispirazione, poiché provengono dalle sacre scritture. Helen, ognuno di noi attraversa un periodo di smarrimento ma lascia che noi ti aiutiamo,” ma, dopo un breve attimo di pausa i cui sente per la prima volta con vero orgoglio il senso dell'organizzazione a cui appartiente, aggiunge: “…lascia che i Cani del Signore ti aiutino, e ne potrai uscire più forte di prima! Se sei così convinta di avere peccato, che sia tutta colpa tua, raccontaci cosa ti porta a questa convinzione, e saremo lieti di aiutarti a interpretare quei fatti secondo i dettami del Signore della Vita.”

Sono un Cane (2d8): 5 5
(dannazione, mi bastava un 7 per fare un rilancio non parabile, ma tant'è… faccio quel che posso)

Rilancio con 1 2 2 3 4 6 => 5 5.

Riassunto:
[size=9]Nome:
Fratello Saul
Caratteristiche:
5d6 acutezza
3d6 corpo
3d6 cuore
4d6 volontà
Tratti:
so sparare con la mano sinistra 1d8
ho cacciato con l'arco fin da piccolo 2d6
so muovermi nella foresta in autunno senza far frusciare il sottobosco 1d6
capisco il comportamento degli animali 1d6
mi fido solo di me stesso 2d6
sono un Cane 2d8
nessuno merita abbastanza fiducia da affidargli la vita 1d6
le parole non risolvono tutti i problemi 2d4
Relazioni: (famiglia 1d6 automatico)
mio padre Roger 2d4
mia madre Annah 1d6
Sophia 1d8, la ragazza della fattoria a fianco
(2d4 2d6 1d8 2d10)
Proprietà:
una pistola 1d4+1d6
un arco regalatogli da un viandante 2d6
un coltello da caccia 1d6
Proud 2d6, il cavallo datomi a Dogs Temple
il cappotto 1d6[/size]
« Ultima modifica: 2009-03-23 13:31:46 da lapo »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #332 il: 2009-03-11 18:41:00 »
Lapo, non ho capito cosa vuoi ottenere con il rilancio... vuoi cercare di usare l'autorità (e il ruolo) che hai per spingere Helen a dire perché si sente colpevole? Non è molto chiaro...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #333 il: 2009-03-14 07:29:11 »
Vorrei farle capire che non sta a lei auto-condannarsi all'inferno per (probabili) sensi di colpa ma che è un nostro ruolo; di raccontarci come mai pensa di meritarlo in modo da poterle spiegare che non è così (ammesso che non lo meriti veramente, eheh).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #334 il: 2009-03-16 17:06:11 »
Sono stato un po' in difficoltà con questo rilancio. Tatticamente e come interpretazione del personaggio, c'era da accusare il colpo, ma però non vedevo come potesse generare fallout. Poi mi sono reso conto del problema. E' un rilancio ignorabile. Helen potrebbe semplicemente ignorare quello che dice Saul.

Lapo, rifai il rilancio. Decidi tu se Saul ha detto quelle cose e il rilancio è quello che dirà (o farà) dopo (non è detto che in una conversazione ogni singola frase sia un rilancio o un vedere un rilancio) o se preferisci a questo punto cambiare tutta l'azione. Ovviamente se vuoi puoi cambiare anche i dadi che hai usato.

Ma il rilancio deve essere qualcosa che chi lo subisce NON PUO' IGNORARE.

(questo, fra parentesi, è una delle cause principali dei problemi nel gestire i conflitti nell'ambito "parlare" che sento in giro: quando indago un po', spesso sono stati fatti rilanci ignorabili)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #335 il: 2009-03-17 18:32:01 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Poi mi sono reso conto del problema. E' un rilancio ignorabile. Helen potrebbe semplicemente ignorare quello che dice Saul.

Effettivamente… mi viene difficile pensare qualcosa che costringa a fare (o non fare, ma comunque decidere) una maturazione psicologica. A coe cambiare (o rifare) ci penso un attimo su…
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #336 il: 2009-03-17 19:39:31 »
Come suggerimento: se sei in difficoltà potresti usare una cerimonia. Anche senza alcun effetto sovrannaturale, sono difficilmente ignorabili (il problema in questo caso per alcune cerimonie potrebbe essere però il fallout che generano se Helen accusa il colpo...)

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #337 il: 2009-03-20 03:46:02 »
Visto che Mauro è fuori turno ormai da dieci giorni, vorrei ricordargli che questo non equivale a zittirlo: può comunque postare suggerimenti, commenti, avvertimenti, etc    8)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #338 il: 2009-03-21 00:54:03 »
Certo :D Al momento sto ragionando sul Rilancio scartato: chiedere perché si sente in colpa mi pare sensato, quindi, se viene considerato ignorabile, non è per cosa chiede, ma per come lo chiede (secondo me, ovviamente); stavo quindi pensando a come presentare la stessa richiesta in modo che non sia ignorabile (al momento, vista l'ambientazione, stavo pensando di metterci di mezzo il Re della Vita, o tramite cerimonia, o tramite qualcosa del tipo "Dimmi perché ti senti in colpa, nel nome del Re della Vita"; ovviamente in maniera meno banale, qui ho messo la prima cosa che mi è venuta in mente giusto per rendere l'idea).
Ma intanto continuo a pensarci, vedo se mi viene in mente qualcosa di piú definito :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #339 il: 2009-03-23 13:45:24 »
Vi ringrazio per i suggerimenti… questo rilancio mi aveva un po' mandato in palla, e purtroppo una mezz'oretta per un rilancio "che mi viene" la trovo spesso, un'ora abbondante per uno "che non mi viene" mi accade molto più di rado… scusate.
Che ne dite, se lo modifico così?

Saul incede senza tregua: “Che le parole citate da fratello Gabriel ti siano di ispirazione, poiché provengono dalle sacre scritture. Helen, ognuno di noi attraversa un periodo di smarrimento ma lascia che noi ti aiutiamo,” ma, dopo un breve attimo di pausa i cui sente per la prima volta con vero orgoglio il senso dell'organizzazione a cui appartiene, aggiunge: “…lascia che i Cani del Signore ti aiutino, e ne potrai uscire più forte di prima! Se sei così convinta di avere peccato, che sia tutta colpa tua, raccontaci cosa ti porta a questa convinzione, e saremo lieti di aiutarti a interpretare quei fatti secondo i dettami del Signore della Vita…”, piccola pausa e poi con maggiore enfasi della voce, come se fosse una Verità detta da un pulpito di chiesa, aprendo contemporaneamente la mano nel Segno dell'Albero “poiché noi siamo i Suoi vicari sulla terra.

Sono un Cane (2d8): 5 5

Ma quindi fare il Segno dell'Albero, essendo un movimento e non solo parola, escala a Fisico?
Beh, nel dubbio tiro anche Corpo (3d6): 2 2 3 ma per ora non li uso (tanto più che dei d6 non possono fare il 7 che mi servirebbe).

Rilancio con 1 2 2 3 4 6 => 5 5.

Riassunto:
[size=8]Nome:
Fratello Saul
Caratteristiche:
5d6 acutezza
3d6 corpo
3d6 cuore

4d6 volontà
Tratti:
so sparare con la mano sinistra 1d8
ho cacciato con l'arco fin da piccolo 2d6
so muovermi nella foresta in autunno senza far frusciare il sottobosco 1d6
capisco il comportamento degli animali 1d6
mi fido solo di me stesso 2d6
sono un Cane 2d8
nessuno merita abbastanza fiducia da affidargli la vita 1d6
le parole non risolvono tutti i problemi 2d4
Relazioni: (famiglia 1d6 automatico)
mio padre Roger 2d4
mia madre Annah 1d6
Sophia 1d8, la ragazza della fattoria a fianco
(2d4 2d6 1d8 2d10)
Proprietà:
una pistola 1d4+1d6
un arco regalatogli da un viandante 2d6
un coltello da caccia 1d6
Proud 2d6, il cavallo datomi a Dogs Temple
il cappotto 1d6[/size]
« Ultima modifica: 2009-03-23 18:15:00 da lapo »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #340 il: 2009-03-23 16:09:35 »
Dipende. Secondo me dovresti decidere tu se hai fatto un escalation a fisico, tenendo conto che questo cambia un po' il tuo rilancio.

Cioè, il segno dell'albero è un semplice gesto con la mano. Normalmente, i gesti che si fanno con le mani mentre si parla NON sono un escalation a fisico (altrimenti per non farla tutti dovrebbero stare fermi con le mani...), quindi se la parte importante è la cerimonia, con gesto compreso, per me non c'è escalation.

Però immagina il caso in cui chi lancia la cerimonia lo fa ponendo la mano che fa il gesto direttamente davanti agli occhi della persona che ha di fronte, o in maniera molto "ad effetto", o anche bloccando il passaggio di qualcuno, o in mille altre maniere in cui la parte "gestuale" assume più importanza. In questi casi può starci un escalation.

Come sempre, dipende da come narri il rilancio: cos'è la parte importante: le parole (o, in senso più lato, la comunicazione) o il movimento?

[edit: aspetto la tua risposta, perché potrebbe cambiare la maniera di vedere il rilancio...]
« Ultima modifica: 2009-03-23 16:10:47 da Moreno Roncucci »

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #341 il: 2009-03-23 18:14:35 »
OK, grazie per le spiegazioni.
Per me allora, in questo caso, direi che non c'è escalation (quindi quei 2 2 3 non fanno parte del mio pool, anche se li tirerò dentro in caso di escalation successiva, direi).
« Ultima modifica: 2009-03-23 18:16:01 da lapo »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #342 il: 2009-03-23 18:21:16 »
Per me puoi ritirarli, per un'eventuale futura Escalation: che siano alti o bassi, lo preferisco al tenerli perché lascia il dubbio di cosa mi daranno quei dadi una volta che faccio l'Escalation.

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #343 il: 2009-03-23 18:24:06 »
Probabilmente è eccesso di onestà, ma io preferirei tenerli come validi proprio perché sono bassi… di contro avrei probabilmente proposto di buttarli in caso fossero stati alti.
Sì lo so, non ha senso… l'unica soluzione che mi soddisferebbe appieno è tornare indietro nel tempo e non averli tirati. Eheheheh.
« Ultima modifica: 2009-03-23 18:24:32 da lapo »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #344 il: 2009-03-23 18:29:43 »
Ti capisco, ma proprio per quello preferisco decidere un metro e attenermi a quello, cosí si prescinde dal risultato (dal vivo non ce ne sarebbe bisogno, si saprebbe se tirarli o no prima di farlo; sul forum penso rallenterebbe parecchio) :D

Tags: