Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!  (Letto 203714 volte)

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #315 il: 2009-02-25 16:02:46 »
Saul pensa: dannazione, Gabriel è rimasto molto scosso dal rifiuto di Helen, in questo momento posso fidarmi soltanto di me stesso (1 3), devo trovarlo io un modo per farle capire che vive nell'illusione…
“Certo che lo vedi: Tobias ora sarà sempre nel tuo cuore, ma ricorda che lui è felice, in compagnia del Signore della Vita, ed è il primo a desiderare che la tua vita vada avanti, prima di quando vi rivedrete.”

Rilancio con 1 2 2 3 4 6 ⇒ 5 6.

Riassunto:
[size=9]Nome:
Fratello Saul
Caratteristiche:
5d6 acutezza
3d6 corpo
3d6 cuore
4d6 volontà
Tratti:
so sparare con la mano sinistra 1d8
ho cacciato con l'arco fin da piccolo 2d6
so muovermi nella foresta in autunno senza far frusciare il sottobosco 1d6
capisco il comportamento degli animali 1d6
mi fido solo di me stesso 2d6
sono un Cane 2d8
nessuno merita abbastanza fiducia da affidargli la vita 1d6
le parole non risolvono tutti i problemi 2d4
Relazioni: (famiglia 1d6 automatico)
mio padre Roger 2d4
mia madre Annah 1d6
Sophia 1d8, la ragazza della fattoria a fianco
(2d4 2d6 1d8 2d10)
Proprietà:
una pistola 1d4+1d6
un arco regalatogli da un viandante 2d6
un coltello da caccia 1d6
Proud 2d6, il cavallo datomi a Dogs Temple
il cappotto 1d6[/size]
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #316 il: 2009-02-27 00:58:19 »
Vi ricordo che fino a Lunedí facilmente non ci sarò; ci vediamo la prossima settimana per continuare la cura :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #317 il: 2009-03-01 03:16:04 »
Helen guarda anche Saul, stupeffatta, poi scoppia in lacrime "In paradiso? Tobias è all'inferno, l'ho visto! Dove finirò anch'io! L'ho visto, che mi aspetta, e mi accusa!"

Ha parato con 1 1 1 1 2 3 3 3 3 3 4 4 4 6 6 6 8 10 -----> 5 6

Finito il giro, ora tocca a lei rilanciare, ha la coppia migliore.

[edit: no, non ce l'ha! Ho notato adesso che anche Mauro ha un 10 e 8, e poi ha un sette invece di un sei, quindi la coppia migliore ce l'ha lui. Uffah, avevo pure già tirato i tratti...  adesso ho salvato il rilancio e se si può lo riprpongo dopo il rilancio di Mauro, che dovrà essere da 1 dado solo, avendo aiutato Saul il round scorso...]
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #318 il: 2009-03-01 13:33:58 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]"In paradiso? Tobias è all'inferno, l'ho visto! Dove finirò anch'io! L'ho visto, che mi aspetta, e mi accusa!"

Doh ^_^... io intendevo solamente "non più in questo mondo", ma in effetti suonava come frase da paradiso, è uscita così perché voleva essere rassicurante ma, certo meritava l'inferno se aveva idea di cosa stava facendo... se invece non era capace di capirlo, ho qualche dubbio a riguardo.
In ogni caso... a noi in questo momento interessa più la mente di Helen che non l'anima di Tobias, quindi bisognerà capire su quali basi pensa di meritare lei stessa l'inferno... e molto probabilmente spiegarle in tutta onestà che non sono cose da inferno... e poi la misericordia del signore non era mica infinita?
Comunque, questi erano 2-3 ragionamento che mi venivano a mente, ma per azioni serie bisogna aspettare Mauro domani ;)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #319 il: 2009-03-03 01:16:42 »
Rilancio (1): Non andrai all'Inferno, il Re della Vita non condannerebbe mai chi non ha colpe!

Lo scopo sarebbe, ovviamente, convincerla che lei non è destinata all'Inferno; penso sia al limite del Rilancio (è quasi ignorabile), ma è voluto perché è accompagnato da un solo dado, che inoltre è un uno. Direi che ci sta anche perché Gabriel potrebbe ancora risentire di quanto appena accaduto.
Proprio perché è cosí al limite sono dubbio sul tirare "So spiegare la fede" (di fatto la spiego, ma è decisamente debole); al momento non l'ho tirato, tanto Rilancio con l'uno, ditemi voi se pensate che sia tirabile.

Fallout: 5d4.
Rimangono: 5 6 6 7 8 10.

Nome
Fratello Gabriel Garvey

Caratteristiche
Acutezza: 4 (x)
Corpo: 3
Cuore: 4 (x)
Volontà: 2

Tratti
Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado 2d10 (x)
"Il Re della Vita ha detto..." 2d8
La povertà è una piaga 1d6
Sono vergine 1d6
La famiglia è importante 3d8 (x)
Ben educato 1d6
So spiegare la Fede 1d10
La risposta è nella Fede 1d6 (x)
Non ho saputo mostrare il peccato 1d4

Relazioni
Sangue 1d6 (x)
La famiglia 2d6
Il Sovrintendente di White Blow 1d8
Avarizia 1d8
John Garvey 1d4
Dadi disponibili: 1d4 1d6

Proprietà
Pistola 1d6 + 1d4
Libro della Vita di famiglia 1d6
Simbolo usurato del Re della Vita, che la famiglia aveva nel venire all'Ovest 1d4 (x)
Terra consacrata 1d6
Faith, cavallo grigio regalatogli dai cittadini di White Blow al momento della partenza 2d6
Cappotto colorato ma semplice, con il simbolo del Re della Vita cucito all'altezza del petto con tessuto preso dall'abito della madre 1d6
« Ultima modifica: 2009-03-08 10:48:11 da Mauro »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #320 il: 2009-03-03 07:30:13 »
Per come è scritta, non mi sembra che "so spiegare la fede" possa essere applicabile...  ma ci vuole veramente poco perchè lo sia. Potresti dire che le citi esattamente le scritture o che le spieghi in termini molto semplici come la fede dica il contrario (ma in questo caso dovresti narrarlo in maniera da giustificare un rilancio così debole, praticamente un ritorcere il colpo automatico), o ancora più semplicemente potresti aggiungere una tua riflessione sul fatto che normalmente tu sai spegare benissimo la fede, ma in questa specifica circostanza qualcosa nella situazione non ti permette di andare al di là di quella frase di circostanza.

L'importante è che in qualche maniera, quel tratto entri nella narrazione, anche se non esplicitamente, e non debba essere "dedotto dal tipo di azione che stai cercando di fare". In questo gioco, "sono agile" non ti dà dadi mentre corri, se non descrivi che lo fai con agilità.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #321 il: 2009-03-03 13:14:39 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Per come è scritta, non mi sembra che "so spiegare la fede" possa essere applicabile

La possibilità era che "il Re della Vita non condannerebbe mai chi non ha colpe" di fatto spiega qualcosa della Fede, ma è veramente a livello di "Dio esiste", io stesso concordo che è piú un "Dire banalità" che uno "Spiegare la Fede" :lol:
Anche per il colpo accusato prima non me lo vedo a mettersi a citare o a fare spiegazioni particolarmente raffinate, quindi non dice altro.

Citazione
ancora più semplicemente potresti aggiungere una tua riflessione sul fatto che normalmente tu sai spegare benissimo la fede, ma in questa specifica circostanza qualcosa nella situazione non ti permette di andare al di là di quella frase di circostanza

Questo sí, si coniuga bene con quello che ho scritto: che sappia spiegare la Fede rientra nel personaggio, il "qualcosa" è che Gabriel risente ancora di quanto appena accaduto, del colpo accusato perché Helen è praticamente scappata da lui; me lo vedo ancora scosso, poco incline a fare discorsi particolarmente ragionati.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #322 il: 2009-03-06 11:30:12 »
Dubbio: non è che mentre io aspetto segni di vita e conferme/smentite voi aspettate che io tiri il dado?

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #323 il: 2009-03-06 14:14:11 »
Scusate, un paio di giornatine troppo dense per guardare qua… concordo con Moreno che con la frase così com'è il tiro non ce lo vedo molto, ma ci vorrebbe poco a cambiarla; di dadi in avanzo ne hai ancora un tot, non è che sia urgentissimo quel tiro… vedi tu se la cosa ti ispira o meno =)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #324 il: 2009-03-06 14:55:20 »
Cambiare il Rilancio per far dire cose aggiuntive non mi piace, se la nota fatta non basta non ho problemi a non tirare. Per quanto mi riguarda, si può continuare cosí come siamo :)

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #325 il: 2009-03-07 05:17:21 »
Helen, continuando a piangere e sempre più agitata, singhiozza "non capite... è colpa mia, è colpa mia!"

Ritorce il colpo con un dado qualunque di quelli che usa poi per il rilancio, battere un 1 è automatico...

Vi guarda entrambi e grida, fra le lacrime: "non capire niente! Io speravo che metteste tutto a posto, e voi non capite niente! Andate via!! Padre, scacciateli via!

Ha chiesto aiuto al padre (anche se questo non significa che vi caccerà via, dipende se riuscite a parare). Per cacciarvi via Eleazar è un aiuto eccellente (è il padrone di casa, e suo padre) quindi come oggetto improvvisato per me vale 2d6, oiù 1d6 per la relazione di parentela (ebbene sì, Helen con suo padre ha solo 1d6), e il tratto "piangere" 1d6, per un totale di 4d6  = 2 3 5 6

Il suo rilancio è:
1 1 1 1 2 2 3 3 3 3 3 3 4 4 4 5 6 6 6 6  ----> 8 10

Lo scopo del rilancio è farvi cacciare via dal padre. Cosa avverrà veramente lo vedremo, ma ricordatevi che se se il padre vi mette le mani addosso, infligge fallout di una taglia superiore...   8)

Helen Garvey

Acutezza: 5d6

Cuore: 5d6  

Corpo: 2d6  

Tratti:
2d10: "Ho visto Tobias!"

1d8: "sfuggo alla realtà"

1d6: "piangere"
  • [/color]

Relazioni:
    1d6 Gabriel

1d6: Eleazar, suo padre.
  • [/color]
    2d6 la sua casa

1d6 I cani delle Vigne del Signore della Vita.

In suo favore stanno agendo anche 5d10 di influenza demoniaca.
Sta usando suo padre come aiuto (come oggetto improvvisato) nel conflitto.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #326 il: 2009-03-08 11:25:18 »
Blocco (8 10): Gabriel prende un respiro per calmarsi, si alza, fissa Helen; "E cacciando chi parla in mio nome, rifiuterai il mio aiuto"; tuo padre non ci caccerà, perché sa che vogliamo solamente aiutarti, e il Re della Vita è al fianco di chi accetta il supporto dei propri Fratelli.

Ovviamente questo dovrebbe indurre il padre a non intervenire, con conseguente caduta della necessità che Veda anche lapo. Immagino che far lasciare a Helen l'idea di cacciarci sia piú un Rilancio.

Visto che da oggi pomeriggio a domani non ci sarò, ho tirato direttamente sia "Il Re della Vita ha detto..." (5 6) sia "So spiegare la Fede" (6), cosí da poter scegliere direttamente i dadi per Vedere; se non vi va bene togliete 5 6 6 dai dadi rimanenti, comunque con i risultati ottenuti la Veduta resta inalterata :D

Fallout: 5d4.
Rimangono: 5 5 6 6 6 6 7.

Nome
Fratello Gabriel Garvey

Caratteristiche
Acutezza: 4 (x)
Corpo: 3
Cuore: 4 (x)
Volontà: 2

Tratti
Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado 2d10 (x)
"Il Re della Vita ha detto..." 2d8 (x)
La povertà è una piaga 1d6
Sono vergine 1d6
La famiglia è importante 3d8 (x)
Ben educato 1d6
So spiegare la Fede 1d10 (x)
La risposta è nella Fede 1d6 (x)
Non ho saputo mostrare il peccato 1d4

Relazioni
Sangue 1d6 (x)
La famiglia 2d6
Il Sovrintendente di White Blow 1d8
Avarizia 1d8
John Garvey 1d4
Dadi disponibili: 1d4 1d6

Proprietà
Pistola 1d6 + 1d4
Libro della Vita di famiglia 1d6
Simbolo usurato del Re della Vita, che la famiglia aveva nel venire all'Ovest 1d4 (x)
Terra consacrata 1d6
Faith, cavallo grigio regalatogli dai cittadini di White Blow al momento della partenza 2d6
Cappotto colorato ma semplice, con il simbolo del Re della Vita cucito all'altezza del petto con tessuto preso dall'abito della madre 1d6

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #327 il: 2009-03-08 15:32:04 »
Mauro, vanno benissimo sia i dadi, che i tratti che il rilancio. Il problema è che, parlando sempre in prima persona, come è successo nel tuo rilancio precedente, i tratti non "escono fuori" e rimangono sempre soggetti ad interpretazione.  

Magari a giocare via forum non si vede altrettanto bene questa cosa, ma paradossalmente, giocare solo in prima persona a molti giochi narrativisti NON porta ad una maggiore "intensità" della scena, ma anzi la fa calare perchè poi ci si mette a parlare di tratti validi o meno (come stiamo facendo adesso) interrompendola ogni volta. Mentre invece, parlando a volte come un narratore, in terza persona, o sempre in prima persona ma con una descrizione invece che solo con il dialogo, i tratti "escono fuori" più semplicemente e chiaramente, e il gioco non si interrompe. L'abitudine di parlare solo con il dialogo del personaggio senza descrizioni deriva dalla vecchia abitudine di lasciare tutte le descrizioni al GM, ed è deleteria in questi giochi.

Posso suggerire che se scrivevi la tua mossa così (giusto a mo' di esempio) non ci sarebbero stati tanti dubbi sui tratti ne' sarebbe stata necessaria una discussione?

"Gabriel di colpo si scuote dalla sua insicurezza, e le parole del signore della vita giuste da dire in quel momento gli giungono alla mente facilmente, come quando spiegava la fede al suo villaggio. Rialzando la testa fissa negli occhi Eleazar, e dice con voce ferma anche se non aggressiva <"E cacciando chi parla in mio nome, rifiuterai il mio aiuto"; tuo padre non ci caccerà, perché sa che vogliamo solamente aiutarti, e il Re della Vita è al fianco di chi accetta il supporto dei propri Fratelli.>, ed Eleazar si ferma sui suoi passi"

E' solo un esempio, e neanche scritto particolarmente bene, ma vedi come la scena diventa più "viva", i tratti entrano in gioco in maniera più naturale, e si evitano tante discussioni su "cosa entra" o no?

Essendo anche una partita didattica sto facendo passare molti tratti che in una partita al tavolo, a parlare sempre e solo con i dialoghi dei personaggi, non riuscirebbero MAI ad entrare. Sarebbe sempre tutta una discussione. "ma dove cavolo era qual tratto in quel dialogo?" "ehm... ha detto quelle parole perché gli ricordava quando..." "e allora perché non lo dici, scusa?"

Al tavolo magari riesce più facile perché si può fare una descrizione informale direttamente ai giocatori e poi "entrare in character" per il dialogo, ma sforziamoci di farlo anche via forum, sù.

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #328 il: 2009-03-08 15:37:35 »
Ah, dimenticavo: direi comunque di passare dritti al rilancio di Saul dando per buoni sia i dadi che la parata, è inutile adesso stare a ripetere la scena, però per favore tenete conto di quello che ho detto le prossima volte che richiamate dei tratti.

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #329 il: 2009-03-09 10:36:52 »
Ah, ok, quindi non ho bisogno di Vedere… meno male :P
Ora sono presino, ma faccio il rilancio in giornata!

Tags: