Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!  (Letto 203437 volte)

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #570 il: 2009-06-04 23:40:04 »
Se è per guarire vi lascio libero arbitrio, oramai conoscete abbastanza il personaggio da non fargli fare cose strane... e in una guarigione non ha comunque molto a che fare.
Intervengo invece sicuramente (e realmente) in caso di conflitto per difendersi da eventuali seguaci impazziti che iniziano a sparare.
Mi spiace lasciarvi soli per 3 giorni... se qualcuno di voi ne ha voglia, si ritenga libero di telefonarmi per chiedermi cosa farebbe Saul ^_^
(sarò lontano da internet perché sarò su un'amena isoletta, ma spero proprio che il telefono prenda... e chi lo sa che l'ostello non abbia un internet point... in quel caso un posto al giorno ce lo infilo ^^)
« Ultima modifica: 2009-06-05 00:30:09 da lapo »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #571 il: 2009-06-05 03:07:16 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]lo gioca Gabriel contro il fallout di Eleazar (che rappresenta la gravità della situazione) + influenza demoniaca, il dottore è un "oggetto improvvisato" che Gabriel può usare.  Lapo, fammi sapere prima di partire possibilmente se in questo caso entri lo stesso nel conflitto (dovresti farlo come oggetto improvvisato) o fai qualcos'altro

Ma come, non ci fai superare senza Conflitto anche questo? :P
Il dottore è oggetto improvvisato da quanto? Penso vada sopra il d6 (essendo un dottore ed essendo un Conflitto per guarire; immagino che ne sappia piú di me, anche se farà da spalla), ma ho molto chiara la differenza tra un grosso aiuto (1d8), un aiuto eccellente (2d6) e un aiuto grosso ed eccellente (2d8).

Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Se è per guarire vi lascio libero arbitrio, oramai conoscete abbastanza il personaggio da non fargli fare cose strane... e in una guarigione non ha comunque molto a che fare

Se trovo un modo per inserirlo, almeno arrivano dadi :D Che questa volta non penso andranno oltre il d6... confermate?

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #572 il: 2009-06-05 05:05:24 »
Gli oggetti improvvisati, essendo improvvisati, si valutano in base a come li usi... il dottore non vale tanto se lo usi come carpentiere...  :-)

Quindi, si vedrà quando li farai entrare in una parato o un rilancio.

Intanto, tira i dadi (senza dottore o Saul, per ora: solo caratteristiche e relazioni. Qualunque sia il tuo ambito iniziale puoi da subito tirare Corpo, ma usa il valore di Eleazar, 4d6). . Io tiro per il fallout 9d8 --->1 3 3 3 4 5 8 8 8 e l'influenza demoniaca 5d10 ----> 3 3 3 3 10

Totale dadi: 1 3 3 3 3 3 3 3 4 5 8 8 8 10

Posta in gioco: la vita di Eleazar.
« Ultima modifica: 2009-06-05 05:06:02 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #573 il: 2009-06-05 18:10:49 »
Eleazar è ancora sotto il cavallo o il Conflitto inizia che è già stato tirato fuori?
Intanto provo a capire perché lo cura Gabriel e non il medico :P

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #574 il: 2009-06-05 20:22:41 »
Eleazar è ancora sotto il cavallo (credevi fosse così facile? ;-)

E non è Gabriel che cura Eleazar, a curarlo come strumento della tua volontà sarà il medico, se ci riesce. Ma se non fai qualcosa, in questa situazione, con i fucili puntati, il medico non farà mai in tempo...  :-)

[in termini di gioco: io ti dico "il medico non fa in tempo, Eleazar muore", e tu scegli se rispondermi "non passa! Andiamo in conflitto! Voglio far arrivare il medico in tempo!" o dire "va bene"...  ]
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #575 il: 2009-06-06 00:08:15 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Eleazar è ancora sotto il cavallo (credevi fosse così facile? ;-)

No :P

Citazione
in termini di gioco: io ti dico "il medico non fa in tempo, Eleazar muore", e tu scegli se rispondermi "non passa! Andiamo in conflitto! Voglio far arrivare il medico in tempo!" o dire "va bene"

Direi buona la prima; ma non ho chiara la situazione: io ho detto: "Ora aiutiamolo, potrete sempre spararmi dopo. Non ho mirato a lui, non volevo ferirlo"; gli altri come reagiscono? Se mi sparano o se ritirano i fucili può essere decisamente diverso, per l'ambito iniziale. O quella frase è già in Conflitto (contando come primo Rilancio)?

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #576 il: 2009-06-06 01:10:14 »
Il conflitto inizia quando (per dirla alla Vasco Rossi) "c'è chi dice NO!". Se tu narri che dici così, io narro che ti fanno passare, poi tu narri che il dottore lo cura, io dico che Eleazar ora non è più in pericolo, non c'è nessun conflitto.

Chi ha detto no qui? Io che ti dico "no, tira fuori i dadi se vuoi salvarlo" o tu che dici "no, non muore, lo salvo?". Al tavolo è più facile di solito determinare queste cose perché si parla molto di più ma con un dialogo più stretto. Tutto questo discorso per esempio sarebbe avvenuto prima che tu descrivessi cosa facevi per salvare Eleazar, perché ti avrei interrotto. Non appena dicevi "e mi dirigo verso Eleazar" ti stoppavo, "alt! Vuoi salvarlo? Fuori i dadi!", poi si vedeva chi aveva la coppia più alta e quindi chi iniziava.  Qui hai già descritto un azione quindi si può benissimo dire che hai iniziato tu con il primo rilancio. Ma potrei anche essere stato io quando i tre ti hanno puntato il fucile addosso... però io non ho detto che c'era uno scopo, o che volevo ammazzarti, solo che ti puntavano i fucili. No conflitto. Tu non hai detto che volevi salvare Eleazar, hai solo detto cosa facevi. Non hai detto "no, non muore".

Cioè, non hai fissato la posta in gioco. Non hai dichiarato un conflitto. Chi l'ha fatto? Io. Avendolo dichiarato io, iniziamo dalla coppia più alta...  :-)

Se ce l'hai tu, quello è il tuo primo rilancio. Altrimenti, è solo una descrizione di cosa fai prima del mio rilancio...

Altra cosa: il conflitto E' SEMPRE NELLA FICTION. Non c'è fra GM e giocatore. Per questo questo è a tutti gli effetti un conflitto per curare: in scena non c'è nessuno che vuole che Eleazar muoia. A fargli rischiare la vita sono la ferita e le difficoltà della situazione.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #577 il: 2009-06-06 13:18:20 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se ce l'hai tu, quello è il tuo primo rilancio. Altrimenti, è solo una descrizione di cosa fai prima del mio rilancio

Un diciotto? Vai tu.
Inizio in Fisico: 1 1 3 3 5 5 6; tirando anche la Relazione con Eleazar: 4.

Aggiunta: nell'iniziare in Fisico ho pensato che, se gli altri non mi sparano, la prima cosa è spostare il cavallo; se vogliono spararmi, posso provare a disarmarli. Ma quest'ultimo caso in effetti sarebbe Lotta (disarmarli tutti e tre subito sarebbe eccessivo, ma essendo tutti vicini almeno gli altri - si spera - non sparerebbero).

Rimangono: 1 1 3 3 4 5 5 6.

[size=8]Nome
Fratello Gabriel Garvey[/size]

[size=8]Caratteristiche
Acutezza: 4
Corpo: 3 (x)
Cuore: 4 (x)
Volontà: 2[/size]

[size=8]Tratti
Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado 2d10
"Il Re della Vita ha detto..." 2d8
La povertà è una piaga 1d6
Sono vergine 1d6
La famiglia è importante 3d10
Ben educato 1d6
So spiegare la Fede 1d10
La risposta è nella Fede 1d6
Non ho saputo mostrare il peccato 1d4
Temo di non essere all'altezza del mio compito 2d4
[/size]

[size=8]Relazioni
La famiglia 2d6
Il Sovrintendente di White Blow 1d8
Avarizia 1d8
John Garvey 1d4
Eleazar Garvey 1d6 (x)
Helen Garvey 1d6
Dadi disponibili: 1d4 1d6[/size]

[size=8]Proprietà
Pistola 1d6 + 1d4
Libro della Vita di famiglia 1d6
Simbolo usurato del Re della Vita, che la famiglia aveva nel venire all'Ovest 1d4
Terra consacrata 1d6
Faith, cavallo grigio regalatogli dai cittadini di White Blow al momento della partenza 2d6
Cappotto colorato ma semplice, con il simbolo del Re della Vita cucito all'altezza del petto con tessuto preso dall'abito della madre 1d6[/size]
« Ultima modifica: 2009-06-06 15:42:02 da Mauro »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #578 il: 2009-06-06 15:30:16 »
Perché non leggi quello che scrivo?  :-(

- Come Corpo, dovevi tirare quello di Eleazar (4d6), hai un d6 in più.
- L'azione iniziale l'hai già narrata, QUI

Inizio io:

Gli uomini della posse rimangono con i fucili puntati, ma non sparano. Ti rendi conto che la situazione è tesissima, basterebbe un niente per scatenare l'inferno. Mentre il resto dei cittadini assiste, in preda allo shock per quello che è appena avvenuto, tu e il dottore vi avvicinate ad Eleazar, ma il dotore sta attento a non starti troppo vicino. I tre che ti puntano le armi addosso hanno il dito vicino al grlletto, non sanno se fidarsi o no, se veramente vuoi aiutare Eleazar o se è un trucco per avvicinarti e sparargli di sorpresa, e sono decisamente tentati di fartela pagare, li' e subito per quello che è successo ad Eleazar.

Il mio rilancio è che tu fai un movimento troppo brusco, mentre cammini verso Eleazar, e credendo che stai per mettere mano alla pistola uno dei tre ti spara.
1 3 3 3 3 3 3 3 4 5 8 8 ------> 8 10

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #579 il: 2009-06-06 18:37:10 »
Domanda forse stupida: stavo per mandare la Veduta, quando mi è vento un dubbio: posso tirare altre Caratteristiche (se per esempio la Veduta è fisica, come potrebbe essere venendo colpiti, tirare Corpo)? Il manuale dice "tiri il Corpo del tuo Personaggio piú l'Acutezza di chi ti sta curando, piú ogni Relazione, Tratto o Proprietà, rilevante, naturalmente". Non ho chiaro se questo ponga un'eccezione alle normali regole dei Conflitti, limitando le Caratteristiche a quelle due; o se indichi solo quelle da tirare inizialmente.

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #580 il: 2009-06-06 19:00:48 »
Il testo nel manuale dà per scontato che un conflitto per curare si svolga fra un "medico" e un paziente mentre gli ricuce la ferita, ma in realtà il regolamento non impone nulla di simile, e anzi si vedono negli actual play conflitti per curare in cui si duella con l'angelo della morte o cose simili.

Ma in ogni caso, se devi correre da Eleazar prima che tiri le cuoia, il suo valore di "corpo" è più importante del tuo.

Se ti aiuta a visualizzare la cosa, fai conto che hai tirato i TUOI tre dadi e hai avuto un dado bonus perchè Eleazar e' robusto. Ma è solo una razionalizzazione di una regola fatta per tener conto, quando cerchi di salvare qualcuno ferito gravemente, della sua robustezza fisica.

Anche se fossimo nel caso del medico che cura, in condizioni normali non si tirerebbe "corpo" mentre gli cuce la ferita? E invece non si fa, né in quella situazione, né in questa.

La vera razionalizzazione che devi fare è drammatica, non fisica. Io non capisco tutti i problemi che ti sta dando questa giocata perché per me è semplicissima. La telecamera inquadra Eleazar e la sua ferita (il fallout), ma anche la sua robustezza (che dà dadi a te). Per salvarlo devi battere sul tempo la ferita è la "sfiga narrativa" che sono i dadi dell'influenza demoniaca (che in gioco rappresentano il livello della colonna sonora di sottofondo). Ce la farai? L'orologio ticchetta...

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #581 il: 2009-06-06 20:18:22 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Perché non leggi quello che scrivo?

L'ho letto, ma mi è passato di mente... aggiungo il dado: 1.

Citazione
fai un movimento troppo brusco, mentre cammini verso Eleazar, e credendo che stai per mettere mano alla pistola uno dei tre ti spara

Cosí imparo a pensare di lasciare anche la pistola e a non scriverlo :P

Accuso (3 4 5 6): Mi colpiscono a una spalla; reprimo l'istinto di difendermi e faccio segno di non reagire a Saul e alla massa, perché la cosa piú importante è salvare Eleazar (e trasversalmente non incasinare ulteriormente Helen).

Nota: Gabriel non lascia la pistola semplicemente perché non ci pensa nemmeno, sta pensando solo a come salvare Eleazar; se qualcuno gli dicesse di lasciarla lo farebbe senza problemi.

Tirerei "La famiglia è importante" (2 6 8).

Rimangono: 1 1 1 2 3 5 6 8 (3 4 5 6).

Rilancio (4 5): Il Re della Vita non mi ha mandato qui perché Eleazar morisse cosí; se avessi voluto ucciderlo avrei potuto sparargli da dov'ero. Voglio solo salvarlo. Se il medico si è fermato, gli rifaccio segno di muoversi; io tengo d'occhio i tre e ricomincio a muovermi lentamente, sinceramente convinto che non sono stato fatto Cane per vedere mio cugino morire in un simile modo e che quindi posso salvarlo.

Lo scopo è che ci lascino arrivare da Eleazar, in modo che il medico possa iniziare a visitarlo.

Tirerei "Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado" (4 7).

Rimangono: 1 1 1 2 3 6 7 8 (4 5).
Fallout: 4d10

Nome
Fratello Gabriel Garvey

Caratteristiche
Acutezza: 4 (x)
Cuore: 4
Volontà: 2

Tratti
Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado 2d10 (x)
"Il Re della Vita ha detto..." 2d8
Sono vergine 1d6
La famiglia è importante 3d10 (x)
Ben educato 1d6
So spiegare la Fede 1d10

Relazioni
La famiglia 2d6
Avarizia 1d8
John Garvey 1d4
Eleazar Garvey 1d6 (x)
Helen Garvey 1d6
Dadi disponibili: 1d4 1d6

Proprietà
Pistola 1d6 + 1d4
Simbolo usurato del Re della Vita, che la famiglia aveva nel venire all'Ovest 1d4
Terra consacrata 1d6
Faith, cavallo grigio regalatogli dai cittadini di White Blow al momento della partenza 2d6
Cappotto colorato ma semplice, con il simbolo del Re della Vita cucito all'altezza del petto con tessuto preso dall'abito della madre 1d6

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #582 il: 2009-06-06 20:52:45 »
Ehilà, ti prendi 4d10 di fallout per salvare Eleazar? Avresti potuto evitarlo semplicemente lasciandolo morire...  :-)

Stai rischiando la pelle, lo sai...  attualmente, hai discrete possibilità di non uscirne vivo, e rischi di prenderti altro fallout... vale veramente tanto Eleazar per Gabriel?

Intanto, quello che ti ha sparato (John Garvey) risponde così:

"e infatti, gli hai sparato da dov'eri, alla schiena come il vigliacco che sei! Il dottore può venire qua, ma tu non avvicinarti o ti faccio secco!"

1 3 3 3 3 3 3 3 8 8 -----> 4 5

Il clima di paranoia e la tensione bloccano il tuo tentativo, e intanto la vita di Eleazar se ne sta andando...  una rapida occhiata al dottore ti conferma che è troppo intimorito per salire da solo in quel momento, e guarda te come per chiederti che deve fare.

Rilancio: John ti spara ancora:
1 3 3 3 3 3 3 3 -----> 8 8

Se abbandoni la posta, potresti per esempio narrare che fai un passo indietro prima che John ti spari e lasci morire Eleazar (ma non prendi più pallottole). Se riesci a parare il colpo ti manca, ma se ti prendi altri 3 dadi di fallout (o peggio ancora, quattro) la probabilità di morire salirebbe ancora

La questione è: quanto vale per te la vita di Eleazar?  :-)
« Ultima modifica: 2009-06-06 20:55:03 da Moreno Roncucci »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #583 il: 2009-06-06 22:53:03 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]vale veramente tanto Eleazar per Gabriel?

Onestamente? No. Ma vale tanto Helen, che penso reagirebbe decisamente male alla notizia della morte del padre, oltretutto a causa mia...
Comunque un errore l'ho fatto: dovevo Rilanciare con 6 7 (o Accusavi e io Bloccavo il tuo Rilancio; o tu Accusavi il mio per farmi Accusare il tuo. Ora invece tu hai Bloccato e io devo Accusare...).

Citazione
non avvicinarti o ti faccio secco
[...]
John ti spara ancora

E se mi avvicinavo? :P

Accuso (3 6 7): Mentre John sta finendo di parlare io penso alle parti del Libro dove parla di aiutare i propri Fratelli e di non infierire, e inizio a parlargli di quello sperando che quelle parole possano convincerlo, cosí come al Tempio ero riuscito a convincere dei peccatori a redimersi; evidentemente cosí non è...

Rimangono: 1 1 1 2 3 4 4 8 (3 6 7).

Ho tirato "Il Re della Vita ha detto..." e "So spiegare la Fede", ma a quanto sembra questa volta non l'ho spiegata cosí bene e la fortuna non è dalla mia... 3 4 4.

Aggiunta: Se Saul spara per disarmare John mi dà almeno 1d8? :P

Rilancio (4 8): slaccio il cinturone e mi rivolgo di nuovo a John, immagino tenendomi in piedi non cosí stabilmente: Se credi che voglia ferirlo spara ancora, ma lo stai solo uccidendo: se non ci avessi fermato, lo avremmo già curato.

Rimangono: 1 1 1 2 3 4 (4 8).
Fallout: 7d10 (la vedo dura...).

Nome
Fratello Gabriel Garvey

Caratteristiche
Acutezza: 4 (x)
Cuore: 4
Volontà: 2

Tratti
Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado 2d10 (x)
"Il Re della Vita ha detto..." 2d8 (x)
Sono vergine 1d6
La famiglia è importante 3d10 (x)
Ben educato 1d6
So spiegare la Fede 1d10 (x)

Relazioni
La famiglia 2d6
Avarizia 1d8
John Garvey 1d4
Eleazar Garvey 1d6 (x)
Helen Garvey 1d6
Dadi disponibili: 1d4 1d6

Proprietà
Pistola 1d6 + 1d4
Terra consacrata 1d6
Cappotto colorato ma semplice, con il simbolo del Re della Vita cucito all'altezza del petto con tessuto preso dall'abito della madre 1d6
« Ultima modifica: 2009-06-06 22:57:12 da Mauro »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #584 il: 2009-06-06 23:24:33 »
Non ho più i dadi per fare una resistenza seria, ne avevo abbastanza per due colpi e li ho sparati...

Mentre barcolli, ferito, senti risuonare la voce della moglie di Eleazar, con una furia che non credevi potesse avere. "BASTA! Smetttila, John, non vedi che vogliono aiutare Eleazar? Falli passare, o in nome del signore della vita, giuro che tu morirai un secondo dopo mio marito!".  In mano tiene il fucile che il ragazzo aveva appoggiato per terra mentre cercava di soccorrere Eleazar.

John e gli altri gettano le armi. Il dottore però si dirige verso di te prima. Che gli dici?

DOPO che mi dici cosa dici al dottore, tirami il fallout...  :-)

Tags: