Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!  (Letto 203540 volte)

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #540 il: 2009-06-01 20:29:03 »
P(morire)=
P(fallout di 12 o più)*P(fallire il tiro di Corpo)=
P(fare almeno due 6 su 11d6)*P(fare meno di 12 su 3d6)=
0.5693*0.6250=
.3558=
più di 1/3.

Tra l'altro il secondo fattore è costante, mentre il primo può aumentare anche vertiginosamente durante l'inseguimento, facendo man mano tendere la probabilità di morire fino a quasi 2/3… e questo finché prendiamo solo fallout verbale, altrimenti se già solo ci danno uno spintone arrivano i d8 e non c'è più il tiro di Corpo.

Alternative:
  • lasciarli andare:

pro: 'solo' 11d6 di fallout guaribili dal dottore
contro: Jonathan muore
  • sparare al cavallo:

pro: li fermiamo, almeno nell'immediato
contro: qualcuno ci spara addosso quasi sicuramente, che Eleazar approvi o meno
[/list]

OK, Moreno, per quanto mi riguarda direi che hai vinto la battaglia… va bene Jonathan e Jonathan, ma non vale 1/3 della mia vita… inoltre mi pare abbastanza evidente che con la posse attorno non possiamo battere Eleazar, quantomeno non sullo scontro diretto, quindi inseguirli non so quanto senso avrebbe (in un nuovo scontro avremmo come unico vantaggio che loro avrebbero tutti i loro dadi da capo).
Tra l'altro abbiamo dato a Jonathan ampio margine di fuga… a questo punto sta un po' anche a lui non farsi prendere.

Gli rapiamo la figlia e chiediamo la sua testa come riscatto? :-P

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #541 il: 2009-06-01 20:46:28 »
Ah ah ah...  la fede di Saul vacilla... una possibilità (remota) di salvare un altra vita non vale la possibilità concreta di perdere la propria...  

Come avevo detto, è qui che si vedono di che pasta sono fatti i cani...  ;-)

Mauro, Gabriel ha preso il suo cavallo e sta per partire, quando si rende conto che Saul non lo sta seguendo. (Lapo non ha detto cosa fa Saul, quindi suppongo che nel frattempo sia rimasto fermo a pensare e a fare i conti...). Se vuole proseguire l'inseguimento, dovrà vedersela da solo contro Eleazar e la sua Posse.

Cosa fai, rilanci o molli?  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #542 il: 2009-06-01 21:15:48 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]una possibilità (remota) di salvare un altra vita non vale la possibilità concreta di perdere la propria...

Esatto, lo confermo: la parola chiave è proprio 'remota'. :P

Ci ho pensato un po' su… direi che lo formalizzo con un "lascio la posta" (e mi tengo un 8, ma dubito ci sarà un conflitto collegato).
In realtà mi spiace parecchio (e sono molto combattuto) ma è una questione di forza maggiore… Fede non significa Martirio.
Quantomeno, non per Saul. :P

Per essere un po' più in pace con sé stesso credo che Saul cercherò di sfruttare il tempo in cui la posse è via al meglio per organizzare il terreno per il conflitto seguente.

Per esempio, a quanti in città sta bene questo stato delle cose?
Questa probabilità crescente di vivere in un regime Eleazar-centrico?

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #543 il: 2009-06-01 21:47:47 »
Non ti puoi tenere i dadi (e poi dov'era l'8?), hai abbandonato invece di vedere, non invece di rilanciare...  :-)

Intanto, però, potresti già tirare il fallout, così vediamo come ti ha lasciato il conflitto....
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #544 il: 2009-06-01 22:48:57 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non ti puoi tenere i dadi (e poi dov'era l'8?), hai abbandonato invece di vedere, non invece di rilanciare...  :-)

Sì, hai ragione… inoltre avevo ancora in mente il pool di dadi della mano precedente… ma tanto, come dicevo, dubito fortemente ci sia un conflitto collegato. :P

OK, è andata bene… 1 1 2 3 3 3 4 4 5 (5 6).

Coppia massima 11, Lungo Termine: le parole non risolvono tutti i problemi 2d4 -> 3d4.
Almeno un uno, Esperienza: dal punto di vista utilitaristico alzerei Corpo, ma non saprei giustificarlo, quindi direi sono un cane 2d8 -> 2d10.
Spiegazione: questo conflitto è stato l'ennesimo di fila dove le nostre parole sono state insufficienti a risolvere problemi e la nostra autorità è stata derisa e insufficiente, il senso di inadeguatezza e l'umiliazione provate da Saul lo stanno man mano portando nella direzione in cui sentendosi giustificato dal suo ruolo (o da una certa interpretazione dello stesso) inizierà ad accettare la violenza come mezzo e non solo come un'infamia…
Sopracciglia, anyone?

PS: ma “change the die size” saltando i passi intermedi non è un po' fortino? oppure è da interpretare proprio “di un passo alla volta”?

Riassunto:
[size=8]Nome:
Fratello Saul
Caratteristiche:
5d6 acutezza
3d6 corpo
4d6 cuore
4d6 volontà
Tratti:
so sparare con la mano sinistra 1d8
ho cacciato con l'arco fin da piccolo 2d6
so muovermi nella foresta in autunno senza far frusciare il sottobosco 1d6
capisco il comportamento degli animali 1d6
mi fido solo di me stesso 2d6
sono un Cane 2d10
nessuno merita abbastanza fiducia da affidargli la vita 1d6
le parole non risolvono tutti i problemi 3d4
ti aiuterò anche se non lo vuoi 1d4
Relazioni: (famiglia 1d6 automatico)
mio padre Roger 2d4
mia madre Annah 1d6
Sophia 1d8, la ragazza della fattoria a fianco
la Vendetta 1d10
(2d4 2d6 1d8 1d10)
Proprietà:
una pistola 1d4+1d6
un arco regalatogli da un viandante 2d6
un coltello da caccia 1d6
Proud 2d6, il cavallo datomi a Dogs Temple
il cappotto 1d6[/size]
« Ultima modifica: 2009-06-01 22:49:26 da lapo »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #545 il: 2009-06-01 22:54:28 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]lasciarli andare:
pro: 'solo' 11d6 di fallout guaribili dal dottore
contro: Jonathan muore

Jonathan non necessariamente morirebbe, potremmo arrivare in tempo per salvarlo; semplicemente, magari sarebbe già con il cappio al collo.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Come avevo detto, è qui che si vedono di che pasta sono fatti i cani...  ;-)[/p][p]Mauro, Gabriel ha preso il suo cavallo e sta per partire, quando si rende conto che Saul non lo sta seguendo. (Lapo non ha detto cosa fa Saul, quindi suppongo che nel frattempo sia rimasto fermo a pensare e a fare i conti...). Se vuole proseguire l'inseguimento, dovrà vedersela da solo contro Eleazar e la sua Posse.[/p][p]Cosa fai, rilanci o molli?[/p]

Purtroppo non è questione né di Fede né di pasta, ma di impossibilità... da solo non ho possibilità di riuscire, visti i dadi. Ora valuto cosa fare: caso 1, Rilancio ammazzando il cavallo di Eleazar (o tutti tutti quelli della posse, tipo cecchino: i colpi ci sono, ma non so quanto verrebbe accettato :P ) e poi eventualmente Lascio; caso 2, Lascio e tengo 8 per un eventuale Conflitto Successivo; caso 3, continuo, ma non so a che pro. Vi aggiorno a breve.

Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]“change the die size” saltando i passi intermedi non è un po' fortino? oppure è da interpretare proprio “di un passo alla volta”?

Di quanti passi vuoi.

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #546 il: 2009-06-01 23:18:02 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]ma “change the die size” saltando i passi intermedi non è un po' fortino?

Questo è un gioco per gente forte!  :-)

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #547 il: 2009-06-01 23:56:54 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Questo è un gioco per gente forte!  :-)

Tradotto: Baker desidera tentare Lapo di cambiare quei 3d4 in 3d10 in modo da trasformare Saul in una vendicativa macchina di guerra :P
(va beh, iniziare a preferire le azioni alle parole non rende automaticamente macchine da guerra… ma è un passo su quella strada :P)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #548 il: 2009-06-02 22:52:00 »
Domanda: mettiamo che io spari a Eleazar (no, non penso che lo farò :P ) e che lui Accusi; poi io Lascio. Fallout, tira 20: muore, ma questo gli impedirebbe di raggiungere Jonathan.
In pratica: se il Fallout impedirebbe di avere la Posta vinta cosa capita? Penso che si potrebbe spostare la scena della morte dopo l'ottenimento della Posta (Eleazar raggiunge Jonathan e magari muore nello scontro, per esempio; ma sposterebbe la responsabilità della morte); altre idee?

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #549 il: 2009-06-03 01:12:33 »
Impossibile dare una regola generale per questi casi, ci sono infinite combinazioni di poste, rilanci, etc. Però nella pratica è sempre possibile trovare una narrazione che soddisfi tutte le condizioni. Per esempio in questo caso potrei narrare che Eleazar si becca una ferita mortale ma campa ancora abbastanza da vedere Jonathan impiccato, oppure potrei dire che Eleazar muore ma la sua posse continua l'inseguimento a Jonathan, etc.

Se proprio non mi viene in mente nulla di meglio, posso sempre dire che non sei riuscito a fermare Eleazar qui e adesso, ma lui muore subito dopo.

Sono solo esempi immaginari, in realtà tutto dipenderebbe da come abbiamo narrato l'ultimo rilancio e l'ultima veduta, cosa dice esattamente la posta, etc.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #550 il: 2009-06-03 01:52:21 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Sono solo esempi immaginari, in realtà tutto dipenderebbe da come abbiamo narrato l'ultimo rilancio e l'ultima veduta, cosa dice esattamente la posta, etc.

Certo, era solo per avere una conferma.

Alla fine Lascerò, ma non mi va di farlo ora; del resto, ho detto e ripetuto che avrei fatto tutto quanto in mio potere per fermarlo e non ho intenzione di rimangiarmi la parola.
Rilancio (6 8): Vedendo che Saul non mi sta seguendo e che la posse è in vantaggio, estraggo la pistola; faccio una breve preghiera al Re della Vita, e, confidando in lui, sparo al cavallo di Eleazar.

Tiro la pistola (4 4).

Lo scopo è ovviamente appiedare Eleazar (temporaneamente, è ovvio che nulla vieta che si prenda un altro cavallo).
Nota: sparo da dietro, quindi non penso che ammazzerò il cavallo; l'importante è renderlo inutile, per esempio colpendolo a una coscia in modo che non possa essere cavalcato.

[p]Rimangono: 1 1 1 1 1 4 4 5 5 6 (6 8).[/p][p]Fallout: 11d6.[/p][p]Nome
Fratello Gabriel Garvey[/p][p]Caratteristiche
Acutezza: 4 (x)
Corpo: 3 (x)
Cuore: 4 (x)
Volontà: 2[/p][p]Tratti
Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado 2d10 (x)
"Il Re della Vita ha detto..." 2d8 (x)
La povertà è una piaga 1d6
Sono vergine 1d6
La famiglia è importante 3d10 (x)
Ben educato 1d6 (x)
So spiegare la Fede 1d10 (x)
La risposta è nella Fede 1d6 (x)
Non ho saputo mostrare il peccato 1d4 (x)
Temo di non essere all'altezza del mio compito 1d4 (x)[/p][p]Relazioni
La famiglia 2d6
Il Sovrintendente di White Blow 1d8
Avarizia 1d8
John Garvey 1d4 (x)
Eleazar Garvey 1d6 (x)
Helen Garvey 1d6
Dadi disponibili: 1d4 1d6[/p][p]Proprietà
Pistola 1d6 + 1d4 (x)
Libro della Vita di famiglia 1d6
Simbolo usurato del Re della Vita, che la famiglia aveva nel venire all'Ovest 1d4
Terra consacrata 1d6
Faith, cavallo grigio regalatogli dai cittadini di White Blow al momento della partenza 2d6 (x)
Cappotto colorato ma semplice, con il simbolo del Re della Vita cucito all'altezza del petto con tessuto preso dall'abito della madre 1d6[/p]

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #551 il: 2009-06-03 02:26:23 »
Mmm... mi sembra estremamente improbabile che tu possa andare a prendere il cavallo dopo che loro sono partiti al galoppo, uscire dalla stalla, accorgerti che Saul non ti segue, e fare ancora in tempo a sparagli con la pistola... magari con il fucile da caccia (i dadi sono gli stessi, e quindi si possono tenere gli stessi tiri). Però comunque da una distanza tale che la probabilità di colpire Eleazar per sbaglio è elevatissima. Sei disposto a correre questo rischio?

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #552 il: 2009-06-03 02:36:07 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]mi sembra estremamente improbabile che tu possa andare a prendere il cavallo dopo che loro sono partiti al galoppo, uscire dalla stalla, accorgerti che Saul non ti segue, e fare ancora in tempo a sparagli con la pistola... magari con il fucile da caccia (i dadi sono gli stessi, e quindi si possono tenere gli stessi tiri). Però comunque da una distanza tale che la probabilità di colpire Eleazar per sbaglio è elevatissima. Sei disposto a correre questo rischio?

Non avevo capito che erano cosí lontani; domanda: visto che il mio intento è ferire il cavallo e non Eleazar (miro al cavallo proprio perché non voglio colpire lui), Accusando potresti narrare che ho colpito lui? Chiedo perché ho fatto quel Rilancio pensando che una simile cosa sarebbe un Ritorcere.

Aggiunta: Proprio volendo, al massimo un Bloccare (dipendente anche dalla narrazione), ma quindi senza conseguenze meccaniche.
« Ultima modifica: 2009-06-03 02:36:59 da Mauro »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #553 il: 2009-06-03 03:28:30 »
Se specifichi che colpisci il cavallo, e accuso il colpo, hai colpito il cavallo (non posso alterare quello che hai detto nel rilancio) ma se blocco posso dire che hai colpito Eleazar invece (niente fallout, a parte quello già accumulato, ma potrei dichiararlo morto e amen, anche se per NPC importanti non è raro permettere un conflitto per salvarlo come quelli per i pC. Sarebbe comunque dipendente da come narro la scena, se gli fai saltare la testa c'è poco da salvare...

Se invece dici che spari per fermarli (senza specificare esattamente a cosa ma specificando lo scopo, che prima invece non avevi indicato) se subisco il colpo devo fermarli, ma posso assegnare il fallout a chi mi pare.

In generale, è sempre meglio essere precisi nei rilanci e guardare bene i dadi...  :-)

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #554 il: 2009-06-03 11:48:31 »
Secondo me, sparare a chicchessia provoca un macello =)
Certo, se poi quando Eleazar scende da cavallo e ti viene incontro con le vesti e i capelli svolazzanti verso l'alto e il fumo nero che gli esco di dosso fai ancora a tempo a sparargli in fronte sfruttando la maggiore gittata del tuo fucile da caccia, allora il macello potrebbe anche essere risolutivo :P

Tags: