Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!  (Letto 203584 volte)

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #510 il: 2009-05-27 11:05:56 »
Le parole di Eleazar erano dirette forse più verso Gabriel che verso Saul, ma anche lui si sente colpito in pieno, rimane senza parole, abbassa leggermente lo sguardo. Le parole, per quanto semplici e (teoricamente) facili da ignorare, riescono per qualche motivo a colpire nel segno (chiamiamola influenza demoniaca) e portano a Saul un crescente senso di inadeguatezza per il proprio ruolo di Cane e contemporaneamente lo portano sempre più a credere che con certi invasati le sole parole non siano sufficienti per la redenzione, come invece sperava fortemente (e in questo, vede l'eventuale escalation come una sconfitta).

sono un Cane 2d8: 8 8
le parole non risolvono tutti i problemi 2d4: 4 4
(doh, che kewl, lo avessi avuto in casi dove parare era quantomeno possibile sarebbe stato meglio, ma tant'è)

Accuso: 3 4 8 => 4 4 4 8 (ahhh, orrendo spreco, se solo avessi avuto un 1 da parte…)
Fallout: 11d6

Riassunto:
[size=8]Nome:
Fratello Saul
Caratteristiche:
5d6 acutezza
3d6 corpo
4d6 cuore
4d6 volontà
Tratti:
so sparare con la mano sinistra 1d8
ho cacciato con l'arco fin da piccolo 2d6
so muovermi nella foresta in autunno senza far frusciare il sottobosco 1d6
capisco il comportamento degli animali 1d6
mi fido solo di me stesso 2d6
sono un Cane 2d8
nessuno merita abbastanza fiducia da affidargli la vita 1d6
le parole non risolvono tutti i problemi 2d4
ti aiuterò anche se non lo vuoi 1d4
Relazioni: (famiglia 1d6 automatico)
mio padre Roger 2d4
mia madre Annah 1d6
Sophia 1d8, la ragazza della fattoria a fianco
la Vendetta 1d10
(2d4 2d6 1d8 1d10)
Proprietà:
una pistola 1d4+1d6
un arco regalatogli da un viandante 2d6
un coltello da caccia 1d6
Proud 2d6, il cavallo datomi a Dogs Temple
il cappotto 1d6[/size]

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #511 il: 2009-05-28 01:35:47 »
Domanda: la Posta è evitare che Eleazar e i suo uccidano Jonathan; un Rilancio può ottenere che Elezar (o i suoi) rinunci, almeno temporaneamente, a ucciderlo? Di fatto, gli altri (o Eleazar) potrebbero non cambiare idea e quindi non otterrei la Posta.

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #512 il: 2009-05-28 01:56:04 »
No. In questo caso la posta era molto precisa, se ottieni che la posse rinunci, non importa quanto temporaneamente, ad ucciderlo, hai ottenuto la posta.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #513 il: 2009-05-28 11:47:16 »
Forse mi sono spiegato male: se Eleazar rinuncia (temporaneamente o no) e la posse no, non ho ottenuto che la posse rinunci; ovvio che, essendo Eleazar il fulcro, una sua rinuncia anche temporanea potrebbe ripercuotersi anche sugli altri, da cui il dubbio.

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #514 il: 2009-05-28 16:06:46 »
La posse sta aiutando Eleazar, che ne è il capo indiscusso (e lo Stregone). In altre circostanze, con altri personaggi, magari sarebbe accettabile, ma non in questa situazione IMHO.

Tieni presente che se Eleazar rinuncia, hai vinto il conflitto, tutto in regola. Quello che non puoi fare è un rilancio con "Eleazar rinuncia", ma puoi fare un rilancio tale per cui lui preferisce rinunciare...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #515 il: 2009-05-29 01:18:53 »
Rilancio (8 9): Per la serie "Come la caratterizzazione del personaggio porta in gioco i Tratti", penso che non lo mando a stendere piú o meno solo per l'educazione ricevuta; cerco di calmarmi e di ricordarmi quanto mi dicevano gli istruttori al Tempio dei Cani, a come spiegare la Fede, alle volte che sono riuscito a farlo.
Ritorno in me e guardo Eleazar: Ti ho già detto che farò quanto potrò per fermarti e so che la mia Fede mi guiderà sulla giusta strada. Non ti accorgi nemmeno che il tuo odio sta spezzando Hope, qui mi giro a guardare anche gli altri della posse volete essere la causa della rovina della vostra città?

Lo scopo è indurre lui e gli altri a mettere la salvezza della città davanti alla voglia di vendetta/giustizia/sfogo; poi non abbandoneranno l'idea, ma almeno gli verrà il dubbio, che per Eleazar si sommerà alla consapevolezza di aver danneggiato la figlia.
Se speravi nelle armi, al momento Gabriel non le estrarrebbe ancora :P Anche se rischierà di farlo quando avrà dadi meno buoni...

Tirerei "Ben educato", "So spiegare la Fede" e "La risposta è nella Fede" (1 8 1). Sembra che l'ora non mi sia propizia...

[p]Rimangono: 1 1 1 1 1 5 5 5 6 8 (8 9).
Fallout: 6d6.[/p][p]Nome
Fratello Gabriel Garvey[/p][p]Caratteristiche
Acutezza: 4 (x)
Corpo: 3
Cuore: 4 (x)
Volontà: 2[/p][p]Tratti
Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado 2d10 (x)
"Il Re della Vita ha detto..." 2d8 (x)
La povertà è una piaga 1d6
Sono vergine 1d6
La famiglia è importante 3d10 (x)
Ben educato 1d6 (x)
So spiegare la Fede 1d10 (x)
La risposta è nella Fede 1d6 (x)
Non ho saputo mostrare il peccato 1d4 (x)
Temo di non essere all'altezza del mio compito 1d4 (x)[/p][p]Relazioni
La famiglia 2d6
Il Sovrintendente di White Blow 1d8
Avarizia 1d8
John Garvey 1d4 (x)
Eleazar Garvey 1d6 (x)
Helen Garvey 1d6
Dadi disponibili: 1d4 1d6[/p][p]Proprietà
Pistola 1d6 + 1d4
Libro della Vita di famiglia 1d6
Simbolo usurato del Re della Vita, che la famiglia aveva nel venire all'Ovest 1d4
Terra consacrata 1d6
Faith, cavallo grigio regalatogli dai cittadini di White Blow al momento della partenza 2d6
Cappotto colorato ma semplice, con il simbolo del Re della Vita cucito all'altezza del petto con tessuto preso dall'abito della madre 1d6[/p]
« Ultima modifica: 2009-05-31 18:50:47 da Mauro »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #516 il: 2009-05-29 22:41:50 »
Eleazar ignora completamente le tue parole, ma non riescono a fare la stessa cosa gli altri della posse. Il tipo grassoccio, furibondo, esclama "noi, la rovina della nostra città? Noi che stiamo facendo giustizia mentre voi parlate? Ti farò stare zitto io, moccioso", e la sua mano corre alla pistola.  Per un attimo il tempo sembra rallentare, mentre vedi il suo volto pieno d'odio fissarti mentre le sue dita premono il grilletto. Senti uno sparo, ma con tua sorpresa non sei tu a lanciare un urlo, è lui, mentre si tiene la mano sanguinante con le dita spezzate.  La voce di Eleazar risuona, mentre la sua pistola, ancora fumante dopo il colpo che ha fatto volar via l'arma all'altro, punta uno ad uno tutti gli altri presenti: "sono io che dò gli ordini qui! E nessuno ucciderà nessuno, fino a che non lo ordinerò io. Chiaro?!".

Poi fissa duramente il tipo grassoccio, che si sta tenendo la mano stringendo i denti per il dolore "ti avevo avvertito. Se vuoi far parte della mia posse, devi obbedire ai miei ordini. Non c'è posto fra noi per le teste calde che sparano alla minima provocazione. Vai a farti curare da dottore, poi vattene e non farti più vedere nella mia fattoria!"

La mano fratturata è pura descrizione, non è legata a fallout (cioè, la mano è rotta in ogni caso, anche se dovesse tirare tutti 1). L'effetto del fallout sarà in più. In pratica la posse ha subito fallout da "azione non fisica" ma il fallout è stato concentrato tutto sul grassone.

Per i dadi: ho utilizzato:
Il tipo grassoccio: 2d4 ---> 1 2
La pistola di Eleazar 2d6+1d4  (potrei magari tirare i dadi per ogni pistola che descrivo in gioco, ma la cosa mi sembra eccessiva, tiro per la pistola di Eleazar e basta) -->  3 4 6

E in più, escalo a azione fisica (non a sparare perché non ha sparato contro di voi): 7d6 ---> 2 2 2 2 2 4 4

Quindi, in totale ho questi dadi: 1 1 1 1 1 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 3 3 3 3 4 4 4 4 4 5 5 5 5 6 6 6 8 8

E accuso il colpo con 1 1 1 1 2 2 2 2 2 2 3 3 3 3 4 4 4 5 5 5 5 6 6 6 8 8 ---->  1 2 2 2 2 4 4  ----> fallout: 7d4 (sul tipo grassoccio)

Spero sia chiaro come questo rappresenti,  complessivamente, un accusare il tuo rilancio. Altrimenti ne parliamo...  :-)

Eleazar e la sua posse:

Acuity: 8d6 (*)
Body: 7d6 (*)
Heart: 6d6 (*)
Will: 7d6

Trait #2: 1d10 "parlo in nome della mia famiglia" (*)
Trait #3: 2d10 "la mia è giustizia, non vendetta" (*)
Trait #4: 2d10 "non mi faccio dire da nessuno cosa devo fare" (*)
Il tipo con lunghi baffi neri: 2d4
John Garvey: 2d6
Il tipo grassoccio: 2d4 (*)
Quello Alto: 1d6
Il ragazzo 1d6 (*)
Il tipo vestito bene 1d6

Relazioni:
Gabriel Garvey: 1d6
Demoni: 4d10 (*)
La sua fattoria: 4d6 (*)
I cani della vigna: 2d8 (*)
John Garvey: 1d6
Il ragazzo: 1d6

Oggetti:
La pistola di Eleazar: 2d6+1d4 (*)

Sono correntemente posseduti (tutti) dal demone della Furia.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #517 il: 2009-05-30 00:18:46 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]La mano fratturata è pura descrizione, non è legata a fallout (cioè, la mano è rotta in ogni caso, anche se dovesse tirare tutti 1). L'effetto del fallout sarà in più. In pratica la posse ha subito fallout da "azione non fisica" ma il fallout è stato concentrato tutto sul grassone

Non è in d10 perché il ferire quello non era parte né intenzione nel mio Rilancio?

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]1 1 1 1 2 2 2 2 2 2 3 3 3 3 4 4 4 5 5 5 5 6 6 6 8 8

Tanti...

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Spero sia chiaro come questo rappresenti,  complessivamente, un accusare il tuo rilancio. Altrimenti ne parliamo

In effetti non l'ho ben chiaro: la posse è stata danneggiata, ma sembra piú che abbiano rifiutato le mie parole... l'unica cosa che mi viene in mente è che quelli della posse si siano ritrovati nelle mie parole, ma abbiano preferito nascondere la cosa e reagire con violenza; se è cosí, la narrazione non me ne dà molto l'idea.

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #518 il: 2009-05-30 01:01:31 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Non è in d10 perché il ferire quello non era parte né intenzione nel mio Rilancio?

Sì, ovvero, più in generale, tu gli hai fatto danno a parole, Eleazar gliene ha fatto a colpi di pistola. Il danno delle tue parole è in d4, quello di Eleazar è stato narrato (come quando paro un colpo di pistola dicendo che colpisci uno sgherro uccidendolo: non si aspetta il fallout per descrivere l'effetto)

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]In effetti non l'ho ben chiaro: la posse è stata danneggiata, ma sembra piú che abbiano rifiutato le mie parole... l'unica cosa che mi viene in mente è che quelli della posse si siano ritrovati nelle mie parole, ma abbiano preferito nascondere la cosa e reagire con violenza; se è cosí, la narrazione non me ne dà molto l'idea.

Per come mi sono immaginato Eleazar, le tue parole per lui erano completamente ignorabili. Se ti fossi rivolto semplicemente a lui, a questo punto della vicenda (quando non state più discutendo di teologia, ma sta partendo a cavallo per far secco l'assassino di suo fratello) non ti avrebbe degnato nemmeno di una risposta (e quindi ti avrei fatto scegliere un altro rilancio). Ma in questa situazione, rivolgendoti così ad una posse di teste calde, ho pensato che invece era verosimile che qualcuno perdesse la pazienza e reagisse.

Mi sono trovato quindi, come GM, a dover gestire una situazione un po' strana: che tutti ignorassero il tuo rilancio era poco verosimile. Che il tuo rilancio, anche se accettato da Eleazar, gli infliggesse fallout era completamente contro la sua caratterizzazione. Quindi il fallout doveva andare su un suo seguace (come indicato dal regolamento a pagina 112, ultimo paragrafo). Ma che uno di questi si facesse di colpo prendere da scrupoli, sensi di colpa, etc, anche se era magari possibile, non mi piaceva per nulla come narrazione in questo momento drammatico. Non volevo narrare pentimenti, voltafaccia, etc
Quindi ho deciso di accusare il colpo MOSTRANDO ad Eleazar che hai ragione, anche se in questo momento la cosa non gli fa ne' caldo ne' freddo. E appena ho avuto questa idea mi sono reso conto che cosi' filava tutto.

Qual era lo scopo del tuo rilancio? Citando, "Lo scopo è indurre lui e gli altri a mettere la salvezza della città davanti alla voglia di vendetta/giustizia/sfogo". Eleazar ha dovuto decidere in un attimo fra lo sfogo del suo seguace e la salvezza della città (perchè se lì ti facevano fuori davanti a tutti diventava un bagno di sangue).

Però adesso ha rinsaldato (anche con la violenza) l'autocontrollo dei suoi uomini, se continuate con questi rilanci è sempre più facile che vi possano ignorare...  :-)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #519 il: 2009-05-30 14:39:31 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Quindi ho deciso di accusare il colpo MOSTRANDO ad Eleazar che hai ragione, anche se in questo momento la cosa non gli fa ne' caldo ne' freddo

Quindi ora lui si è reso conto che ho ragione, anche se se ne frega?

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #520 il: 2009-05-30 17:42:16 »
No, si è reso conto del problema, dell'odio e della violenza che serpeggia ed è da tenere sotto controllo. Ma avrà tempo di sistemare le cose dopo,  una volta riportata la Giustizia...  :-)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #521 il: 2009-05-30 23:11:41 »
Faccio una precisazione sullo scopo del Rilancio: "vendetta/giustizia/sfogo" non era una generica vendetta, un generico sfogo, ma era riferito allo specifico andare a uccidere Jonathan (infatti nel chiedere se volevano essere la causa della rovina di Hope mi stavo riferendo a quello); ho messo "vendetta/giustizia/sfogo" perché c'è chi la considera vendetta, chi giustizia, chi uno sfogo, il senso era "Comunque la considerino, ci mettano la salvezza della città davanti". Lo dico perché è vero che Eleazar ha scelto tra lo sfogo del tipo e la città, ma appunto lo scopo del Rilancio non era "qualunque sfogo a fronte della salvezza della città".
Con questa nota, la Veduta è ancora un Accusare?

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #522 il: 2009-05-30 23:26:08 »
Una volta decisa questa cosa, è tempo del mio Rilancio se non erro, sì? (E poi c'è il cambio turno.)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #523 il: 2009-05-30 23:33:48 »
Confermo.

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #524 il: 2009-05-30 23:39:42 »
Mauro, è ancora un accusare, ma mi sembra che tu stai cercando di ottenere con dei rilanci una cosa che con i rilanci non è possibile fare: convincere PERMANENTEMENTE qualcuno di qualcosa...

Le conseguenze di un fallout sono: immediate nella fiction, + fallout dopo. Le tue parole hanno avuto avuto effetto ORA nella fiction, e hanno provocato fallout.  La fiction proseguirà in base a quello che è avvenuto ora, ma Elezar può benissimo dimenticarsi della scena, cambiare idea, etc.

E' per questo che i conflitti per "convincere" in genere sono estremamente "mosci" se non hanno affetto immediato (tipo "convincerti a spararti un colpo in bocca" o "convincerti ad arrenderti ora e subito").

Un rilancio come quello che hai fatto, basandosi sul convincerli che sbagliano, ma con il limite che non puo' fermarli (non avendo vinto il conflitto) si riduce praticamente sempre ad un momento di insicurezza e all'infliggere fallout. I dettagli del perché per un paio di secondi hanno avuto dubbi in genere sono abbastanza poco importanti.

Lapo: dipende se Mauro sta solo chiedendo spiegazioni o se ha alzato un sopracciglio: ho l'OK o devo rifare la parata? (un problema del play by forum è che di persona vedrei l'espressione di Mauro e anche se dice "va benissimo" lo guardo in faccia e faccio "no, meglio che cambio l'azione", mentre qui devo stare a quello che dice sul forum, quindi è meglio essere subito sinceri se c'è qualcosa che per voi non fila bene...)

Tags: