Autore Topic: Persone con una CA  (Letto 33367 volte)

JudeBass

• Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #135 il: 2010-09-16 02:08:30 »
la classificazione che chiedevo non ha uno scopo specifico, era per puro interesse "scientifico", dove scientifico ha non una ma diecimila virgolette. Ora ho finalmente capito una cosa fondamentale: le CA riguardano l'intento creativo al momento del gioco. Nel senso che, in pratica, non ha alcun senso parlare di CA di una persona, di un gioco o di quant'altro. Le CA sono proprio sterili da quel punto di vista, non significano nulla, cioè significano talmente poco che è come se non significassero nulla. Cioè, immagino il game designer, ha in mente che vuole puntare di più a fare un gioco morale, però del tipo che vuole aderire al canone dei monaci benedettini, quindi fare scelte riguardo al design del gioco e alle tecniche da infilare nel frullatore orientate per lo più per favorire una CA Sim al momento della giocata. In pratica la CA è dietro lo specchio, non è mai da questa parte dello specchio, perché da questa parte è talmente vasta che in concreto non significa nulla: conta sempre come si "sostanzializza" nello specifico una CA, non è che le singole CA Nar che si ottengono se si gioca "bene" Montsegur e Ncas sono in realtà la stessa. Oddio, sono la stessa ma sono come i mammiferi: noi e le balene siamo mammiferi, ma io non mi sento una balena :)

La domanda sulla classificazione dei giochi era per sapere cosa c'è da questa parte dello specchio, e mi piace il fatto che la teoria non sia ancora arrivare a filosofare su questa parte, significa che ci saranno sorprese.

Mi sembra di aver avuto un'illuminazione :O

Cioè in pratica quando si dice che un gioco è nar si dice una bestialità: sarebbe come se si scopre un animale nuovo con tre corna che vola ed è fatto come un rettile. E poi arriva uno e dice: è un mammifero. Ok, fico, per i biologi è fico, ma a me che me ne frega.
Allo stesso modo se esce un gioco nuovo e mi dicono, è nar, a me che me ne frega? Non cambia in nessun modo la mia reale fruibilità del gioco e molto probabilmente non mi dice assolutamente niente. Tanto che quel bestio di poco prima io continuerò a "sentirlo" magari come un uccello, o un rettile.
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #136 il: 2010-09-16 02:14:20 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]Ora ho finalmente capito una cosa fondamentale: le CA riguardano l'intento creativo al momento del gioco. Nel senso che, in pratica, non ha alcun senso parlare di CA di una persona, di un gioco o di quant'altro. Le CA sono proprio sterili da quel punto di vista, non significano nulla, cioè significano talmente poco che è come se non significassero nulla. Cioè, immagino il game designer, ha in mente che vuole puntare di più a fare un gioco morale, però del tipo che vuole aderire al canone dei monaci benedettini, quindi fare scelte riguardo al design del gioco e alle tecniche da infilare nel frullatore orientate per lo più per favorire una CA Sim al momento della giocata. In pratica la CA è dietro lo specchio, non è mai da questa parte dello specchio, perché da questa parte è talmente vasta che in concreto non significa nulla: conta sempre come si "sostanzializza" nello specifico una CA, non è che le singole CA Nar che si ottengono se si gioca "bene" Montsegur e Ncas sono in realtà la stessa. Oddio, sono la stessa ma sono come i mammiferi: noi e le balene siamo mammiferi, ma io non mi sento una balena :)

Sto ballando in circolo cantando l'halleluja :P
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]Allo stesso modo se esce un gioco nuovo e mi dicono, è nar, a me che me ne frega? Non cambia in nessun modo la mia reale fruibilità del gioco e molto probabilmente non mi dice assolutamente niente.

Penso che ora mi farò prete XD

Applause
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

JudeBass

• Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #137 il: 2010-09-16 02:16:46 »
ma in pratica la CA serve solo ai game designer per fare il gioco. E allora perché state sempre a domandarvi se un gioco è così o cosà? Sembra un personaggio di un telefilm che si domanda, nel momento di crisi trash, se andrà con la bella o se è gay :O

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #138 il: 2010-09-16 02:31:17 »
urrà urrà 3 pagine di post sono servite a qualcosa! :D

cosa non così scontata tristemente :(

bè perchè siamo dei biologi e i giochi i nostri animali nuovi :P
infatti molta gente non interviene(e non segue) in discussioni come quelle di che CA è questo o quest'altro, altre si.

sono livelli di interesse diverso anche se l'ambito è lo stesso, nè più ne meno.

ma si hai capito il tutto, finalmente
Nearby Gamersfan mail 34

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #139 il: 2010-09-16 03:14:59 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]E allora perché state sempre a domandarvi se un gioco è così o cosà?

Non "sempre".

Solo quando non è chiaro dal testo. E allora ci si chiede come vada giocato...

(oltre ovviamente all'uso diagnostico: vedere l'actual play di una partita che non ha funzionato, e capire che l'hanno giocato con la CA sbagliata. Comunissimo con i giocatori abituati al tradizionale, che per vent'anni magari hanno sempre e solo giocato con la stessa CA...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #140 il: 2010-09-16 03:19:31 »
Beh in realtà non è che ne parliamo così tanto.

Soprattutto quando qualcuno non ha capito cosa non è andato bene in una partita, ha bisogno di consigli sull'utilizzo di un gioco in particolare, o per analizzare in modo teorico una partita, oppure, caso più frequente, quando qualcuno comincia a sparare vaccate infami sulla teoria e allora si va a correggere :P

Prova a dare un'occhiata ai Topic più recenti.
Parlano tutti di Actual Play, del modo corretto di usare i giochi, e delle esperienze reali avute con essi.
Sono Topic utili, di effetto e decisamente piacevoli, oltre che producenti.

Invece, come dicevo un bel pò di tempo fa, i Topic che parlano di teoria e basta in un modo o nell'altro vanno sempre in vacca nel giro di due giorni, perchè stanno a parlare di niente ^^

EDIT: ecco, ninjato dal crosspost di Moreno :/
« Ultima modifica: 2010-09-16 03:19:53 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Persone con una CA
« Risposta #141 il: 2010-09-16 06:15:57 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]Cioè in pratica quando si dice che un gioco è nar si dice una bestialità

Ora non esageriamo però lol. Non puoi passare da un estremo all'altro così. :-)
Hai fatto ragionamenti giusti nel tuo ultimo intervento, ma attento a non fraintendere quello che è stato detto. Un gdr coerente è sempre NAR o SIM o GAM (abbreviazione per dire che favorisce quella CA). ;-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #142 il: 2010-09-16 10:39:13 »
Chi dice che un gioco è "Nar" dice una pesante inesattezza che tradizionalmente viene perdonata nell'uso comune, non una bestialità.

C'era una volta un bimbo:
"Mamma, cosa mangiamo oggi?" chiese il bimbo ansioso.
"Pesce!" rispose lei, portando in tavola le seppie ripiene

Un biologo all'opera non si può permettere un'imprecisione del genere: le seppie non hanno niente a che vedere coi pesci ma... nella vita di tutti i giorni chi se ne sbatte, e voglio vedere quale mamma dice al figlio che mangerà molluschi cefalopodi dell'ordine delle sepidee.

Allo stesso modo quando noi diciamo, tra di noi, "Gioco Narrativista" stiamo realmente dicendo "Gioco che, se giocato come Dio comanda, favorisce l'insorgere di una CA Narrativista che lo leghi assieme". "Gioco Narrativista" per far prima. Per questo tendiamo sempre più a non usare termini specifici parlando con chi non li può capire: si fa un sacco di confusione e, di solito, è impossibile da spiegare senza prove dirette.

COOOOOMUNQUE.
Io credo che il thread sia esaurito. Abbiamo risposto al dubbio iniziale di Andrea e non ha senso rimanere qui, su questo thread a risolvere anche gli altri.
Andrea, ti do due suggerimenti:
1) Apri altri thread per parlare di altre cose: sono gratis.
2) Prima di farti venire altri dubbi GIOCA, e fatti venire i dubbi su quello che hai giocato ;-)
« Ultima modifica: 2010-09-16 10:43:55 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #143 il: 2010-09-16 10:51:21 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]C'era una volta un bimbo:
"Mamma, cosa mangiamo oggi?" chiese il bimbo ansioso.
"Pesce!" rispose lei, portando in tavola le seppie ripiene
[/p][p]Un biologo all'opera non si può permettere un'imprecisione del genere: le seppie non hanno niente a che vedere coi pesci ma... nella vita di tutti i giorni chi se ne sbatte, e voglio vedere quale mamma dice al figlio che mangerà molluschi cefalopodi dell'ordine delle sepidee.[/p]

Vi abbiamo presentato una scena da "La mia vita con una biotecnologa".
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

JudeBass

• Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #144 il: 2010-09-16 13:45:48 »
volevo solo mettere l'ultimo chiarimento.
Dicendo che è una bestialità non intendevo dire che è un'informazione scorretta, ma che è inutile. E' come se mi presentano una seppia e mi dicono tutta quella spappardellata sulle seppie. E a me? Mi aiuta a mangiar seppie? Cioè, è una questione dei biologi cattivi che hanno creato con l'ingegneria genetica la seppia (il gioco). Però se mi dite che serve come diagnosi nell'AP vuol dire che in fondo, mi serve sapere che è una seppia mentre la mangio... perché? se tanto i giochi nar son così diversi tra di loro...?

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #145 il: 2010-09-16 13:50:18 »
E' un discorso enorme e complesso, però facendo un esempio facile facile terra terra senza far esplodere un Topic, può servire a capire come creare un gioco che spinga coerentemente verso una CA NAR tramite l'analisi della Premise, così come è utile identificare correttamente la Premise di un gioco Story Now, poiché migliora considerevolmente le partite.
Ovviamente per fare tutto questo il gioco prima bisogna playtestarlo/giocarlo, quindi comunque la teoria da sola non sussiste.

E con questo passo e chiudo, che il Topic è completamente fuori dal suo argomento originale ^^

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #146 il: 2010-09-16 13:51:00 »
per sapere se lo hai giocato correttamente.

e poi non è solo quel piccolo punto della teoria, ma tutta la teoria nel suo complesso.
Nearby Gamersfan mail 34

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #147 il: 2010-09-16 14:05:18 »
Sull'utilità delle CA,
oltre che come strumento di design credo siano utili anche come strumento di diagnosi, specie quando le cose vanno male.

Qualche mese fa mi trovai ad una partita di Girsa. Erano già in tanti e io non giocai, mi limitavo a guardare.
Sorvolerò sul fatto che quel gioco parla di tutto tranne che del signore degli anelli (ci sono solo le razze di Tolkien, il gioco poi è un normalissimo "avventurieri fantasy", da quel che ho visto).

Mi concentro su una cosa, una cosa che hanno notato tutti in quella giocata. Il master si incazzò, e uccise il party. Io ora uso un modo diverso per chiamare quel tipo di reazioni. CA CRASH (non clash...ma Crash. Quando ho visto lo sguardo del master, stufo dell'ennesima scemata dell'ennesimo giocatore cazzaro ho proprio avuto la sensazione di sentire un vetro fracassarsi. CRASH. Arriva un mostro...morti...e il master strappa i fogli della storia, incolpando i giocatori di non saper giocare, di non poter seguitare in quel modo ecc ecc. Vi sembra follia? Discorsi identici li ho sentiti da almeno 5 master diversi che poco o niente avevano da spartire tra di loro. E si leggono in rete spessissimo.)

E io vedevo i frammenti, i cocci della CA sfasciata durante l'incazzatura del master. Cos'era successo?

I pg stavano sorvegliando un magazzino, quando sentono dei rumori e scoprono un dungeon sotto il magazzino, con tanto di schiavi imprigionati, strane persone in divisa ecc ecc. Io sono stato un master per anni. Era ovvio che c'era qualcosa di strano. Vengono assoldati da qualcuno che non si fa vedere e scoprono un dungeon-prigione sotto quello che dovrebbe essere un normale magazzino che stanno sorvegliando? Persone in divisa? Il master aveva preparato una storia, era ovvio.

Ai giocatori non fregava un tubo. Andavano avanti senza farsi problemi. Massacravano quelli che trovavano. I prigionieri affamati, legati, non venivano ascoltati (secondo me il master avrebbe giovato di qualche tecnica come dei bei Bangs, ma è anche vero che ai giocatori non interessava quello che trovavano. Era puramente quattro risate in allegria, divertendosi nel sentire quale zona del corpo avevano colpito con quel colpo, o cosa era successo con quel critico). Ci sono delle scene che io, ora, giudico ridicole sul mago che muore "io gli prendo l'orecchino d'oro" "io gli prendo la borsa" "io gli prendo la spada" "no, l'ho presa io, che era nella borsa" "e allora gli prendo i pantaloni" "e io le mutande" "e io me lo inculo" "AHR AHR AHR".

All'ennesima buffonata il master si incazza come una biscia. Lo vedo dallo sguardo. E lo sento. CRASH.
Arriva il capo degli orchi in megarmatura (non conosco Girsa, non so se ha infranto le regole o meno, ma chiaramente ha usato i suoi infiniti poteri per mettere un mostro imbattibile),..uno dopo l'altro cadono come birilli. E il master strappa la storia

"ma che fai? Perchè?" "siete morti tutti, come cazzo pensate di continuarla? Non è possibile giocare così, non ci mettete serietà, non ci mettete impegno e bla bla bla".

(voleva finirla lì e io proposi un pilota ad AiPS. Quell'incazzatura cosmica si trasformò in due ore di pilota, di risate costanti di tutti, "master" incluso, mentre le fanmail volavano letteralmente, anche tra il master nonpiùincazzato e i giocatori che lo avevano stressato).

Il sapere cos'è la CA mi ha permesso di sentire quel CRASH. Di percepire il momento di rottura e di poterne ipotizzare le cause, andando un poco oltre il solito "i giocatori non sanno giocare e vanno educati" o "il master fa railroading e nonvabbene". Ma che mi ha permesso di giocare in modo divertente non è stata la teoria, ma è stato il conoscere il gioco, lo specifico gioco adatto a quella specifica situazione. È stata la pratica.

Se vuoi giocare e divertirti giocando la teoria non serve. La teoria serve in altri casi. Per il game design, o per analizzare con occhio critico le istanze di gioco. Ma non puoi capirla se non giochi, perché nasce dalla pratica.

Per il resto...

Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]...Ora ho finalmente capito una cosa fondamentale: le CA riguardano l'intento creativo al momento del gioco....
...Non cambia in nessun modo la mia reale fruibilità del gioco e molto probabilmente non mi dice assolutamente niente...

già! ^_^

Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]Mi sembra di aver avuto un'illuminazione :O

Benvenuto nel club, e Fan Mail!

e ora come dicono gli orientali "prima imparare il Do, poi dimenticare il Do!" ^_^

non ho più nulla da dire neanche io.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #148 il: 2010-09-16 14:33:09 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite][p]Mi sembra di aver avuto un'illuminazione :O[/p]
[p]Benvenuto nel club, e Fan Mail![/p]

No, non ancora... questa è una vaga sensazione... il vero mindblow lo avrà giocando XD

A cosa servono le CA... ti han già risposto.
Vogliamo continuare la metafora delle seppie, che se va a male ce ne accorgiamo subito?

Sapere che una seppia è un mollusco cefalopode delle sepidee non ti serve a mangiarle, non ti serve a cucinarle, non ti serve a scegliere le seppie migliori al mercato, non ti serve a un tubo.
A meno che tu non sia un biologo specializzato nella riproduzione delle seppie. In quel caso è una delle cose che potrebbe esserti utile, magari non la più utile in assoluto ma è un'informazione comoda ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Persone con una CA
« Risposta #149 il: 2010-09-16 14:43:29 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]voglio vedere quale mamma dice al figlio che mangerà molluschi cefalopodi dell'ordine delle sepidee.

Sicuramente la mamma di Mauro... *sage nodding*
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: