Sull'utilità delle CA,
oltre che come strumento di design credo siano utili anche come strumento di diagnosi, specie quando le cose vanno male.
Qualche mese fa mi trovai ad una partita di Girsa. Erano già in tanti e io non giocai, mi limitavo a guardare.
Sorvolerò sul fatto che quel gioco parla di tutto tranne che del signore degli anelli (ci sono solo le razze di Tolkien, il gioco poi è un normalissimo "avventurieri fantasy", da quel che ho visto).
Mi concentro su una cosa, una cosa che hanno notato tutti in quella giocata. Il master si incazzò, e uccise il party. Io ora uso un modo diverso per chiamare quel tipo di reazioni. CA CRASH (non clash...ma Crash. Quando ho visto lo sguardo del master, stufo dell'ennesima scemata dell'ennesimo giocatore cazzaro ho proprio avuto la sensazione di sentire un vetro fracassarsi. CRASH. Arriva un mostro...morti...e il master strappa i fogli della storia, incolpando i giocatori di non saper giocare, di non poter seguitare in quel modo ecc ecc. Vi sembra follia? Discorsi identici li ho sentiti da almeno 5 master diversi che poco o niente avevano da spartire tra di loro. E si leggono in rete spessissimo.)
E io vedevo i frammenti, i cocci della CA sfasciata durante l'incazzatura del master. Cos'era successo?
I pg stavano sorvegliando un magazzino, quando sentono dei rumori e scoprono un dungeon sotto il magazzino, con tanto di schiavi imprigionati, strane persone in divisa ecc ecc. Io sono stato un master per anni. Era ovvio che c'era qualcosa di strano. Vengono assoldati da qualcuno che non si fa vedere e scoprono un dungeon-prigione sotto quello che dovrebbe essere un normale magazzino che stanno sorvegliando? Persone in divisa? Il master aveva preparato una storia, era ovvio.
Ai giocatori non fregava un tubo. Andavano avanti senza farsi problemi. Massacravano quelli che trovavano. I prigionieri affamati, legati, non venivano ascoltati (secondo me il master avrebbe giovato di qualche tecnica come dei bei Bangs, ma è anche vero che ai giocatori non interessava quello che trovavano. Era puramente quattro risate in allegria, divertendosi nel sentire quale zona del corpo avevano colpito con quel colpo, o cosa era successo con quel critico). Ci sono delle scene che io, ora, giudico ridicole sul mago che muore "io gli prendo l'orecchino d'oro" "io gli prendo la borsa" "io gli prendo la spada" "no, l'ho presa io, che era nella borsa" "e allora gli prendo i pantaloni" "e io le mutande" "e io me lo inculo" "AHR AHR AHR".
All'ennesima buffonata il master si incazza come una biscia. Lo vedo dallo sguardo. E lo sento. CRASH.
Arriva il capo degli orchi in megarmatura (non conosco Girsa, non so se ha infranto le regole o meno, ma chiaramente ha usato i suoi infiniti poteri per mettere un mostro imbattibile),..uno dopo l'altro cadono come birilli. E il master strappa la storia
"ma che fai? Perchè?" "siete morti tutti, come cazzo pensate di continuarla? Non è possibile giocare così, non ci mettete serietà, non ci mettete impegno e bla bla bla".
(voleva finirla lì e io proposi un pilota ad AiPS. Quell'incazzatura cosmica si trasformò in due ore di pilota, di risate costanti di tutti, "master" incluso, mentre le fanmail volavano letteralmente, anche tra il master nonpiùincazzato e i giocatori che lo avevano stressato).
Il sapere cos'è la CA mi ha permesso di sentire quel CRASH. Di percepire il momento di rottura e di poterne ipotizzare le cause, andando un poco oltre il solito "i giocatori non sanno giocare e vanno educati" o "il master fa railroading e nonvabbene". Ma che mi ha permesso di giocare in modo divertente non è stata la teoria, ma è stato il conoscere il gioco, lo specifico gioco adatto a quella specifica situazione. È stata la pratica.
Se vuoi giocare e divertirti giocando la teoria non serve. La teoria serve in altri casi. Per il game design, o per analizzare con occhio critico le istanze di gioco. Ma non puoi capirla se non giochi, perché nasce dalla pratica.
Per il resto...
[cite]Autore: JudeBass[/cite]...Ora ho finalmente capito una cosa fondamentale: le CA riguardano l'intento creativo al momento del gioco....
...Non cambia in nessun modo la mia reale fruibilità del gioco e molto probabilmente non mi dice assolutamente niente...
già! ^_^
[cite]Autore: JudeBass[/cite]Mi sembra di aver avuto un'illuminazione :O
Benvenuto nel club, e Fan Mail!
e ora come dicono gli orientali "prima imparare il Do, poi dimenticare il Do!" ^_^
non ho più nulla da dire neanche io.