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Post - Renato Ramonda

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Gioco Concreto / Re:Domande su Burning Wheel GOLD
« il: 2012-03-09 12:53:06 »
1 - No. I lifepath sono esclusivamente un concetto che si applica alla creazione del personaggio. Una volta iniziato a giocare, ogni personaggio si evolve con il gioco, i lifepath non hanno piu' nessun ruolo.


2 - No, e' sempre il master a chiedere i test. Ovviamente sono le azioni dei giocatori a determinare se e quando un test e' necessario. E se i giocatori frignano che vogliono un test facile (o difficile, o challenging) perche' e' l'ultimo che gli serve per avanzare... puppa, si attaccano :) (mi pare che ci sia un trafiletto apposito con il demonietto, a proposito).


3 - Onestamente non ricordo... ma direi che fa fede il costo scritto nell'elenco degli incantesimi, a naso.

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Segnalazioni e News / Re:Marvel Superheroes rpg
« il: 2012-03-08 10:12:13 »
Heh... come dicevo, creare un eroe nuovo (o modellarne uno che non e' stato fornito) non e' difficile, solo non e' il modo "standard".

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Segnalazioni e News / Re:Marvel Superheroes rpg
« il: 2012-03-06 22:06:42 »
Difficile a dirsi cosi' in generale. Se fossero dei giocatori hardcore di Champions sarei piu' sicuro a dirti si' :)


Il pdf del manuale base costa 12 dollari, e include un Mini-evento... fai prima a chiedere se vogliono provarlo. Difficile che non ripaghi almeno un paio di serate, no?


Ah, altro "test allergia": giocheranno eroi marvel. Creare un personaggio da zero e' possibile (perfino piuttosto facile) ma considerato opzionale e NON e' previsto un sistema point-buy per definire i tratti. Per qualche motivo per alcuni giocatori l'idea di giocare un personaggio del Canon e' un anatema. A me pare una buona idea. E' un what-if, alla fine.

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Segnalazioni e News / Re:Marvel Superheroes rpg
« il: 2012-03-06 17:32:39 »
Exacto :)


Molto probabile che, scadute le licenze, escano le versioni generiche. Nel frattempo dovrebbe finalmente uscire anche l'hacking book di Cortex+ che suona interessante.

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Segnalazioni e News / Re:Marvel Superheroes rpg
« il: 2012-03-06 16:57:13 »
La migliore descrizione del "carattere" di MHR che ho letto e' stata: e' un gioco di comics, non un gioco di supereroi.


Ovvero, chi si esalta a simulare i supereroi ed i loro poteri, e le loro interazioni pseudofisiche, non gradira' questo gioco. Meglio stare su Champions/Hero o Mutants and Masterminds.


Chi ama i fumetti marvel e vuole giocare storie che riprendano molto bene tono e "ritmo" dei fumetti lo amera'.


(sono impressioni gia' confermate durante le giornate di lancio, lo scorso weekend)

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Il tuo google-fu e' forte, grasshopper, ma non ancora abbastanza...


http://www.seannittner.com/apocalypse-galactica/


Apocalypse Galactica. In cima ci sono tutti i link ai pdf.


E per buona misura, un Actual Play (con pure le foto di Sean in divisa: http://www.seannittner.com/actual-play-apocalypse-galactica-10222011/

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Sorry, il mio sarcasm-alert era spento :)


Sia detto en-passant, di BSG esiste un hack molto ben fatto per Apocalypse World... non ricordo se Sean Nittner ha pubblicato il pdf dei playbook pero'.

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Hm... no, se non c'e' scritto "Cortex+" o "Cortex Plus" e' 'old-style'.

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Segnalazioni e News / Re:Marvel Superheroes rpg
« il: 2012-02-29 14:46:13 »
BS in quanto BattleStar Galactica? cioe' un regolamento senza arte ne' parte a stat + skill? Ma anche no vah!
BSG e Serenity sono quelli che hanno rovinato la reputazione del Cortex, c'e' gente ancora arrabbiata oggi.

E' PREordinabile solo negli usa per qualche bizzarra limitazione di MWP. Tra una settimana esce il cartaceo in distribuzione e nei negozi. Cam ha gia' detto che in una serie di negozi "partner" chi acquista il cartaceo avra' un coupon per avere il pdf gratis.


Quanto al "basic game", spiego: questo e' l'Operation Manual, ovvero il sistema completo, piu' un "mini-evento" giocabile ("Breakout", da una storia dei Vendicatori, mi pare, con una fuga di super-prigione. Ottimo come evento introduttivo per imparare a giocare, da quello che mi pare di capire).


In seguito (a breve, e con cadenza piuttosto frequente) usciranno gli Event Book, centrati appunto su uno degli Eventi degli ultimi anni di Marvel. Mi pare che il primo sia Civil War. Ogni Event Book esce in versione "deluxe", ed include il sistema completo che sta nell'Operation Manual, oppure "base", piu' economica, sempre hardcover, che contiene il solo Evento e quindi richiede l'Operation Manual.


Cosi' chi vuole giocare con un Evento e non ha gia' il gioco puo' comprare la Deluxe ed ha tutto, mentre chi ha gia' l'OM oppure un altro evento deluxe, e quindi ha gia' il sistema, puo' spendere meno e prendere il libro base.


Per una linea che nasce per far uscire un sacco di libri mi pare un modo onesto di gestire la cosa.


Tra gli altri Event Book previsti, a memoria, ci saranno Age of Apocalypse, Annihilation e... boh, non leggo abbastanza marvel da ricordarmeli :)

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Segnalazioni e News / Re:Marvel Superheroes rpg
« il: 2012-02-29 12:15:42 »
Un piccolo estratto dell'Operation Manual.


http://www.margaretweis.com/images/stories/bonus_content/mhr_operationsmanual_preview.pdf


Invito caldamente a leggere sulla prima pagina il paragrafo When to roll dice, soprattutto per quanto riguardi di CHI e' l'iniziativa di tirare i dadi, senza eccezioni.


Almeno finche' ci sara' Cam Banks al timone, date pure per scontato che i giochi della MWP siano dei giochi moderni. :)

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Segnalazioni e News / Re:Ma...Swords Without Master?
« il: 2012-02-24 14:29:59 »
So che ci sta lavorando, non mi pare abbia fatto annunci su quando uscira' ma di sicuro non e' un progetto abbandonato, anzi.

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Strano forse, ma di sicuro non da solo. La quarta edizione e' stata l'unica edizione di DnD ad avermi mai detto qualcosa.


La scatola rossa la conto a malapena: giocata alle medie, alla come veniva, e non ne ho *alcuna* nostalgia.

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Uhm... la 4E e' un Exception Based design, vagamente nella famiglia di Magic.


La 3.x no, ed e' praticamente GURPS con classi e livelli (che sono solo un modo diverso di impacchettare le abilita', i loro requisiti ed il loro avanzamento, non pensate che siano un elemento fondante).


Ergo no, non puoi fare la 4E con la 3.x o viceversa.


Quello che si poteva fare l'han gia' fatto, si chiama Pathfinder ed ha copiato tutto quello che poteva copiare dalla 4E(*) senza rompersi troppo e senza spaventare i grognard che non se ne sono nemmeno accorti.




(*) Non ho seguito troppo nel dettaglio perche' PF mi annoia da matti ma sbaglio o, sotto forma di regole speciali per le classi "marziali" hanno di fatto perfino introdotto poteri encounter e daily per guerrieri sotto mentite spoglie? D'altronde concettualmente erano nati nel Book of Nine Swords(?) per la 3.5. Di Mearls, non a caso.

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Un paio di note su miti e leggende nordiche, avendo letto recentemente un libro in merito.


1 - Si tratta quasi al 100% di materiale raccolto da Snorri Sturluson, studioso e storico islandese, che poi lo riorganizzo' e riscrisse sotto forma dell'Edda in Prosa (facendoci anche un bel po' di editing e taglia e cuci). Erano gia' fonti frammentarie e confuse quando le ha raccolte lui, che era cristiano, e lui stesso nei suoi scritti si dimostrava cosciente del fatto che il suo punto di vista di cristiano avrebbe necessariamente influenzato l'interpretazione/traduzione/riscrittura dei testi, spesso e volentieri (ok, sempre) scritti in maniera estremamente e deliberatamente criptica e figurata. Si tratta comunque del meglio che abbiamo, assieme all'Edda Poetica (la versione in versi e molto meno editata dei testi raccolti da Sturluson) perche' di fonti archeologiche primarie praticamente non ce ne sono rimaste (tranne rarissime rune trovate su qualche osso e qualche pietra): le antiche popolazioni norrene usavano il legno (anche per i templi) ed e' andato tutto perso.


2 - Le leggende nordiche come le conosciamo (quelle raccolte da Sturluson) sono RELATIVAMENTE RECENTI. Se non ricordo male il testo che ho letto il grosso puo' essere fatto risalire, al massimo, al 400 dopo cristo. Siamo abituati a pensare ai miti greci, a quelli romani (cribbio, quelli babilonesi!). I cristiani a quel punto erano ovunque in europa, non parliamo di quanto viaggiavano i mercanti romani e fenici...
Di fatto NON SI SA quanto fossero gia' filtrate nella cultura norrena figure, storie e concetti provenienti dal sud dell'europa. Per esempio, parte delle figure (e storie) di Thor e di Balder (e anche di Odino, a tratti) ricordano parecchio concetti e fatti della vita di Cristo. Non che non ci fossero altre figure cristo-like prima di lui, tra i vari popoli indo-europei.

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Generale / Re:Lettori di eBook [iniziata su
« il: 2011-12-11 00:13:18 »
(o a togliere i DRM ed eventualmente fare conversioni; ma qui nessuno fa queste cose immorali, giusto?)


Personalmente ritengo al contrario la rimozione dei DRM un'azione altamente morale, sebbene dallo status legale dubbio (in italia), infatti lo faccio sempre, per principio, sui libri che compro da amazon.


E' ot, lo so, ma almeno e' breve. ;)


(no, non vi dico come si fa, quello sarebbe contro il regolamento del forum)

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