Autore Topic: Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons  (Letto 61085 volte)

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #60 il: 2012-01-16 19:15:37 »
Citazione
come impedisce al giocatore di usare il suo bonus +6 più spesso possibile rendendo la media dei suoi bonus effettivamente utlizzanti durante una partita superiore a 4?

Eeeeeeh.... e come faccio ad essere sicuro che ad oggi il giocatore che ha Conoscenze pompate le usi più spesso e con più profitto del giocatore che ha Stealth pompato?
Non si può esserne sicuri. No, dico davvero, non credo sia possibile esserne sicuri, a meno di fare un gioco che nulla c'azzecca con DND. Però mi pare sia già così ora.

Zachiel

  • Visitatore
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #61 il: 2012-01-16 20:08:07 »
In seconda edizione su un manualetto c'era una cosa tipo per aumentare di X destrezza all'armatura e ridurre dello stesso valore gli attacchi a distanza.

Mi pare lo stesso concetto.
E perfino con il mio gruppo di parpuzio ci ridiamo su chiedendoci come sia possibile che abbiano fatto delle cavolate del genere.
Ma poi in 3,5 hanno messo i difetti che ti danno malus peggiori dei bonus che potrebbe darti un talento (malus a cose inutili) per darti talenti in più.

E vogliono continuare a farlo.

Finirà che il giocatore può giocare col suo bel +4, ma non gli converrà farlo, come al solito. E sarà la nuova corsa al PP.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #62 il: 2012-01-16 20:28:31 »
Citazione
come impedisce al giocatore di usare il suo bonus +6 più spesso possibile rendendo la media dei suoi bonus effettivamente utlizzanti durante una partita superiore a 4?

Eeeeeeh.... e come faccio ad essere sicuro che ad oggi il giocatore che ha Conoscenze pompate le usi più spesso e con più profitto del giocatore che ha Stealth pompato?
Non si può esserne sicuri. No, dico davvero, non credo sia possibile esserne sicuri, a meno di fare un gioco che nulla c'azzecca con DND. Però mi pare sia già così ora.
Tu metti conoscenze +4. Io metto "conoscenze (creature) +7, conoscenze (fagioli) +1".
In 3.X non puoi farlo perchè le sottoclassi di conoscenze sono prestabilite

Volendo campare per aria un altro esempio:
combattimento +4
Combattimento (spada) +7, combattimento (ascia) +1
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #63 il: 2012-01-16 21:32:56 »
1) siete OT

2) a livello teorico tutto è possibile, secondo me anche arrivare alle Indie passando da ovest  ;D

Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #64 il: 2012-01-16 21:40:40 »
Vero!
E' passare da nord il problema :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #65 il: 2012-01-17 19:55:16 »
Al tempo quando uscì la 4Ed ovviamente presi subito il manuale, dopo avergli dato un'occhiata l'ho chiuso e ho deciso che avrei continuato a cannibalizzare la 3.5

Credo che il problema fosse l'apparente poca varietà nella scelta delle classi (tenete conto che ancora era uscito solo "giocatore" e "master") e sopratutto lo stile molto videogames del gioco.

Conosco alcuni che hanno anche provato a giocarci con la 4 e sono tornati dopo poche sessioni alla 3.5

Confesso che ora come ora prima di comprare un'ipotetica 5ED cercherei di dargli un'occhiata approfondita ed evitarmi una spesa inutile.

Cmq parlando con un grossista di articoli del genere mi ha consigliato, nell'eventualità di aprire un negozio, di non puntare su i GDR tradizionali (decisamente in calo), ma orientarmi su boardgame e giochi indie.
Il che la dice lunga...

Io non so se sia stato un flop o meno l'uscita della 4Ed ma alzino la mano quanti di voi hanno acquistato tutti i supplementi della 4 e quanti invece hanno acquistato tutti quelli della 3.5?
Gaia Lattanzi, Capo Redattore del Dragoniere

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #66 il: 2012-01-17 20:16:26 »
Ho comprato più roba di 4° che di 3.5. Secondo i miei gusti è qualitativamente superiore.
Da quando l'ho provata non ho più toccato la 3.5 ^_^

Non credo comprerei la 5°, visto che sono un felicissimo non giocatore di d&d ^^
però si vedrà, magari il base lo prendo per dare un'occhiata al gioco
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #67 il: 2012-01-17 21:01:42 »
Citazione
Ho comprato più roba di 4° che di 3.5. Secondo i miei gusti è qualitativamente superiore.
Da quando l'ho provata non ho più toccato la 3.5 ^_^

Spigal tu sei.... strano.... Ricordi?  ;D
Gaia Lattanzi, Capo Redattore del Dragoniere

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #68 il: 2012-01-17 21:18:24 »
Strano forse, ma di sicuro non da solo. La quarta edizione e' stata l'unica edizione di DnD ad avermi mai detto qualcosa.


La scatola rossa la conto a malapena: giocata alle medie, alla come veniva, e non ne ho *alcuna* nostalgia.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #69 il: 2012-01-17 21:26:06 »
dnd3 lo considero uno dei peggiori gdr che hanno toccato la mia vita di giocatore. dnd4 è ben lungi dall'avere la qualità di un gioco indie, ma almeno quando l'hanno scritto hanno pensato a un gdr e non solo a un totem...

Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #70 il: 2012-01-17 21:27:20 »
Sinceramente la 4a edizione è la migliore edizione possibile per me e per i miei gusti. La 3a mi ha fatto venire forti mal di pancia negli anni e ora che non devo giocarci sto melgio! ;D

La 5a? Sono un patito di GDR a 360 gradi di certo gli darò una occhiata, ma poi si vedrà.

Ci sono così tanti altri giochi da fare e così poco tempo... ;D

Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #71 il: 2012-01-17 21:56:22 »
Uff... in realtà il vostro problema è che non siete per niente avventurosi!

Volete mettere l'eccitazione di sfogliare il manuale in cerca della regola che contraddica quella appena usata dal master?

Il brivido nel momento di illuminazione, quando infine pensi di aver capito come funziona un talento? E la successiva delusione concente non appena apri il compendio appena uscito che getta all'ortiche la tua idea?

Le discussioni infinite su azioni standard, equivalenti al movimento o gratuite?

E poi trame stupende svelate dal pg secchione del gruppo che ha scovato l'unico incantesimo del mondo in grado di risolvere tutto con 5000 MO in polver di cactus?

E non voglio tralasciare i momenti di tensioni derivati dallo scontro di visione fra master e giocatore su realismo di gioco e coerenza di azioni!

Ahhhh... questo si che è giocare!

N.B. Non devo specificare il tono del post, vero?  ;)
Gaia Lattanzi, Capo Redattore del Dragoniere

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #72 il: 2012-01-17 22:37:39 »
Mi unisco al coro di chi ha apprezzato la 4e: la 3a mi ha fatto smettere di giocare a d&d (ok, in realtà è stato l'ad&d a farmi smettere, ma la 3a aveva dato il colpo di grazia al d&d già prono e con 0pf), la 4e mi ha dato delle ragioni per tornare a giocarci.
Fosse stata un attimo più semplice/veloce (stile GW nuovo per esempio) sarebbe la mia edizione preferita.

Mi piace ammazzare coboldi (immaginari) nei dungeon (immaginari) per cui alla 5e di sicuro ci do almeno un'occhiata.
Blood & Souls for Arioch

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #73 il: 2012-01-17 22:44:57 »
ì (ok, in realtà è stato l'ad&d a farmi smettere, ma la 3a aveva dato il colpo di grazia al d&d già prono e con 0pf)

Tsk, tsk.

Il CDG si fa con avversario immobilizzato.  A zero pf sei barcollante.  8)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #74 il: 2012-01-17 23:24:59 »
la terza/3.5 è sicuramente la peggior edizione di D&D che abbia letto (e le ho lette tutte e giocate dal AD&D in poi ^^).
è proprio brutta, incoerente, raffazzonata e come sulla ciliegina sulla torta con la 3.5 mi hanno chiesto di ricomprare tutti i manuali?? tiè!

la quarta invece la trovo apprezzabile. ha dei difetti che vanno sistemati con houserules perchè le errate che la WOTC rilascia ogni 3x2 servono solo a fixare problemi di bilanciamento. però quello che promette di fare lo fa abbastanza bene e anche con un pizzico di innovazione.