Autore Topic: Marvel Superheroes rpg  (Letto 25747 volte)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #15 il: 2012-03-06 18:32:39 »
Exacto :)


Molto probabile che, scadute le licenze, escano le versioni generiche. Nel frattempo dovrebbe finalmente uscire anche l'hacking book di Cortex+ che suona interessante.

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #16 il: 2012-03-06 22:39:16 »
quindi se ho dei giocatori ai quali piace Marvel FASERIP, lo odieranno?
Francesco Felici

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #17 il: 2012-03-06 23:06:42 »
Difficile a dirsi cosi' in generale. Se fossero dei giocatori hardcore di Champions sarei piu' sicuro a dirti si' :)


Il pdf del manuale base costa 12 dollari, e include un Mini-evento... fai prima a chiedere se vogliono provarlo. Difficile che non ripaghi almeno un paio di serate, no?


Ah, altro "test allergia": giocheranno eroi marvel. Creare un personaggio da zero e' possibile (perfino piuttosto facile) ma considerato opzionale e NON e' previsto un sistema point-buy per definire i tratti. Per qualche motivo per alcuni giocatori l'idea di giocare un personaggio del Canon e' un anatema. A me pare una buona idea. E' un what-if, alla fine.

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #18 il: 2012-03-07 13:42:51 »
Ah, altro "test allergia": giocheranno eroi marvel. Creare un personaggio da zero e' possibile (perfino piuttosto facile) ma considerato opzionale e NON e' previsto un sistema point-buy per definire i tratti. Per qualche motivo per alcuni giocatori l'idea di giocare un personaggio del Canon e' un anatema. A me pare una buona idea. E' un what-if, alla fine.


Ohibò l'allergico allora potrei essere proprio io! In realtà anche nel vecchio FASERIP (che usiamo tutt'ora) si premeva molto perchè i giocatori utilizzassero eroi già esistenti. Devo dire però che con le nostre personali creazioni abbiamo raggiunto un ottimo equilibrio.
Comunque di questo nuovo gioco ho preso il manuale in pdf, consulterò quello.
Francesco Felici

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #19 il: 2012-03-08 11:12:13 »
Heh... come dicevo, creare un eroe nuovo (o modellarne uno che non e' stato fornito) non e' difficile, solo non e' il modo "standard".

Danilo Moretti

  • Membro
  • FKA "Dispari"
    • Mostra profilo
    • Inspired Device
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #20 il: 2012-03-09 19:01:24 »
Io ho ordinato il cartaceo su Amazon, le prime recensioni che stanno spuntando sono altalenanti, molti evidenziano il fatto che 6 editor abbiano reso il regolamento nebuloso, altri sono dubbiosi sulla "dissuasione" alla creazione di eroi originali, altri per il fatto che alla fine della fiera non c'è differenza nel giocare un personaggio street level o hulk. Di contro altri sono entusiasti per l'idea di un gioco di avventure che ti faccia rivivere facilmente i cicli narrativi più famosi dei fumetti (immagino l'effetto nostalgia con l'Event di Secret Wars :-)) e di un sistema che dopo averti fatto tirare un sacco di dadi ti offre tutti gli strumenti per narrare una storia con i tuoi eroi preferiti... Insomma per ora "Somma zero". Quando arriverà la mia copia mi farò un'idea.

Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #21 il: 2012-03-10 17:48:39 »
Io ho ordinato il cartaceo su Amazon, le prime recensioni che stanno spuntando sono altalenanti, molti evidenziano il fatto che 6 editor abbiano reso il regolamento nebuloso, altri sono dubbiosi sulla "dissuasione" alla creazione di eroi originali, altri per il fatto che alla fine della fiera non c'è differenza nel giocare un personaggio street level o hulk. Di contro altri sono entusiasti per l'idea di un gioco di avventure che ti faccia rivivere facilmente i cicli narrativi più famosi dei fumetti (immagino l'effetto nostalgia con l'Event di Secret Wars :-)) e di un sistema che dopo averti fatto tirare un sacco di dadi ti offre tutti gli strumenti per narrare una storia con i tuoi eroi preferiti... Insomma per ora "Somma zero". Quando arriverà la mia copia mi farò un'idea.




bravo fammi sapere!!a proposito sò di essere off topic,ma la seconda parte di megapolis? e uscite su fenomena?

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #22 il: 2012-03-10 21:29:07 »
Le recensioni in giro hanno un'affidabilità pari a zero per l'ute te con un senso critico un minimo consapevole. Non si discostano molta dalla leggendariaaips è discreto, peccato che manchi l'ambientazione"


Danilo Moretti

  • Membro
  • FKA "Dispari"
    • Mostra profilo
    • Inspired Device
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #23 il: 2012-03-11 00:41:32 »
Le recensioni in giro hanno un'affidabilità pari a zero per l'ute te con un senso critico un minimo consapevole. Non si discostano molta dalla leggendariaaips è discreto, peccato che manchi l'ambientazione"

Beh, sì certo, recensioni su blog e riviste, thread su forum, stream su G+ e twittate lasciano sempre il senso che trovano, se poste - urlanti e scalcianti -  davanti al senso critico minimo consapevole (una volta stanato).

L'unica figura che *davvero* ha sufficiente credito per valutare un gioco (in quanto in possesso di un'ineguagliabile conoscenza dello stesso) non può essere che il suo stesso autore  :D

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #24 il: 2012-03-11 01:10:31 »
Beh, sì certo, recensioni su blog e riviste, thread su forum, stream su G+ e twittate lasciano sempre il senso che trovano, se poste - urlanti e scalcianti -  davanti al senso critico minimo consapevole (una volta stanato).

Cioè, detta in parole povere (e in termini praticii), nel coso della vita identifichi i critici di cui puoi fidarti (perchè sono competenti, perchè scrivono bene, perchè hanno gusti simili ai tuoi, perchè non vanno in deliquio di fronte a qualunque porcata, perchè non ti dicono solo cosa è bello e brutto ma anche perchè, perchè parlano a ragion veduta - se recensiscono film li hanno visti davvero, se recensiscono un gdr l'hanno giocato davvero- etc.), e poi tendi a dare più credito al loro giudizio che a quello di una decina di sconosciuti di twitter che dicono "che figata"?

E cosa ci sarebbe di strano? Tu fai diversamente?

Non è incredibile come le cose considerate "elitarie e scandalose" nei gdr, diventano assolutamente ovvie e normali se le applicassimo a qualunque altra cosa? E' davvero un hobby strano, questo...   ::)

Nel caso specifico di Marvel Heroic Roleplaying Basic Game (il nome esatto), io sto ancora aspettando i  commenti dei miei "critici di riferimento" (quei pochi che sono rimasti su storygames) e in generale i giudizi che verranno dati dopo che ci sarà stata una quantità di gioco "vero" adeguata ad essere usata come base di giudizio. Dei voti dati su Amazon da chi finora ha avuto il tempo di sfogliare le pagine e guardare le figure, ci faccio la birra.

(e non è un pregiudizio verso quel gioco perchè non è indie, faccio la stessa cosa per qualunque "darling del mese" di storygames...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #25 il: 2012-03-11 12:23:43 »
L'ho appena scarcato da Drivetrue. Sembra molto interessante, ha un sistema di gioco che devo capire meglio una scorsa veloce dice poco, ma ha meccaniche di certo più moderne.
Sia per la gestione delle scene sia per l'avanzamento del PG che a occhio parrebbe molto simile a Solar!

Non c'è un sistema per generare i PG perchè preferisce che tu ti butti nel gioco con i personaggi iconici della marvel, ma mi pare logico e giusto iniziare così!

COme grafica e presentazione è ottimo!

Appena riesco a tamparmelo e leggerlo meglio vi dico! ;D

Danilo Moretti

  • Membro
  • FKA "Dispari"
    • Mostra profilo
    • Inspired Device
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #26 il: 2012-03-12 22:24:52 »
E cosa ci sarebbe di strano? Tu fai diversamente?

Da almeno un paio di settimane il gioco è acquistabile in formato elettronico, sono state organizzate giornate di lancio/prova, su molti blog si parla del gioco non come "oh sarà bellissimo/bruttissimo perché la scritto MW" ma sono articolate riflessioni/recensioni/commenti di gente che lo ha comprato, letto e provato (alcuni sono entusiasti altri meno, ma chi se ne frega), poi se quelle persone non sono "mie pari o gente di cui mi fido ciecamente e che hanno i miei stessi gusti" magari è anche meglio (non so voi ma io non trovo interessante darmi ragione parlando allo specchio).

Quindi per rispondere alla tua domanda, sì "faccio diversamente" (o sei tu a farlo diversamente da me? :)

A parte questi discorsi sul calcio, lo scopo del thread mi sembrava essere una onesta richiesta di dettagli o notizie sul gioco in uscita/uscito, quindi riferire i punti su cui principalmente almeno una dozzina di blogger (anche non dell'intellighenzia ludica) sono concordi, non mi sembrava off-topic.
Se più di un commento evidenzia che  il gioco offre un sistema di creazione del personaggio dal quale traspare che la creazione di personaggi originali è secondaria rispetto all'uso e ri-creazione di personaggi iconici non è esprimere un'opinione ma - nei limiti - riferire una peculiarità di un gioco, chissà magari è il dettaglio che fa scattare l'interesse di qualcuno che vuole espressamente rivivere le storie dei fumetti con quei personaggi e non crearne di nuovi e sentirsi protagonisti serie "B" (cosa che a volte accade con i giochi basati su universi conosciuti o franchise).

Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #27 il: 2012-03-12 22:59:46 »


No cavolo cliccando su intellighenzia speravo di trovare una recensione su un blog non specializzato ed ero curioso. :(

Qualche link si può avere di recensioni? Sia positive che negative? (si lo so potrei cercarle da solo, ma devo giustificarmi e evitare di far capire troppo che ho postato solo perchè ero deluso dal fatto che il link porta su wikipedia... opss)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #28 il: 2012-03-13 06:13:05 »
Un mio amico l'ha provato con la ragazza e la sorella e sono rimaste entusiaste.

vonpaulus

  • Visitatore
Re:Marvel Superheroes rpg
« Risposta #29 il: 2012-03-13 14:02:54 »
ola. ho comprato il gioco, l'ho letto e lo giocherò.


in realtà secondo me è assolutamente possibile crearsi i propri supereroi, e c'è un lunghissimo thread su storygames dove la gente si diverte a farlo, ma  . . . .


- non esiste un sistema per la creazione del supereroe che serva a bilanciarlo con gli altri.  Probabilmente perchè il bilanciamento non è importante o è implicito nel gioco.


- l'uso dei personaggi iconici non è funzionale al gioco (che funziona benissimo comunque).
E' funzionale agli eventi. Marvel infatti si propone di far uscire degli "Eventi" o "moduli avventura" per così dire che ripropongono passaggi chiave delle storie dei fumetti. Il consiglio è quelllo di usare i personaggi più appropriati.


Il minievent del manuale ad esempio è un'avventura a New York e legata agli agenti  SHIELD. Si possono usare gli altri supereroi o super-inventati ma ce ne sono alcuni più pertinenti. Gli stessi villain non sono presi a caso ma fanno parte dei nemici noti degli SHIELD.


Nel manuale non sono presenti tutti gli SE, ma fondamentalmente solo quelli SHIELD, Xman e Avengers, non ci sono né Hulk né Thor. Probabilmente man mano che usciranno gli eventi vi saranno altri SE disponibili.


Secondo me ha molto senso che se giochi i SE marvel giochi i soliti SE e li giochi come sono nei fumetti. Nessuna regola impedisce di modificare i Distinctions di Cap America
e giocarlo come un anarchico che sventa i piani delle multinazionali che opprimono il popolo  . . . . ma . . . . ha veramente poco senso.

Comunque se qualche gruppo fanatico ritiene di avere una capaciotà narrativa migliore dei prof. della Marvel e si vuole fare il suo universo personale ci può tranquillamente provare.

Tags: