Autore Topic: Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]  (Letto 22383 volte)

franz

  • Membro
    • Mostra profilo
Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #90 il: 2010-12-04 14:12:45 »
Io ho da poco comprato un sony prs350, touchscreen, e mi sto trovando abbastanza bene (anche se è solo il mio primo ebook reader). le ditate non restano, basta sfiorare lo schermo col pennino, ed inoltre le pagine si possono girare con un pulsante, e devo dire che con tutti i dizionari che ha leggere libri in inglese è un vero piacere :-)

Secondo voi i giochi di ruolo hanno futuro su questi aggeggini? C'è qualche autore/editore che ci ha già pensato? Io ho convertito in epub il Solar System di lapo, con tanto di links...devo dire che il risultato è eccellente! Invece di sfogliare pagine e pagine per trovare qualcosa basta puntare sul link :)

EDIT: sapete un buon sito dove comprare ebook di libri recenti in inglese?
« Ultima modifica: 2010-12-04 14:18:07 da franz »
Aka Francesco G., Il Coyote Diverso

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #91 il: 2010-12-04 14:33:01 »
Citazione
[cite]Autore: franz[/cite]Secondo voi i giochi di ruolo hanno futuro su questi aggeggini?

In PDF forse se saranno impaginati già pensando alla lettura in tal senso; se li faranno in formati piú adatti (*.prc, *.epub), può essere. Dovendo scegliere tra PDF e uno di quegli altri formati, personalmente sceglierei il secondo.

Citazione
[cite]Autore: franz[/cite]sapete un buon sito dove comprare ebook di libri recenti in inglese?

Libri recenti... devo controllare. Comunque, ti conviene guardarne piú d'uno, per eventuali differenze di prezzo e di DRM.

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #92 il: 2010-12-04 15:17:39 »
Citazione
[cite]Autore: franz[/cite][p]Io ho convertito in epub il Solar System di lapo, con tanto di links...devo dire che il risultato è eccellente! Invece di sfogliare pagine e pagine per trovare qualcosa basta puntare sul link :)[/p]

Do Want!

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #93 il: 2010-12-06 05:52:36 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: franz[/cite][p]Secondo voi i giochi di ruolo hanno futuro su questi aggeggini?[/p]
[p]In PDFforsese saranno impaginati già pensando alla lettura in tal senso; se li faranno in formati piú adatti (*.prc, *.epub), può essere. Dovendo scegliere tra PDF e uno di quegli altri formati, personalmente sceglierei il secondo.[/p]

So da gentili indiscrezioni che alla Pelgrane stanno pensando molto seriamente ai formati ebook. Potremmo vedere qualcosa di loro relativamente presto.

Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #94 il: 2010-12-06 10:29:18 »
una domanda,da ignorante,ma sugli ebook è possibile caricare programmi per lettura tipo acrobat,microsft reader e similari?

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« Risposta #95 il: 2010-12-06 10:31:29 »
no

In compenso tutti i reader in un modo o nell'altro leggono i pdf (ma ne farebbero volentieri a meno: il pdf fa schifo come formato da ebook) e microsoft reader serve solo per il .lit che e' un fomato MORTO, MORTO MORTO. E facilmente convertibile in formati un po' piu' vivi.
« Ultima modifica: 2010-12-06 10:32:26 da renatoram »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Lettori di eBook [iniziata su
« Risposta #96 il: 2011-09-27 11:28:41 »
Riprendo da qui:

in sostanza [l'iPad] è un ebook reader con cui puoi anhce navigare su internet e farci qualche giochino
In realtà no, proprio volendo è più esatto invertire i termini (in sostanza è un coso che naviga in Internet e fa giochini, con cui puoi anche leggere eBook); se t'interessa il discorso fammi sapere e approfondisco (non lo faccio a priori perché dovrei andare a controllare di ricordare bene alcune cose; se non interessa evito di spenderci tempo).

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
Re:Lettori di eBook [iniziata su \
« Risposta #97 il: 2011-12-02 17:50:27 »
Riesumo il thread perché ho appena scoperto che Amazon Italia ha aperto il suo Kindle Store e ha messo in vendita il Kindle (presumo 4? Quello con schermo da 6 pollici e senza touch screen) a 99 euro. Il prezzo è invitante, ma l'apparecchio com'è? Conviene?
Terrone che Gioca

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Lettori di eBook [iniziata su
« Risposta #98 il: 2011-12-02 18:47:54 »
Allora... confermo che il Kindle in vendita è il 4 versione base (niente 3G, schermo normale). Come prodotto è valido (se non si vuole il touch per qualche motivo), il problema è che non leggendo ePub si è legati a negozi che vendono .mobi senza DRM o ad Amazon (o a togliere i DRM ed eventualmente fare conversioni; ma qui nessuno fa queste cose immorali, giusto?). Poi ci sono tutti i discorsi sul futuro, monopoli, ecc. che tralascio perché non so quanto interessino.
Alternativamente, c'è il Nook Simple Touch (99 $ + costi per farselo arrivare), oppure l'Odyssey (149.99 €, da Simplicissimus con 20 € di buono compreso), che però ha solo il dizionario francese incluso*, sebbene a quanto dicono progettano di metterne altri (quando, non si sa). Inoltre non l'ho mai visto dal vivo, e per quanto l'aggiornamento rapido dello schermo sembri veramente una figata leggevo che in una recensione (non so quale) lamentavano che s'intravedevano le pagine precedenti (nulla di drammatico, comunque, se è come nel Cybook Gen3). C'è da dire che si può usare l'aggiornamento veloce per muoversi in fretta e quello normale (che pulisce completamente lo schermo) quando si legge, tanto non è che dia fastidio.
Non ho visto nemmeno il Nook, ma ne ho sentito parlare bene e non ha un aggiornamento rapido come quello dell'Odyssey.
Entrambi, Nook e Odyssey, leggono ePub e hanno il touch; multitouch (stile iPhone) per l'Odyssey.
Se leggete in lingua e pensate di usare i dizionari, tenete presente che il touch è molto più comodo della navigazione nel testo.

* Stupidi mangiarane.
« Ultima modifica: 2011-12-02 20:51:06 da Mauro »

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
Re:Lettori di eBook [iniziata su \
« Risposta #99 il: 2011-12-02 20:21:19 »
Il Nook sembra mooolto interessante, e non ho simpatia per la politica commerciale di Amazon, ma la sola idea della spedizione dagli USA e di quello che potrebbe comportare mi fa venire i brividi  :-\
Terrone che Gioca

Re:Lettori di eBook [iniziata su
« Risposta #100 il: 2011-12-02 20:29:55 »
Allora... confermo che il Kindle in vendita è il 4 versione base (niente 3G, schermo normale).

Ficsed.
Anche io ho un blog

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Lettori di eBook [iniziata su
« Risposta #101 il: 2011-12-02 20:54:54 »
So di uno che si è fatto arrivare il Nook e non ha avuto problemi, però soprattutto essendo un solo caso non è indicativo; c'è da dire che finora i Kindle sono sempre stati spediti e non so di particolari problemi (ma non ho approfondito la questione, quindi consideratelo un controllo molto superficiale).

Klaus: corretto, grazie.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Re:Lettori di eBook [iniziata su
« Risposta #102 il: 2011-12-11 01:13:18 »
(o a togliere i DRM ed eventualmente fare conversioni; ma qui nessuno fa queste cose immorali, giusto?)


Personalmente ritengo al contrario la rimozione dei DRM un'azione altamente morale, sebbene dallo status legale dubbio (in italia), infatti lo faccio sempre, per principio, sui libri che compro da amazon.


E' ot, lo so, ma almeno e' breve. ;)


(no, non vi dico come si fa, quello sarebbe contro il regolamento del forum)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Lettori di eBook [iniziata su
« Risposta #103 il: 2011-12-11 09:37:58 »
Renato... ero ironico. I DRM sono fondamentalmente stupidi, e non parlo a livello morale o legale (campi in cui in questa sede non mi addentro), ma tecnico, perché un qualsiasi burino che non sappia nemmeno accendere un computer può aggirarli in trenta secondi.

Re:Lettori di eBook [iniziata su \
« Risposta #104 il: 2011-12-11 13:22:36 »
Questa volta sono io a fare una domanda.

Di recente ho cominciato a sentire la necessità, per motivi di lavoro, di un e-reader che mi consenta di sottolineare testo e prendere note con grande facilità e rapidità. Ora come ora, le opzioni su cui mi sono fissato sono il Sony PRS-T1 e il Cybook Odissey (quest'ultimo, a quanto ne so, è più veloce, ma non ha il pennino - e questo è male - né dizionari a parte quello francese); tuttavia, non ho una grande cultura in materia di e-reader e vorrei qualche consiglio. Grazie in anticipo. ^_^
Anche io ho un blog

Tags: