Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Dungeon World] Poke Around - un mossa da Tremulus
Palin Majere:
--- Citazione da: alessio gori - 2014-01-27 14:00:24 ---
l'avevo pensato altino perchè se guardi le tabelle del tesoro i tesori monetari non sono mai bassini, già sconfiggere un goblin ti potrebbe far insaccare 500 monete...
--- Termina citazione ---
Da come la vedo io, sconfiggere un'orda di goblin...
Palin Majere:
Comunque, tornando a commentare la mossa, non mi piace.
Non mi piace come giocatore perché incoraggia a usarla al posto di giocare a DW (e secondo me la mossa hard relativa non è in nessun caso di intralcio, visto che qualunque mossa fallita causa una mossa hard). Intendo, quali svantaggi ho ad attivarla se non sono in un combattimento?
Non mi piace come GM perché introduce una meccanica per ottenere qualcosa con rischio inferiore rispetto a quanto io possa stabilire; e mi fa confondere la meccanica degli indizi con il portare avanti i fronti di avventura... (che dovrebbero attivarsi con mosse soft o hard, ma non con successi dei PG).
alessio gori:
--- Citazione da: Palin Majere - 2014-01-27 22:54:42 ---
--- Citazione da: alessio gori - 2014-01-27 14:00:24 ---
l'avevo pensato altino perchè se guardi le tabelle del tesoro i tesori monetari non sono mai bassini, già sconfiggere un goblin ti potrebbe far insaccare 500 monete...
Da come la vedo io, sconfiggere un'orda di goblin...
la tabella dice che con 4 ottieni 2d10x10 monete, con 7 1d4x100.
con 18 1d10x1000 + 1d10x10x2d6x100, cioè da 3000 a 130000.
--- Citazione ---Non mi piace come GM perché introduce una meccanica per ottenere qualcosa con rischio inferiore rispetto a quanto io possa stabilire; e mi fa confondere la meccanica degli indizi con il portare avanti i fronti di avventura... (che dovrebbero attivarsi con mosse soft o hard, ma non con successi dei PG).
non ho capito in che senso rischio inferiore a quanto possa stabilire... e neanche come incida sulle regole dei fronti. trovare un indizio mica porta avanti un fronte.
stiamo cercando chi rapisce le giovani donne del villaggio quando vanno a fare il bagno alla cascata del bisniglio. trovo un indizio nella camera da letto di una di loro, una lettera d'amore vergata con uno strano inchiostro verde.
--- Citazione ---Non mi piace come giocatore perché incoraggia a usarla al posto di giocare a DW (e secondo me la mossa hard relativa non è in nessun caso di intralcio, visto che qualunque mossa fallita causa una mossa hard). Intendo, quali svantaggi ho ad attivarla se non sono in un combattimento?
anche questa non l'ho capita bene.... perchè dovrei avere degli svantaggi ad attivarla? in DW se lo fai lo fai, se quello che fai è una mossa, tira. cerchi in una stanza per vedere se c'è qualcosa che non noti subito? tira. perchè non sarebbe giocare a DW?
Palin Majere:
--- Citazione da: alessio gori - 2014-01-28 12:01:49 ---anche questa non l'ho capita bene.... perchè dovrei avere degli svantaggi ad attivarla? in DW se lo fai lo fai, se quello che fai è una mossa, tira. cerchi in una stanza per vedere se c'è qualcosa che non noti subito? tira. perchè non sarebbe giocare a DW?
E tu vuoi una partita in cui, a ogni nuovo ambiente in cui si trovano i pg, si mettano a cercare nella stanza come forsennati in fiction?
Io no e credo che sia a questo che la mossa spinge. Rimane sempre una mia opinione, per carità.
Per l'altra domanda, io mi sono spiegato male, ma ora ho tempo di citare il manuale. Come obiettivo io ho:
• riempire di avventura le vite dei personaggi
Se ho una mossa che consente loro di acquisire soldi o equipaggiamento semplicemente cercando in una stanza, secondo me questo obiettivo si destabilizza.
Ora, sono disposto a sacrificare (o modificare) un principio per introdurre un aspetto in DW che viene solo toccato o trattato, ma se cambio o destabilizzo un obiettivo - a mio modo di vedere - snaturo il gioco.
Lorenzo_l:
Quello che stò cercando di capire è se la mossa ci può stare, come migliorarla, se e come adattarla meglio a DW... da un po' la uso nelle mie sessioni di gioco, alternandola con Percepire la Realtà, perchè va più nello specifico, obbliga me GM a dare un indizio, se il giocatore me lo chiede, o fargli trovare una nicchia segreta, se non proprio si vuol far materializzare un passaggio segreto. ...Al momento mi piace!
... e in fondo se funziona in Tremulus, perchè non in DW? ;)
--- Citazione da: Palin Majere ---
Non mi piace come giocatore perché incoraggia a usarla al posto di giocare a DW (e secondo me la mossa hard relativa non è in nessun caso di intralcio, visto che qualunque mossa fallita causa una mossa hard). Intendo, quali svantaggi ho ad attivarla se non sono in un combattimento?
si ok, ma nemmeno "Percepire la Realtà" ha grandi svantaggi ad essere usata ;D
ad ogni modo hai ragione il gioco potrebbe subire un rallentamento... infatti il mio gruppo gioca abbastanza lento, mentre credo DW vorrebbe sviluppare un gioco più incalzante... probabilmente è questo il punto fondamentale!
Comunque da quello che stò leggendo in giro vedo che c'è gente che usa "Percepire la Realtà" a raffica, più e più volte nello stesso luogo... evidentemente il regolamento lo permette, anche se è una maniera sciocca di giocare di ruolo.
... ora, è chiaro che un mio giocatore potrebbe, in ogni stanza, cercare un passaggio segreto... ok, è una cosa scema ma lo può fare e forse Poke Around lo incentiva. Non saprei... non tutte le stanze sono interessanti, sono io GM, se lo voglio, a rendere una stanza interessante ai giocatori, i giocatori a renderla interessante a me... e forse poke around aiuta a questo...
inoltre il GM potrebbe sempre porre condizioni (con un costo) tipo "ok! sbircia in giro, ma ricorda che non siete soli nel dungeon..."
--- Citazione da: Palin Majere ---Palin Majere
Non mi piace come GM perché introduce una meccanica per ottenere qualcosa con rischio inferiore rispetto a quanto io possa stabilire; e mi fa confondere la meccanica degli indizi con il portare avanti i fronti di avventura... (che dovrebbero attivarsi con mosse soft o hard, ma non con successi dei PG).
gli indizi trovati potrebbero far realizzare i tetri presagi? non credo, cioè anche no, non neccessariamente...
... l'indizio è qualcosa di più generico... può essere la lettera d'amore scritta con l'inchiostro verde, trovata nella stanza di una sventurata... o addirittura la particolare calligrafia nella lettera stessa, se la si stà esaminando con Poke Around...
sai qualè il fatto? che probabilmente a me piace più Tremulus che DW ;)
Ma è il fantasy a piacere a tutti e a quello devo giocare, se voglio giocare... ;)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa