Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Dungeon World] Poke Around - un mossa da Tremulus
Lorenzo_l:
--- Citazione da: Andrea Rovai - 2014-02-01 03:15:23 ---
Mi rendo conto che è un po' "tanto diverso" come variante, ma visto che ci stavo lavorando ho pensato di condividerlo.
--- Termina citazione ---
no no fighissimo! cercherò di metterla in una forma un po' più convenzionale.
Più leggo Percepire la Realtà più mi sembra una boiata galattica! Ma non mi era venuto in testa di eliminarla completamente, ma è questa la soluzione!...
Percepire la realtà ha 4 domande su 6 che mi stanno veramente strette (cos'è successo? cosa succederà? chi cacchio comanda qui? a cosa devo stare attento?... chissene!) D'altra parte è una mossa più "aperta" di Poke Around... credevo che introducendo "PA" si potesse risolvere la questione, ma in realtà questa entra un po' in conflitto con "PR"... eliminando Percepire la Realtà e sostituendola con 2 mosse CHIARIRE LA FICTION e ESPLORARE LA FICTION si riescono a coprire le varie sfumature è mantenendo una varia la gamma di risposte (soprattutto per: Cosa c'è di utile qui? Cosa c'è che non è come appare?)
Cerco di adattarle ai miei gusti e poi le provo alla prossima sessione di gioco!
Grazie! ;)
--- Citazione ---Un'Affermazione è una frase vera per definizione nella Fiction. (è una cosa su cui sto lavorando, se ti interessa parliamone altrove)
Sarebbe interessante, ma ho paura di rimanere basito da terminologie troppo tecniche e di non riuscire a starti dietro ;)
Comunque se vuoi condividere in PM non è un problema! ;)
Andrea Rovai:
A me di Percepire la Realtà non piace il fatto che devi selezionare tra una lista, per questo cercavo qualcosa per farti fare le domande che vuoi.
Far selezionare le domande da una lista peggiora il gioco secondo me. Ci doveva essere sì una lista, ma di esempi, non limitante.
Sulla terminologia, non c'è una terminologia, l'ho inventata io per utilizzarla nelle Mosse.
Su Poke Around voglio dire un'altra cosa: non capisco perché fare 10 dovrebbe farti dire a te cosa trovi e 7-9 dovrebbe farlo dire al GM. Qui mi viene in mente Tactical Ops di Hasimir, non so perché: io voglio che il giocatore possa esprimere una domanda e darsi una risposta se lo desidera, o possa chiedere in giro, o possa chiedere alla persona giusta, o possa chiedere a un altro giocatore vero e proprio per far inserire a lui una sfumatura nel gioco, come dire che i personaggi emergono da una molteplicità di punti di vista diversi.
Ovvio che se non vi piace questa cosa basta che chiedete al GM e ciao.
Lorenzo_l:
--- Citazione da: Andrea Rovai - 2014-02-01 14:30:16 ---Su Poke Around voglio dire un'altra cosa: non capisco perché fare 10 dovrebbe farti dire a te cosa trovi e 7-9 dovrebbe farlo dire al GM.
Ti riferisci al mio post su G+?? ;)
... semplicemente è la mia maniera di intendere "un'Affermazione Dura e quella Morbida"... cioè su G+ non sapevo come spiegare il concetto di "affermazione" e per non complicare ulterriormente le cose l'avevo intesa così: con un affermazione dura sono io che ho fatto 10+ a dire cosa c'è; con 7-9 chiedo cosa trovo. Ma dimmi se troppo lontano da cosa intendi tu!
é molto forte come mossa... ma se voglio trovare un passaggio segreto, con un successo, non devo chiederlo a nessuno.
Se voglio un indizio con 10+ lo trovo, magari poi chiedo a qualcuno cosè, ma intanto so che è un indizio... ;)
--- Citazione ---io voglio che il giocatore possa esprimere una domanda e darsi una risposta se lo desidera, o possa chiedere in giro, o possa chiedere alla persona giusta, o possa chiedere a un altro giocatore vero e proprio per far inserire a lui una sfumatura nel gioco, come dire che i personaggi emergono da una molteplicità di punti di vista diversi.
si perfetto... puoi farmi un esempio pratico però? perchè non so assolutamente cosa sia il concetto di Tactical Ops!
ah una domanda... pensavo di essere io a non capire, ma me lo chiedono anche altri (qui a casa e su G+). Come va spesa leva di cui parli? Nell'esempio del ladro e della cammeriera, qual'è la leva?
Andrea Rovai:
Con Affermazione Dura intendo qualsiasi Affermazione che descrive un drastico cambiamento della fiction.
Con Affermazione Morbida intendo un cambiamento superficiale della fiction.
Il discorso di Tactical Ops di Alessandro è per dire che secondo me talvolta al giocatore può piacere introdurre lui qualcosa nella fiction.
In Tactical Ops il mondo di gioco è il "testo" di tutto ciò che è stato detto ma non le inferenze che si possono fare dal testo (mi dica Hasimir se sbaglio).
Ossia, è vero tutto ciò che è stato detto finché non viene detto il contrario per qualche motivo.
Ora, in pratica voglio dire che quando cerchi la botola, con Poke Around, non è importante se il master l'aveva pensata: ora c'è.
Un meccanismo identico c'è in Dungeonslayer.
L'idea che il giocatore potesse rispondere era proprio per introdurre il "piacere" di aggiungere la botola.
O anche un Indizio, in Tremulus, puoi aggiungere alla fiction: è come dire, non mi importa se qui ci avevi messo un indizio, metticelo.
Altre volte, però, il giocatore vuole svelare la fiction come un bambino che apre il suo pacco regalo per Natale, non è creativo è solo... curioso: allora ti chiede se c'è una botola.
Immaginati la cosa come un fumetto della Marvel, con una backstory "aperta". Se si scopre che Logan in realtà è un alieno, questo cambia la backstory, e non gliene frega niente a nessuno che si era detto il contrario, è figo. E' retroattivo.
Per cui non mi piace l'idea di forzare il giocatore in una posizione.
A volte potrei voler aggiungere una cosa ma perdo e devo scoprirla, a volte vorrei cercare un'indizio in una stanza e non aggiungercelo, mi toglierebbe il gusto di indovinare.
Non ho visto il post su Google+, me lo linki?
RIguardo lo spendere la Leva infatti se noti l'ho tolto.
L'avevo messo perché avevo messo la Leva e il concetto di spendere anche in altre Mosse tipo Hack and Slash, in quel caso spendere la Leva poteva essere perdere una posizione vantaggiosa. Qui l'ho tolta che non sapevo come aggiungercela, non ne trovavo una traduzione figa.
EDIT: ho trovato il modo di fartelo capire.
Un'Affermazione Dura è una Mossa Dura.
Un'Affermazione Morbida è una Mossa Morbido.
Sono convinto però che questo cambi un po' il gioco che ne ciene, vedi te.
EDIT: nei post precedenti ho citato Dungeonslayer ma penso di poter dire al 100% che mi stessi confondendo con Donjon.
Lorenzo_l:
Ciao,
ho riscritto le mosse proposte, ispirandomi a tutti vostri suggerimenti. Le userò nelle prossime sessioni di gioco e poi vi darò un feedback.
Le ho riscritte in modo che usino "una terminologia" e una strutture quanto più possibile omogenea con le altre mosse, senza introdurre nuovi concetti che possano confondere i miei giocatori. Sono mosse forti, permettono di costruirci sopra e sono convinto daranno un grande slancio di fantasia e nella creazione della fiction.
Forse non sono adatte a tutti i gruppi di gioco, e qualche elemento "sgradevole e molesto" potrebbe abusarne. ...mah, ho sempre evitato giocatori del genere... Bene intanto le provo così!!
Leggere la realtà (Percepire la Fiction)
Quando agisci per chiarire alcuni elementi ambigui e vuoi scoprire la verità nascosta, quando studi attentamente una situazione o una persona, fai una domanda al GM, a uno o più giocatori.
Poi tira + INT.
con 10+
• Ti verrà detto qualcosa di interessante e utile, in relazione alla situazione attuale e a quello che cercavi. La risposta sarà onesta e sincera.
con 7-9 scegli 1:
• La risposta sarà ambigua, evasiva o parziale. Chi ti ha dato la risposta, a sua volta, dovrà porti una domanda.
• Ti verrà detto qualcosa di interessante e utile, ma ti verrà offerto un esito peggiore, un accordo gravoso o una brutta scelta.
Esplorare la realtà (Esplorare la Fiction)
Quando guardi in giro, cercando fisicamente qualcosa di utile e ti concentri nell'esplorazione di una zona, tira + SAG. Ulteriori ricerche nello stesso luogo soffriranno di un “malus” cumulativo, a meno che il GM non ti informi che ci sia stato un sostanziale cambiamento delle circostanze.
con10+
• Trovi qualcosa (un oggetto, un luogo nascosto, un indizio… Cosa stavi cercando?). Descrivi cos’è, il GM ti dirà se “stai chiedendo troppo” e se l’affermazione dovrà essere riformulata.
• Scegli l'opzione qui sotto.
con 7-9
• Ti verrà detto qualcosa di interessante riguardo ciò che hai trovato (un oggetto, un luogo nascosto, un indizio… Cosa stavi cercando?).
con un fallimento 6-
• Non c'era nulla d'interessante nell'area, oppure il GM ti offrirà un esito peggiore, un accordo gravoso o una brutta scelta.
• Hai trovato qualcosa, ma non è ciò che cercavi, buona fortuna!
P.S. ad ogni modo, se avete altri suggerimenti, dite pure :D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa