Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Dungeon World] Poke Around - un mossa da Tremulus
Palin Majere:
--- Citazione da: Lorenzo_l - 2014-01-23 14:22:45 ---Potessi contattare con LaTorra e Koebel gli domanderei: perché? :D
--- Termina citazione ---
Beh la risposta credo sia insita negli obiettivi di DW. Per esempio giocare la scarsità non è uno degli obiettivi di DW, mentre è core in AW...
alessio gori:
a me l'idea piace.... si probabilmente è meno eroico/epico, ma fa molto D&D, e ciò mi piace, la trovo adatta all'obiettivo di esplorar eil mondo di DW.
percepire la realtà è una mossa che spinge sul pericolo (c'è un pericolo da qualche parte da cui mi devo difendere o devo attaccare), questa invece spingerebbe più sulla creazione di trama per via dell'investigazione.
e per me l'investigazione è sempre importante, anche in un gioco eroico, non come punto focale, ma comunque avere die punti in cui l'investigazione è utile per variare le possibilità di trama mi par eun ottima cosa.
inoltre permette ai giocatori di spingere su cosa, in quel momento piace: scegliere percepire la realtà, o questa mossa, ti da un idea precisa di ciò che i giocatori stanno cercando nella scena, cosa assai utile per il master e che non mi pare vada contro i principi alla base di DW 8senza contare che comunque rendere la loro vite avventurose e pensare pericoloso valgono sempre, anche senza che ci siano mosse a portarli in gioco).
io sostituirei così:
--- Citazione ---ESPLORARE
Quando guardi in giro, cercando fisicamente qualcosa, tira+INT. Ulteriori ricerche nello stesso luogo soffriranno di un -1 cumulativo, a meno che il GM non ti informi che ci sia stato un sostanziale cambiamento delle circostanze.
Con 10+ scegli 1:
Trovi 1 oggetto importante (a scelta del GM)
Trovi 1 oggetto minore (a scelta tua)
Trovi un indizio utile rispetto alla vostra missione
Scegli un opzione qui sotto
Con 7-9, scegli 1:
Trovi un area nascosta, una botola o una nicchia
Trovi un informazione interessante che non riguiarda la vostra missione
Percepisci la presenza di qualcosa di veramente strano
Con 6-
Trovi qualcosa, ma non è quello che ti aspettavi, in bocca al lupo.
OPPURE, visto che gli oggetti non mi convincono molto:
--- Citazione ---ESPLORARE
Quando guardi in giro, cercando fisicamente qualcosa, tira+INT. Ulteriori ricerche nello stesso luogo soffriranno di un -1 cumulativo, a meno che il GM non ti informi che ci sia stato un sostanziale cambiamento delle circostanze.
Con 10+ scegli 1:
Trovi 1 oggetto importante (a scelta del GM)
Trovi 1 grande tesoro (2d6 x 1000)
Trovi un indizio utile rispetto alla vostra missione
Scegli un opzione qui sotto
Con 7-9, scegli 1:
Trovi un area nascosta, una botola o una nicchia
Trovi un informazione interessante che non riguarda la vostra missione
Percepisci la presenza di qualcosa di veramente strano
Con 6-
Trovi qualcosa, ma non è quello che ti aspettavi, in bocca al lupo.
Kagura:
Il "grande tesoro" da 2d6 x 1000 mi sembra tostino, se non ricordo male con 5000 ci compri un castello...
Forse potrebbe andar bene una cosa del tipo "50 (o 100) per livello di chi tira"...
A ogni modo, se una cosa non è proprio negli obiettivi base di DW, lo può diventare in una campagna "dedicata", come la mossa piratesca suggerita per emulare Errol Flynn...
alessio gori:
--- Citazione da: Kagura - 2014-01-24 18:00:49 ---Il "grande tesoro" da 2d6 x 1000 mi sembra tostino, se non ricordo male con 5000 ci compri un castello...
Forse potrebbe andar bene una cosa del tipo "50 (o 100) per livello di chi tira"...
A ogni modo, se una cosa non è proprio negli obiettivi base di DW, lo può diventare in una campagna "dedicata", come la mossa piratesca suggerita per emulare Errol Flynn...
l'avevo pensato altino perchè se guardi le tabelle del tesoro i tesori monetari non sono mai bassini, già sconfiggere un goblin ti potrebbe far insaccare 500 monete...
Lorenzo_l:
si beh, ma al di la del tesoro ... che in fondo potrebbe essere compreso tra gli "oggetto importante"
quello che a me piace di "poke "around" è che ha una meccanica diversa da tutte le altre mosse...
qui anche il giogatore può inserire espicitamente oggetti fisici a sua scelta, può chiedere e trovare indizi anche dove il GM non aveva assolutamente pensato che potesse esserci qualcosa... da la possibilità, a mio parere, di improvvisare e costruire in un bel botta e risposta...
Inoltre con un -6 può scattare anche qualche bastardata come quella qui sopra suggerita, del tipo: "Trovi qualcosa, ma non è quello che ti aspettavi, in bocca al lupo."
E' una mossa ben diversa da Percepire la Realtà...
Poi che non piaccia il gioco investigativo, che il bello in DW sia il fatto che non ci sia gioco investigativo, che è diverso da D&D, che LaTorra e Pincopalla abbiano sancito diversamente, sono tutti bei punti di vista... tanto mi sa che in DW ognuno fa come gli pare ;)
Ho proposto la domanda anche sul G+ ufficiale, ma non stò avendo risposte illuminanti...
Probabilmente bisognerebbe trovare il modo per far si che venga usata una sola volta per stanza... il -1 continuato è forse troppo poco e permetterebbe estenuanti ricerche sfrenate senza fine da parte di giocatori un po' particolari... avete proposte in questo senso?? :D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa