Da Giugno a Dicembre il passo è abbastanza breve. Sono passati 6 mesi e qualcosa è cambiata.
In quest'ultimo periodo ho giocato un pò. Non moltissimo, ma un pò si. Ho giocato poco con il mio gruppo marchigiano, per il semplice motivo che per lavoro abito a Torino. Con loro ci passo qualche finesettimana di tanto in tanto (circa un weekend a mese).
C'è stata una giocata ad AiPS nel gruppo di Hayden. Giocata che è andata male per vari motivi. Finita l'esperienza mi son ritrovato con un altro gruppo (nel quale c'erano alcuni dei giocatori di Hayden) per far provare loro d&d4. Una serie di partite senza plauso ne biasimo. Almeno da parte mia o dei giocatori.
Parallelamente a questa giocata io Trevor e Triex (già nel mio gruppo di d&d4) abbiamo deciso di ritrovarci per provare giochi. Mettersi al tavolo, dopo aver dato un'occhiata al regolamento, nel tentativo di provarli e capirli.
Siamo partiti con Polaris e lo abbiamo giocato un pò. L'esperienza è stata positiva e gratificante, purtroppo di mezzo ci son stati un pò di problemi...lavorativi, scolastici, lucca comics ecc ecc...e quindi le giocate son state distanti l'una dall'altra e poco godibili.
Durante una delle nostre ultime giocate una giocatrice di D&D4 ha assistito, smettendo di fare quello di cui si stava occupando per seguire attivamente (proponendo) i conflitti e lo sviluppo della trama (giocavamo a Polaris a casa sua mentre lei sbrigava alcune faccende). Ora stiamo aspettando tempi tranquilli (dopo le feste) per mettere in programma una serie di giocate a Polaris.
Saltate diverse giocate di Polaris per motivi vari sono stato io a chiedere di cambiare gioco. Abbiamo una valanga di cose da provare e quello su cui è caduto l'indice questa volta è stato CnV.
Ho preparato una città di cui ero già stato Master, modificandolo in modo da adattarla meglio ai due cani creati da Trevor e Triex.
Non avevamo fretta, non dovevo presentare una città correndo a gente che se non è soddisfatta entro tre ore allora "è un gioco di merda"...sapevo di poter giocare normalmente, senza calzare il piede sull'acceleratore e tagliando direttamente sulle scene Clou. La città è durata tre giocate...Trevor sembrava colpito...Triex è stato folgorato. Finito la città abbiamo ne abbiamo parlato per circa tre ore o quattro, facendo i confronti che le precedenti esperienze di gioco e su quello che era stato detto di Cani nella Vigna (Triex non ci aveva mai giocato...la sua frase chiave è stata "Il Master non ha potere? Sto cazzo! Il Master a Cani nella Vigna ti fa il culo!").
Se l'esperienza di Polaris è stato il trampolino di lancio quella di Cani è stato il salto.
Ci siamo presi un attimo di riflessione e abbiamo deciso di non giocare una seconda città per il momento. Vogliamo provare e quindi abbiamo avuto un'idea...perché non riproviamo avventure in prima serata?
Abbiamo organizzato la serie televisiva di Dungeon&Dragon. Triex tra di noi è l'esperto di serie televisive (Io sono l'esperto di Comics britannici. Trevor di manga). Io faccio da produttore e stiamo postando gli Actual Play. La serie televisiva sta andando a gonfie vele e partecipando molto tra di noi ognuno aggiunge molto di suo. Trevor ha fatto il suo spotlight da qualche giorno, il suo personaggio ne è uscito radicalmente cambiato e le cose vanno da dio. Non vediamo l'ora di giocare le rimanenti due puntate in modo da vedere come andrà a finire.
E intanto stiamo leggendo Annalise...ma sul tavolo ci sono anche diversi altri giochi che vogliamo provare, e ci sono diverse persone (almeno tre) a cui vogliamo presentare i giochi che abbiamo provato.
____
Con il mio gruppo marchigiano le cose non vanno diversamente. Loro hanno fatto una partita di IAWA con Dr.Zero/Thomas, che sembra essere andata molto bene. Non so se ne hanno fatte altre o meno. So che hanno giocato un pò a d&d4, con master il giocatore che si era ritirato per noia anni fa. So che in questo gruppo un giocatore è stufo di giocare a d&d4, ma 9 volte su 10 qualsiasi proposta diversa muore. L'unica altra alternativa è non giocare di ruolo. Non so se con IAWA le cose siano cambiate o meno (Thomas, mi aggiorni?).
Nel frattempo mi è stata fatta la proposta dal master di fare io da narratore a vampiri masquerade o werewolf the forsaken. Facendo qualche domanda ai giocatori sembra che ci siano un indifferente, un mezzo soddisfatto, uno disilluso che "non mi piace, ma tanto ormai mi adeguo" (lo stesso stufo di d&d) e un "la whitewolf mi fa schifo". Non ho parlato direttamente con tutti i giocatori, ma ho solo cercato di sentire diverse campane e questa sembra la versione dei fatti reale.
Francamente non penso che farò da narratore, ma si vedrà. Non mi piace prenarrare e potrei anche essere convinto a farlo... bolle anche in pentola di provare Sporchi Segreti, ma francamente mi manca la voglia di affrontare l'ennesimo muro di gomma. Boh.