Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[DW] Domanda su comportamento GM

<< < (4/8) > >>

Antonio Caciolli:
cancellato

Patrick:
Ma questi sono esempi di gioco concreto? Serenello, il dubbio nasce da una situazione che ti è capitata a DW?

Pippo_Jedi:
Uhm: io avevo premesso il "non sono un giocatore di DW" perchè non conosco bene il regolamento.

@Moreno ed altri: sinceramente i confronti, per quanto utili alla discussione, possono essere fuorvianti perchè i giochi sono diversi.
Ad esempio in Cuori di Mostro la stessa situazione sarebbe gestita da un tiro Fuggire e se il giocatore riesce fugge e basta. stop. in questo
senso quella mossa è una mossa "a posta chiara e tonda".

Ricordo che in AW sul manuale c'è scritto che le mosse sono flessibili nell'ampiezza di spazio e tempo che possono gestire per cui una mossa
di agire sotto pressione per trovare riparo dal fuoco nemico può durare una frazione di secondo (bullet time!) o gestire un intero inseguimento
in mezzo ad un deserto fra la macchina del pilota e i predoni cammellati che lo inseguono, c'è questa cosa di poter zoommare su e giù nei dettagli
a seconda del momento. quindi un tiro "per evitare il suo coltello e fuggire" in AW potrebbe sia coprire solo il fatto che lo evito e mi do' alla fuga e lui
mi insegue sia il fatto che dopo corriamo 10 minuti fra alberi morti e pozze di schifo finchè lui non rinuncia. In AW credo sarebbero cose ugualmente valide, no?

Non so se queste cose si applicano a DW anche rispetto alle premesse del gioco.

Per questo avevo chiesto se si da' per scontato alcune cose sui troll: magari è nelle premesse del gioco il fatto che "è bello esplorare e conoscere nuovi mostri e scoprire i loro punti di forza e debolezza" quindi... la prima volta che incontri un troll il pericolo è dato dal fatto che NON sai cosa sia! e se non hai un personaggio
in grado di fare sprout lore, ciccia! Oppure no! non lo so proprio!  :)
Per questi motivi se riesco nel tiro avendo detto "gli passo sotto le gambe e fuggo" possono succedere molte cose diverse.
sicuramente se non sono al di fuori della portata del pericolo che ho appena defiato come giocatore mi incazzo e gli dico "eh allora che ho tirato a fare?"

A pelle mi viene da dire che una descrizione temporale più fine e passo passo sia più nello spirito del gioco e che secondo me Onestà dovrebbe richiedere che tu mi dica, prima di tirare, che se riesco nel tiro sarò fuori dalla sua portata, ma poi "fuggire del tutto" sarà una cosa che dovremo giocare e può dipendere da tante altre cose; sicuramente se riesco prima che lui mi arrivi addosso a menarmi avrò modo di fare una mia mossa: me la sono guadagnata con il mio defy danger.

Leonardo:

--- Citazione da: Pippo_Jedi - 2013-07-02 12:53:55 ---Per questi motivi se riesco nel tiro avendo detto "gli passo sotto le gambe e fuggo" possono succedere molte cose diverse.
sicuramente se non sono al di fuori della portata del pericolo che ho appena defiato come giocatore mi incazzo e gli dico "eh allora che ho tirato a fare?"

A pelle mi viene da dire che una descrizione temporale più fine e passo passo sia più nello spirito del gioco e che secondo me Onestà dovrebbe richiedere che tu mi dica, prima di tirare, che se riesco nel tiro sarò fuori dalla sua portata, ma poi "fuggire del tutto" sarà una cosa che dovremo giocare e può dipendere da tante altre cose; sicuramente se riesco prima che lui mi arrivi addosso a menarmi avrò modo di fare una mia mossa: me la sono guadagnata con il mio defy danger.

--- Termina citazione ---

Il punto è che dire "gli passo sotto le gambe e fuggo" in *W è legittimo solo nella misura in cui lo si intende come intenzione del personaggio e non come posta di un conflitto (che non esiste).
Ti invito a guardare alla situazione da un punto di vista leggermente diverso. I giochi *W sono un dialogo: un gruppo di persone parla a turno descrivendo ciò che stanno facendo i personaggi che controllano. Nel momento in cui una dichiarazione attiva una mossa la conversazione si congela, come un fermo immagine, fino a quando il risultato dei dadi permetterà di avere informazioni sulla cui base continuare.

Quindi, dire "gli passo sotto le gambe e fuggo" potrebbe in qualche modo essere già troppo perché il GM ti può tranquillamente rispondere: "Be' aspetta un attimo... passare sotto le gambe al troll è pericoloso: potrebbe afferrarti prima che tu riesca a sgusciar via. Defy Danger su Dex" (o magari su Int se non ti basi sulla velocità ma cerchi invece di distrarre il troll e sorprenderlo con una mossa furba).
In un caso simile la fiction è sospesa fino a quando non sapremo il risultato del tiro su Defy Danger e quindi il problema di seminare il troll non è ancora minimamente contemplabile. A seconda del risultato dei dadi e della descrizione del GM la fiction si può sviluppare in mille modi diversi al punto che la possibilità di fuggire a corsa potrebbe non avere più il minimo senso. E' questo meccanismo che dà origine al fenomeno chiamato "moves snowballing": ogni pezzettino di fiction ed ogni mossa introducono i successivi in una maniera a priori non prevedibile.

La decisione ultima su quale sia o meno il pericolo (e quindi la decisione sull'eventuale attivazione della mossa) è nelle mani del GM e quindi il giocatore di base non ha alcun diritto di proporre una posta. La garanzia di venir trattato in modo equo è codificata nella Agenda e nei Principi.

Pippo_Jedi:
@Leonardo: no, non sono per nulla d'accordo  :)

io giocatore dico: gli passo sotto le gambe e fuggo.
opzioni (non esaustive)
1) MC mi dice "ok, tira defy danger" successo. il mio personaggio passa sotto le gambe e fugge. è quello che ho fatto sia in fiction che con la mossa.
2) MC mi dice "ok, tira defy danger"successo. il mio personaggio passa sotto le gambe e... Mc mi dice: no aspetta sei passato solo sotto le gambe, mica puoi fuggire così facilmente, ora succede altro. Mia reazione "wtf! io ho detto che facevo una cosa e l'ho fatta, mi stai negando il mio successo!"
3) MC mi dice "mh, no: se mi tiri defy danger e riesci passi sotto le gambe e ti metti fuori dalla sua portata, ma non puoi fuggire con lo stesso tiro". Me:"uhm, ok... intanto leviamoci da sotto la sua clava" successo. Sono fuori della sua portata, buono, what's next MC: il mostro si gira e ti insegue (annuncia brutte cose a venire?) che fai? to be continued.

Com'è ovvio la 1 e la 3 mi vanno bene, la 2 no. Qui non c'entra nulla l'avere poste o non poste di conflitti, qui c'entra il fatto che se una cosa la posso fare con una mossa, la faccio in fiction e con il tiro MC non può negarmela. punto. SE una cosa non posso farla allora deve essere chiaro che non posso e devo poter cambiare la mia mossa/fiction di conseguenza. l'opzione 3 è proprio questo, MC che mi dice che non posso dire "e fuggo", io che accetto la cosa e decido lo stesso di andare avanti.
L'esempio che fai tu

--- Citazione ---Quindi, dire "gli passo sotto le gambe e fuggo" potrebbe in qualche modo essere già troppo perché il GM ti può tranquillamente rispondere: "Be' aspetta un attimo... passare sotto le gambe al troll è pericoloso: potrebbe afferrarti prima che tu riesca a sgusciar via. Defy Danger su Dex" (o magari su Int se non ti basi sulla velocità ma cerchi invece di distrarre il troll e sorprenderlo con una mossa furba).
--- Termina citazione ---
Qui MC implica che se riesce a superare l'ostacolo del troll che lo vuole acchiappare poi è libero di fuggire, quindi il tiro coprirebbe entrambe le cose. Se un attimo dopo mi dici:"no aspetta ancora non sei scappato" ti rispondo "ma come mi hai detto che l'unica cosa era il troll, l'ho superato, cosa c'è ancora? roba che non ho visto?" MC: "uhm, no... c'è il troll" io:"eh, quello a cui ho appena ballato intorno per scappare, cosa che ho fatto, perchè non posso scappare?" MC:"uhm... per il potere di greyskull!" :P

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa