Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[DW] Domanda su comportamento GM

<< < (3/8) > >>

Antonio Caciolli:
penso che un defy danger non dovrebbe consentire di fare sia il passaggio sotto le gambe e la fuga. Lo trovo implausibile anche da fiction.
Con il tiro riesco a passargli attraverso e iniziare a fuggire ... lui non mi acchiappa subito ma poi (a meno di condizioni al contorno particolari ... tipo una strettoia subito dietro in cui lui non riesce ad entrare) inizierà a rincorrermi. Avrò un po' di vantaggio ma poi come dice Leonardo bisogna vedere cosa fa il troll. Non avrebbe senso dire: "ok lo passi e il troll ti guarda scappar via deluso e non ti rincorre"

questo se faccio 10+
se faccio 7-9 riesco a superarlo, ma mi si spezza l'arma oppure lui mi colpisce di striscio facendomi danni dimezzati ... altro ... cioé ottengo il risultato con un costo

PS: genericamente trovo le mosse di DW più adatte a singole azioni rispetto ad un uso di più ampio respiro (tipo il prendi con la forza un fortino del manuale di AW). E' una mia opinione ovviamente

Moreno Roncucci:
Anche qui, confronto con un altro gioco (che ogni scusa è buona per far vedere che giochi diversi si giocano diversamente)

In TROLLBABE il GM non può inserire elementi nuovi durante un conflitto, quindi se c'è un conflitto in cui la Trollbabe vuole fuggire, il GM non può saltarsene fuori con due braccia extra e abilità speciali, se non le ha citate o mostrate prima.

In AW non c'è questa regola, quindi il GM PUÒ farlo. Non è contro il regolamento.

Credo però che sia contro i principi. In Apocalypse World lo sarebbe (ci sono anche diversi esempi nel manuale in cui si mostra chiaramente che in un caso simile il MC dovrebbe "riavvolgere il tempo" e permettere al PC di cambiare la mossa, se l'ha fatta senza avere chiara la situazione. Non so se questo vale anche per DW (i principi sono fra le cose più variabili fra i diversi powered by the apocalypse)

Matteo Suppo:
In generale se il giocatore dice "Ehy non mi avevi detto che..." e l'MC risponde con "Non me lo avevi chiesto" non sta dicendo "Quello che la correttezza richiede" (pagina 105 de Il Mondo dell'Apocalisse).

Cito ancora "Sii sempre scrupoloso, perfino generoso, con la verità. I giocatori fanno affidamento su di te perché tu dia loro informazioni vere che possono utilizzare"

Buffamente nel manuale di Dungeon World non trovo nessun riferimento alla correttezza, anche se dubito fortemente che non si applichi. Molto più probabilmente lo danno per scontato.

Mr. Mario:
Serenello, la situazione che descrivi è il risultato di un tiro 10+ o 7-9?

Luca Maiorani:
Uhm nemmeno io trovo niente sul manuale.

è possibile lo abbiano dato per scontato (anche se non è per niente).
Ad essere onesti il GM non dovrebbe far affrontare un pericolo se non mostra chiaramente in cosa questo pericolo consiste. I Giocatori devono avere tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione in totale libertà. Devono quindi sapere a cosa stanno andando incontro.
Ricordiamo che una delle mosse del master è: "mostra una verità spiacevole". Potrebbe essere usata sia come soft che come hard moves (dipende dalle circostanze), quindi il master non può utilizzarla in risposta ad un 10+ del giocatore.
Certamente, se il giocatore fa 6- ai dadi può mostrare una verità spiacevole usando una mossa dura, in questo caso si: "passi sotto le gambe del mostro, ma ti accorgi che sulla schiena ci sono braccia, gambe e testa speculari a quelle davanti. Sembra che la tua mossa ti abbia messo in un bel pasticcio, che fai?"

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa