Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[DW] Domanda su comportamento GM

<< < (2/8) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Pippo_Jedi - 2013-07-02 01:40:05 ---se sì: sì da' per scontato che il troll sia grande grosso e lento e che quindi una volta che sono fuori dalle sue immediate vicinanze se corro non mi raggiunge?
Allora sì è ok. Se invece mi stai dicendo che se non faccio nulla in più mi riacchiappa, no, non mi va bene: se ho appena fatto il tiro "per passare sotto le sue gambe e fuggire" allora sto fuggendo. punto.
--- Termina citazione ---

"stai fuggendo". Non "sei fuggito".

E se "stai fuggendo", vuol dire che c'è il rischio che qualcuno ti raggiunga. Altrimenti, che fuggi a fare?

Attenzione a non assumere come validi in tutti i giochi le caratteristiche dei giochi a posta dichiarata, in cui se dichiari come posta "riesco a fuggire", e vinci il conflitto, allora riesci a fuggire. I Powered by the Apocalypse finora (almeno per quelli che ho visto) non sono a poste, sono a "se lo fai lo fai". Tu vuoi passargli fra le gambe "per poi fuggire", il MC ti dice che è un tiro di Defy Danger, riesci nel tiro, e a quel punto... si vede cosa succede nel tiro, guardando le regole. Non ti viene garantito il riuscire a fuggire. Potrebbe comportare tutta una serie di tiri, potrebbe essere banale da riuscire senza bisogno di tirare, potrebbe essere impossibile (e tutto questo dipende da cosa è stato stabilito).

Moreno Roncucci:
Esempio banale dal capostipite, Apocalypse World:

Giocatore: "gli sparo, lo voglio uccidere"
MC: "è un tiro di Seize by Force, tira"
Giocatore: "successo pieno, decido di subire piccolo danno e di infliggere 1 punto di danno in più"
MC "la tua pallottola lo colpisce in pieno ma non passa l'armatura, non pare essere ferito. Cosa fai?"

Visto cosa è successo qui? Il motivo per cui è stato fatto il tiro (uccidere) non è una "posta", e il risultato del successo non è "uccidere", ma attivare quello che c'è scritto nel manuale, fare danno, e se non passa l'armatura, non lo ferisci nemmeno.

In Avventure in Prima Serata, se avevi successo nel conflitto, moriva, indipendentemente dall'armatura. Chi narrava la scena probabilmente avrebbe narrato che lo colpivi in un punto scoperto, tipo un occhio.  Nei powered by the apocalypse non hai questa garanzia, dipende molto di più dal giudizio del MC sulla scena.

Serenello:
Ok, io la pensavo come pippo, ma mi ero già reso conto che era sbagliato per i motivi che ha esposto Moreno ad altri.

Modifico leggermente l'esempio e ripartiamo, in una situazione leggermente diversa.

Diciamo che tu dici "il mio pg salta sotto le gambe del ogre e fugge dietro di lui"
e io dico "Ok, tira defy danger"
tu tiri, e ce la fai e io ti dico "sei alle spalle del ogre inginocchiato. una delle due braccia posteriori del ogre brandisce un randello sopra la tua testa, cosa fai?""
tu dici "hei, ma non mi avevi detto che il troll aveva due piccole braccia dietro!"
io rispondo "non me lo hai chiesto, però da preparazione è così, gli ogre hanno 4 braccia e gli occhi dietro la testa!"

cosa fareste?

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Dipende :P

Se ho tirato un Defy a 10+ allora il GM sta infrangendo vari princìpi.
Io personalmente trovo implausibile che un coso con 4 braccia e 4 occhi che si muove e combatte, appaia a tutti i presenti (fosse anche solo il mio PG) come un normale essere a 2 braccia.
Soprattutto se le braccia dietro stanno ANCHE brandendo una grossa clava.
Ma il nocciolo è il mio 10+ ... stai introducendo in gioco un nuovo elemento di pericolo ma il mio tiro indica che "ho fatto bene, anzi benissimo".

Sarebbe accettabile un:
"sei alle sue spalle e solo ora ti accorgi che ha braccia e occhi anche sulla schiena, ma per ora sei fuori dalla loro portata, che fai?"

Uscirsene invece a sorpresa con nuova minaccia immediata (sta per colpirti alla testa!) senza l'uso di una Hard/Soft Move significa che il GM non ha detto ciò che era richiesto dalla fiction, nè ciò che onestà impone, nè sta seguendo il risultato del tiro 10+.

Andrebbe benissimo invece come risultato 7-9 :P
Gli passi sotto le gambe, sei dall'altra parte, MA c'è il tal problema/minaccia ... che fai?
Gli passi sotto le gambe, sei dall'altra parte, MA non ti eri accorto che ... che fai?

Giorgia:

--- Citazione da: Serenello - 2013-07-02 08:32:12 ---cosa fareste?

--- Termina citazione ---
Gli dico che è un parpuzione...   ;D

Seriamente mi sembra che ci siano altri strumenti in mano al master e introdurre braccia-non-viste-perchè-non-me-lo-hai-chiesto sia davvero un modo per far scadere la giocata. Tutto ovviamente IMHO

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa