Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[DW] Domanda su comportamento GM
Serenello:
Ok, per i master/giocatori di DW.
Supponiamo per un secondo che io sia il GM e "voi" il giocatore.
Diciamo che tu dici "il mio pg salta sotto le gambe del troll e fugge dietro di lui"
e io dico "Ok, tira defy danger"
tu tiri, e ce la fai e io ti dico "se alle spalle del troll e inizi a correre, lui si gira e ti insegue cosa fai?"
tu che diresti (come giocatrice, non per la fiction)
sarebe "ok" per te?
Leonardo:
Per me sarebbe ok.
Non vedo niente di male nella dichiarazione del GM: è chiaro che il pericolo è quello di essere afferrato dal troll prima di riuscire a sgusciargli tra le gambe e il tiro su Defy Danger si occupa di quello, mentre non riguarda il riuscire o meno a seminare il troll, che è un problema successivo. Dire che il troll si gira e insegue il PG è sostanzialmente una mossa morbida che potremmo inquadrare come "Show signs of an approaching threat" (o anche "Put Someone in a spot"), ed è qualcosa che il GM dice perché il giocatore, dopo che il suo personaggio è riuscito a oltrepassare il troll, lo guarda e aspetta il suo intervento per il proseguimento del gioco.
Tutto questo in linea molto generale e senza ulteriori dettagli sulla fiction. In altre parole: non mi pare che la tua dichiarazione violi l'Agenda o i Principi. Non è detto però che non violi anche l'integrità della fiction (ad esempio, non sarebbe adatta se nella tua campagna i troll fossero stati dipinti come degli energumeni goffi e leeenti...) né che sia necessariamente la mossa migliore in quell'occasione (ad esempio: potrebbe essere più interessante coinvolgere anche gli altri PG, ammesso che ce ne siano). In ogni caso, sempre compatibilmente con la fiction, tenderei a rendere la mossa un po' più dura, in modo da dare davvero un senso di pericolo incombente e mettere pressione sul PG: "il troll si gira e inizia ad inseguirti. Hai accumulato qualche metro di vantaggio ma con quelle gambe lunghe e dinoccolate non impiegherà molto a raggiungerti, a meno che tu riesca a trovare la maniera di rallentarlo... il suo ansimare si fa sempre più vicino. Cosa fai?". E' la stessa solfa ma pone un problema al giocatore perché gli comunica chiaramente che mantenere lo status quo (cioè continuare a correre) non rappresenta una soluzione ai guai del PG.
Serenello:
sto seguendo, solo aspetto a rispondore domani sera così magari raccolgo altri punti di vista.
intanto grazie della risposta. :D
Mauro:
Concordo che dipende molto dalla fiction; per esempio: siamo in un canyon in cui in mezzo secondo mi perdo tra mille diramazioni? Allora che mi ritrovi rischia di essere tirato.
Invece, siamo in una piana deserta con visuale amplissima? Mi segue, nessun problema.
In generale, comunque, non vedo motivi per cui non mi piacerebbe a prescindere.
Pippo_Jedi:
Posso anche se non sono giocatore/MC di DW ma vorrei esserlo? :P
se no: ignora il resto e rimarrò in silenzio buono buono. :)
se sì: sì da' per scontato che il troll sia grande grosso e lento e che quindi una volta che sono fuori dalle sue immediate vicinanze se corro non mi raggiunge?
Allora sì è ok. Se invece mi stai dicendo che se non faccio nulla in più mi riacchiappa, no, non mi va bene: se ho appena fatto il tiro "per passare sotto le sue gambe e fuggire" allora sto fuggendo. punto.
Se anche riuscendo nel tiro allora non posso fuggire beh: se ho incontrato già dei troll e so che sono veloci e allora sticazzi, scelta mia, o sennò sarebbe onesto da parte tue dirmi:"non sai quanto sono veloci, è la prima volta che incontri un troll, non è detto che tu riesca a scappare". no?
ciao ciao
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa