Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Cosa mi diverte davvero?

<< < (6/8) > >>

Zeph:

--- Citazione da: Zachiel - 2013-04-27 14:10:04 ---Una volta giocavo un pg e per farle confessare una cosa che aveva fatto, l'hanno incastrata con delle domande innocenti. Una volta che era chiaro che aveva perso, io mi sentivo con l'acqua alla gola e non sapevo come continuare senza che il PG si sentisse una merda.
Mi hanno detto che mi ero preso troppo a cuore il PG - io ho paura che sia una cosa che mi capita con tutti i PG.

--- Termina citazione ---

 ma è il suo bello, un pg incastrato, acqua alla gola, sensazione di impotenza e magari tentativo di rivalsa (sociale e/o fisica). Se vuoi giocare con coerenza il pg è normale che non possa superare ogni sfida e che questo si senta una merda alle volte, ma in un gioco come d&d invece è tutto improntato a vinci il conflitto->accumuli risorse-> diventi più forte->affronti un conflitto con un GS maggiore a suon di "fantasiosi" tiri per colpire con un d20->ripeti tutto;
il problema è, come ti hanno detto:
1 - non ci sono regole che ti permettano di sfruttare gli aspetti che vuoi te (es. io sono sempre del'idea che una trovata come le chiavi del solar system siano una figata [l'ho ripreso in mano da un paio di settimane e mi da grandi soddisfazioni al momento (chiaramente le chiavi sono solo un aspetto, tutto il resto del gioco è coordinato con quell'aspetto]);
2- come può non sembrare assurdo un mondo nel quale casualmente ai primi livelli ti imbatti nel bosco solo con goblin e quando sei al decimo al posto della tribù di goblin ci sono troll?
O per lo meno: non è assurdo, fa parte del gioco, ma non puoi pretendere da un'esperienza di gioco del genere di poterti dedicare a certi tipi di aspetti del pg (è come se quando gioco a unreal pretendessi di instaurare trattati commerciali con gli alieni o di capire i loro sentimenti: hai una scheda con solo indici della tua forza in combattimento, non hai strumenti per divertirti e tradurre in aspetti di gioco tutta una serie di elementi che sembra di capire, invece, ti piacerebbero). Vuoi troppo dal sistema che usi.
però mi pare anche di capire che da una parte vuoi analizzare il problema, dall'altra non te la senti di cambiare tipo di gioco, per cui la tua mi pare una analisi un po' fine a se stessa se ho capito bene

Zachiel:
Mai pensato che quando sono al 10° e ci sono i goblin nel bosco ci mando i personaggi di livello più basso? (è una delle belle cose della land, puoi giustificare queste cose facilmente...)
Il personaggio con l'acqua alla gola o meglio, il personaggio che si trova a guardarsi le mani chiedendosi perché non è competente abbastanza per ottenere quello che vuole, per una volta, posso non farlo?

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Zachiel - 2013-04-28 21:35:04 ---Mai pensato che quando sono al 10° e ci sono i goblin nel bosco ci mando i personaggi di livello più basso? (è una delle belle cose della land, puoi giustificare queste cose facilmente...)

--- Termina citazione ---

Non è che "le puoi giustificare", le DEVI fare così.

Impariamo dai videogiochi, in cui c'è gente PAGATA per fare 'ste cose... pensa a World of Warcraft: ci sono delle zone più o meno pericolose, però, per evitare di rovinare il divertimento, ci sono delle meccaniche che ti spiegano BENE in quanti guai ti stai cacciando prima di andarci.

Ragazzi, mi raccomando: occhio all'Actual Play e allo scopo del thread.

Zachiel:
Ottimo paragone Mattia, anche se è un attimo diverso.
Si mantiene l'illusione che ci siano minacce che possiamo affrontare, magari il PG di livello alto trova dei goblin, però alla fine di un paio d'ore di giocata in cui li batte con facilità non parte per il folto della foresta per fare tutto da solo ma fa il PNG della situazione: "io ho cose più urgenti a cui badare, andateci voi" (i mostri a zone... sì, ci sono posti da cui i personaggi di livello basso sanno di doversi tener distanti... ma in generale è un brutto concetto per una land, toglie immersione)

Giulia Cursi:
Ho la netta impressione che la discussione stia virando verso l'argomento "la land e le sue caratteristiche", fate attenzione a non spostarvi troppo dall'argomento principale del thread, come ha sottolineato Mattia.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa