Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Cosa mi diverte davvero?

<< < (8/8)

Zachiel:
Ma secondo me anche no.
Mi spiego. Prendi the Burning Wheel. Hai in scheda degli obiettivi di corto, medio e lungo periodo che vuoi raggiungere. Degli obiettivi che ti spingono a rischiare il personaggio anche quando se fa un passo falso ci può restar secco.
Il problema è che in D&D puoi morire per la freccia del secondo orchetto a destraTM prmia di arrivare a quell'obiettivo... ma se sopravvivi cosa c'è che non ti fa tornare dal Signore degli Elfi a dire "arrangiatevi tu e lo stupido anello di invisibilità dell'halfling".

Se Frodo non avesse avuto la missione "conquista ventiquattro terr... ahem... getta l'anello nel Monte Fato" ma "andiamo a farci un giro per la Terra di Mezzo", non credete che sarebbe tornato nella Contea alla prima difficoltà e non ci sarebbe stato il libro?

In D&D è la stessa storia, puoi andare in un amissione "perché il DM ha preparato quella" oppure "perché cerco sfide per riguadagnare la stima di mio padre".

Antonio Caciolli:
sinceramente non ho mai giocato a D&D senza una missione che fosse condivisa dal mio PG (magari costruita a tavolino con il DM ma parte integrante con la storia)
cmq avevo frainteso il tuo primo grassetto

continuo a non capire perché continui a giocare ad un gioco che non ti soddisfa e perché ci cerchi cose che non ti può dare

Simone Micucci:
Si chiama dipendenza.

Probabilmente dipendenza da quelle specifiche dinamiche sociali, che quando correttamente innestate generano un ciclo di soddisfazione e di gratificazione. Non è una cosa così rara.

Zachiel:
Che può darmi quello che cerco (soddisfazione) è indubbio. La dà ad altri e l'ha data anche a me. Ma bisogna che becchi il PG giusto per stimolare dal gioco (sistema + giocatori) la risposta che riesce ad esaltarmi.
Il problema è che non so individuare com'è fatto un PG che piaccia a me, che mi riesca bene e che infilato nel gioco mi restituisca quello che voglio.

Io personalmente in un'altra land mi gioco un personaggio che sta più distante dall'avventura possibile. Al punto che un DM una volta mi ha detto "dovrei farti togliere livelli da esploratore e metterti livelli da esperto, sei un PNG".
Ogni tanto mi mancano le dinamiche dell'"andiamo a fare i fighi insieme abbattendo mostri" e del "vengo da te perché so che mi sarai utile" o del "ti faccio il culo a strisce prima che ti venga in mente di metterti contro di me", però il personaggio per il resto funzionava abbastanza bene, finché non l'hanno truffato approfittandosi della sua ingenuità.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa