Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Una campagna, sette anni in d20

<< < (5/8) > >>

Arioch:
Ma... e una semplice 4e di d&d? Potrebbe essere un "ponte" fra i sistemi a cui eravate abituati e qualcosa di nuovo che proporrai più avanti?

Paolo "Ermy" Davolio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non ho capito: vuoi un sistema che sorprenda e faccia fare "wow" ai giocatori quando vedono il mostrone di turno creato da te o la sorpresa inventata da te... ma non vuoi che il mostrone e la sorpresa siano inventati da te?  =:-I[/p][p]Chettedevo di'...   ...comprati un modulo avventura!  :-)[/p][p](consiglio provocatorio, al solo scopo di farti notare l'incongruenza e quanto poco quel "wow" abbia a che fare con il loro apporto in gioco. Non comprare moduli)[/p]
--- Termina citazione ---

Sì, stavolta avevo capito l'ironia. ;) E no, mi hai frainteso: non ho proprio capito da dove hai preso nel mio discorso la parte che ho sottolineato sopra.

Io voglio un sistema che permetta ai giocatori di fare wow (che è un wow di compiacimento più che di sorpresa) senza che sia per forza io a dover preparare trame e sfide che facciano fare wow. Voglio che i giocatori si facciano fare wow a vicenda, e ne siano incoraggiati, anche senza il mio zampino.
Realizzo ora che... voglio la Fan mail di AiPS ^_^

Grazie Moreno!

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite][p]L'ironia era dovuta la fatto che in un RPG il mondo non può che essere con i personaggi al centro perché senza i Personaggi (in quanto strumenti attraverso i quali i giocatori esplorano il mondo) non c'è nessun "mondo", ossia non c'è nessuna storia.

Beh, all'epoca, il "Mondo con i personaggi al centro" non era affatto da dare per scontato, quando il principale "concorrente" di D&D era Vampiri con il suo metaplot opprimente e i suoi anziani onnipotenti... E soprattutto con il suo "Narratore, la tua storia viene prima di tutto!". ;)

--- Citazione ---Le "sfide" vengono fatte per essere vinte o per generare tensione tra i PG che non vincono?

Questo è interessante.
All'epoca, la risposta era "per essere vinte", ed era l'unica risposta possibile se giocavi in D&D.

Oggi come oggi, credo che sarebbe interessante discutere con gli altri di come questa concetto possa essere superato, e di come si possa iniziare a pensare a: "non devo vincere la sfida perchè sì, ma devo vincere la sfida perchè se perdo ci possono essere determinate conseguenze".
Al che, un giocatore consapevole potrebbe pensare: "e se io VOLESSI le conseguenze? Se io volessi perdere perchè mi piace mettere il pg in questa situazione?"

...o perlomeno questo è quello che piacerebbe a me, non so gli altri.

Iacopo Frigerio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Voglio che i giocatori si facciano fare wow a vicenda, e ne siano incoraggiati, anche senza il mio zampino.
Realizzo ora che... voglio la Fan mail di AiPS ^_^

Rafu, non è il momento di consigliargli trame??

Paolo "Ermy" Davolio:

--- Citazione ---[cite]Autore: El Rethic[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Voglio che i giocatori si facciano fare wow a vicenda, e ne siano incoraggiati, anche senza il mio zampino.
Realizzo ora che... voglio la Fan mail di AiPS ^_^[/p]
[p]Rafu, non è il momento di consigliargli trame??[/p]

Non lo conosco, cos'è?

Riguardo invece D&D 4a:

c'avevo pensato, ma non credo faccia al caso nostro. Quello che abbiamo fatto in sette anni, era... snaturare D&D 3.5 per orientarlo verso una CA meno Gamista... La 4a va esattamente nella direzione opposta. Inoltre sono onestamente stufo dei capricci di marketing di D&D: troppi manuali, troppi soldi, e c'è questo "dividere classi e razze in più manuali" che mi da molto da fare.
Attualmente sto giocando una campagna di D&D 4a con Luca Veluttini come GM e sono soddisfatto di ciò che il sistema mi offre in quanto tale... Di per se mi piace, ma non è quello che vorrei per la campagna dei Dragamine.

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Quello che abbiamo fatto in sette anni, era... snaturare D&D 3.5 per orientarlo verso una CA meno Gamista...

solar system
solar system
solar system

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa