Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Una campagna, sette anni in d20
Paolo "Ermy" Davolio:
E' già nella mia checklist di sistemi da leggere a breve :D
Piuttosto... Potresti spiegarmi perchè secondo te il solar system è quello che stiamo cercando?
Niccolò:
perchè è un narrativista semplice, non rinuncia ad elementi "tattici", ha le "feat" di dnd, e per l master consiste nel "giocare i png", piuttosto che condurre le avversità secondo una procedura specifica
è la versione coerente di quello che idealmente otterresti spingendo dnd ad alti livelli verso una ca narrativista...
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]"non devo vincere la sfida perchè sì, ma devo vincere la sfida perchè se perdo ci possono essere determinate conseguenze".
Al che, un giocatore consapevole potrebbe pensare: "e se io VOLESSI le conseguenze? Se io volessi perdere perchè mi piace mettere il pg in questa situazione?"
--- Termina citazione ---
E qui siamo in PIENA CA Narrativista.
Comincia a pensare a qualcosa che ti imponga di "tirare per colpire" solo quando le "determinate conseguenze" sono davvero "lì lì" per succedere. Se il combattimento non pone in dubbio nessuna conseguenza, i Personaggi vincono. Se invece pone una conseguenza, i Giocatori saranno costretti a tirare.
Hanno trucidato senza pietà il gruppo di goblin che hanno appena incontrato per strada? Benissimo, guarda caso questo gruppo di goblin era il "cibo preferito" del Drago Verde della zona, che ora andrà contro il villaggio ^^ "bella mossa, Eroi!".
Come fai a fare una cosa del genere? Dai delle caratteristiche "CONSEGUENZE" sulle schede dei PNG e le gestisci come paletti narrativi nella storia.
Esempio:
Goblin del Clan della Spada
CONSEGUENZE: Se uccisi, attivano l'evento "Drago Verde Affamato".
La gestione meccanica dei combattimenti la puoi -tranquillamente- lasciare basata sul sistema D&D 3.0 / 3.5 a cui siete abituati. Sei TU come Master che ti imponi un SISTEMA di conduzione pro-attiva della trama.
Paolo "Ermy" Davolio:
Grazie Domon, grazie Davide ;)
E ora, domanda da un milione di dollari:
allo stato dell'arte, esiste un sistema che implementi, con delle tecniche, la possibilità dei personaggi di influenzare gli eventi futuri nella SIS e i rapporti causa-effetto delle loro azioni?
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]allo stato dell'arte, esiste un sistema che implementi, con delle tecniche, la possibilità dei personaggi di influenzare gli eventi futuri nella SIS e i rapporti causa-effetto delle loro azioni?
--- Termina citazione ---
Qualsiasi gioco forgita.
EDIT: questo E' il vero atto di rivoluzione attuato da The Forge. Ogni gioco ha i suoi mezzi per farlo.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa