Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Una campagna, sette anni in d20
Paolo "Ermy" Davolio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite][p]
Loro vogliono finire la vostra vecchia campagna, vogliono ritrovare le sensazioni che gli dava quel gioco, poco importa che fosse Dungeons & Dragons o Dongioni & Dragamine, loro vogliono riprendere e ritrovare quello.[/p][p]Il Solar System, Burning Whell, Artesia ecc ecc ecc sarebbero sicuramente belli, e potrebbero davvero piacergli, ma porbabilmente alla fine li lascerebbe con l'amaro in bocca, perché, semplicemente, loro vorrebbero finire il loro vecchio gioco, non qualcosa che ci assomiglia, ci va vicino, lo migliora, magari, ma in definitiva è un'altra cosa, con un altro sapore.[/p]
--- Termina citazione ---
Mi rendo conto che andiamo incontro a questo problema... Da parte mia, sarò molto chiaro a questo riguardo; come ho scritto più sopra, non sono qui per decidere con cosa giocheremo, sono qui per avere un punto di partenza con cui farlo insieme agli altri:
quando (e se) ricominceremo la campagna dei Dragamine con un nuovo sistema, insieme decideremo con cosa ricominciarlo, e voglio che tutti abbiano chiaro che non sarà la stessa cosa: che forse otterremo delle partite più godibili, un gioco di qualità superiore, più coerente e che andrà più "dritto al punto" rispetto a prima... Ma che comunque non sarà la stessa cosa. Sicuramente perderemo quel senso di "meraviglia iniziale" che avevamo le prime volte che giocavamo (e che comunque avevamo perso da tempo, come è normale che sia), o quel senso di "sfida contro l'ignoto" che si ha (infantilmente) quando giochi ad un tradizionale e non sai (anzi, ti sforzi di fare finta di non sapere) cosa il GM ha in serbo per te.
Voglio che tutti abbiano chiaro che, in maniera più o meno diretta, andremo in una direzione in parte diversa a quella in cui siamo andati per anni... Giocheremo solo se tutti avranno accettato questo. Credere il contrario sarebbe infantile e un po' stupido...
Confido che questa consapevolezza possa portarci verso un chiusura di campagna godibile e di successo. Se così non sarà... Almeno avremo fatto un tentativo.
Non escludo nemmeno di proporre una one shot del sistema che utilizzeremo prima di ricominciare la campagna con quello stesso sistema, per avere la sicurezza che nessuno (tantomeno io) si faccia delle false aspettative su ciò che ci attende.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa