Chiacchieriamo > Generale
Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Giorgia - 2013-03-06 15:53:22 ---[...] la mia era una semplice curiosità fine a se stessa su cosa vi è utile per farvi un'idea su un gioco.
--- Termina citazione ---
Quindi direi che si avvicina all'idea di "scritto per persone già nell'hobby ma che non sanno nulla del singolo gioco XYZ".
Giorgia:
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2013-03-06 16:48:54 ---Quindi direi che si avvicina all'idea di "scritto per persone già nell'hobby ma che non sanno nulla del singolo gioco XYZ".
--- Termina citazione ---
Sine, se voglio farmi un'idea di qualcosa è perchè non la conosco e vorrei capire se mi può interessare :)
Giorgia:
Riprendo questo post da un altro 3d perchè mi interessa il discorso
--- Citazione da: Serenello - 2013-03-08 18:21:06 ---
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2013-03-08 18:02:04 ---Mi riferisco agli evidenti problemi di categorizzazione dei vari bomboloni alla crema e, nello specifico, a precedenti tentativi di creare una tabella descrittiva come questa vanificati dal problema di cui sopra ;)
--- Termina citazione ---
Ahhhh ok.
Bhe non mi sembra molto diverso da prima, anche in questo caso hanno risposto quasi tutti che metà delle categorie proposte da Giorgia non hanno senso per almeno un paio di giochi.
La differenza principale è che altre volte è stato aperto un thread "facciamo un catalogo dei giochi" a cui la gente rispondeva giustamente "ma fattelo te, io non so nemmeno da dove partire".
Giorgia invece è stata un pò più vaga è ha chiesto "Voi su cosa basate la "scrematura iniziale"?"
E infatti sono arrivate 10 risposte tutte diverse fra loro. ^^
PS sono finito involontariamente off-topic, fate di questi post quel che volete. :-[
--- Termina citazione ---
A me non sembra di essere stata vaga, ho chiesto qualcosa di diverso, ovvero non un catalogo di giochi ma i criteri per cui ha senso categorizzarli; per fare un parallelo con i libri non ho chesto per il singolo libro come lo cataloghereste ma i campi che voi ritenete funzionale inserire nella scheda.
Non ho capito quando parli di 10 risposte tutte diverse tra loro, a me sembra invece che ci sia abbastanza accordo sui campi proposti.
Serenello:
--- Citazione da: Giorgia - 2013-03-12 14:36:43 ---Non ho capito quando parli di 10 risposte tutte diverse tra loro, a me sembra invece che ci sia abbastanza accordo sui campi proposti.
--- Termina citazione ---
Ah si?
C'è la tua proposta iniziale (che non si vede più perchè l'hai editata).
Poi alcune contro proposte di Mattia.
Poi Patrick che propone "Insomma, il bagaglio di esperienza dell'autore ^^".
Poi Giovanni che propone di fare delle infografiche.
Poi altre controproposte di Mattia.
Poi Antonio che dice che guarda solo "prezzo, pagine, formato le cose che secondo me sono più interessanti da sapere sono il numero di giocatori minimo massimo e consigliato e la durata del gioco" perchè le altre sono "rischiose" (opinione su cui concordo).
Giulia che è daccordo con Antonio.
Poi Moreno che propone "una descrizione libera"
Sono 8 non 10, ho sparato un pò alto. ^^
Ognuno ha detto la sua, che poi tu stia cercando di moderare la conversazione e cavarci un ragno dal buco è una cosa ottima, che differenzia il tuo post dai tanti altri simili che si sono visti su questo.
--- Citazione da: Giorgia - 2013-03-12 14:36:43 ---A me non sembra di essere stata vaga, ho chiesto qualcosa di diverso, ovvero non un catalogo di giochi ma i criteri per cui ha senso categorizzarli;
--- Termina citazione ---
No, hai chiesto che criteri personali usano gli altri. Testualmente
--- Citazione ---Voi su cosa basate la "scrematura iniziale"?
--- Termina citazione ---
ossia hai chiesto delle opinioni. E opinioni ti sono state date.
Poi continua pure, sembra un thread interessante, ma penso che ne ricaverai solo quello che hai chiesto, delle opinioni.
Non puoi ricavarne sicuramente un metodo assoluto e definitivo per catalogarli perchè non c'è.
Al massimo puoi ottenere una categorizzazione generalizzata sui giochi usciti fin'ora, ma appena esce il prossimo gioco dovrai modificarla o rifarla per farci entrare anche quel gioco.
L'unica cosa su cui avrei da ridire effettivamente è che non ho ben capito cosa ci faccia in gioco concreto il thread ma tant'è...
Giorgia:
La mia risposta iniziale non era dissimile da quella attuale, l'ho editata perchè nel corso del 3d alcuni post mi hanno dato spunti con cui sono in accordo e li ho integrati (sono una maniaca dell'ordine.. ).
Non sto cercando il criterio definitivo e perfetto ma di scambiare punti di vista e opinioni con voi, per me tutto quello che scrivo ha un IMHO sottinteso.
Non voglio una categorizzazione rigida, ma appunto confrontarmi sui modi per scremare. Diciamo che a parte me e forse Antonio ha proposto il proprio elenco, ma hanno commentato sulla base del mio, ma io non vedo grandi distanze, tipo giovanni non credo intendesse mettere solo infografiche o patrick solo il background dell'autore.
Perchè se esce un nuovo gioco dovrei rifare questo elenco di campi?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa