Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Confine tra giocatore e personaggio ed esperienze disturbanti
Antonio Caciolli:
vorrei fare una domanda: chi ha vissuto scene come chiede Giorgia "disturbanti" nell'accezione negativa del termine lo ha mai fatto giocando con persone che conosce? oppure con persone che non frequenta spesso?
a me ricordano molto situazioni come improvvisazioni teatrali (non i match ma proprio quelle a livello laboratoriale) in cui si vivono forti emozioni senza troppi freni ma che se le persone travalicano possono sfociare in situazioni di disagio per chi le subisce senza essere pronto
in molti giochi devi metterci molto del tuo per godere a pieno del gioco e delle atmosfere e si rischia di entrare così tanto dentro da non rendersi conto se si sta urtando la sensibilità degli altri (che hanno a loro volta abbassato le difese). Ovvio che tra persone che non si conoscono il rischio di far casino è alto (così come il rischio di non giocare intenso per non rischiare)
ad esempio io a Difter's Escape dopo la partita con Zachiel ad una con non ci volgio più giocare se non con u gruppo affiatato perché con persone non ben conosciute non si riesce a spingere a sufficienza per renderlo appassionante
poi credo dipenda dall persone ... abbiamo giocato con Wady a Montesegur ... dopo lotte intestine tra i nostri personaggi il mio ha deciso di sacrificarsi per permettere alla sua Croba di scappare con i due bimbi appena nati della prostituta e di Filippa mentre lui è morto sul rogo. Sono state scene per noi molto emozionanti, ma dopo essersi detti "mi hai fatto accappanre la pelle" e aver goduto delle scene eravamo già di nuovo a fare battute volgari sulle scout della sala accanto ... io mi emoziono per tutto (anche a ripensare alle scene dell'attimo fuggente) ma poi mi passa veloce, mentre ci sono persone che non staccano facilmente la spina e quindi se giocano senza freno è più facile che si facciano male :)
imho
Giorgia:
@Mar: secondo me tra cinepanettoni e film disturbanti c'è tutta una categoria di film bellissimi ed emozionanti ma non così "provanti", insomma non sto parlando di emozioni positive ma di scottature dell'animo che necessitano di guarigione ;)
Antonio Caciolli:
--- Citazione da: Giorgia - 2013-01-21 09:57:34 ---@Mar: secondo me tra cinepanettoni e film disturbanti c'è tutta una categoria di film bellissimi ed emozionanti ma non così "provanti", insomma non sto parlando di emozioni positive ma di scottature dell'animo che necessitano di guarigione ;)
--- Termina citazione ---
parlando di film ... l'unico caso che ricordo che mi ha profondamente disturbato è stato Dogville
durante la visione di quel film (che per fortuna ho fatto a casa) ho dovuto stoppare per 20 minuti e poi riprendere. Neanche requiem for a Dream o robe del genere mi avevano turbato tanto.
Dogville che ritengo uno dei film più belli che abbia mai visto sotto tantissimi punti di vista è stato intensissimo. Però anche in quel caso non credo di aver avuto bisogno di un periodo di guarigione, ma solo di un 10 minuti di rimuginazione per poi mantenere quella bell'emozione dentro senza la sensazione di disturbo che avevo durante il film ... forse è la scena catartica sul finale ... non so
trovo l'esempio calzante anche su quello che volevo dire per i gdr dove gli esempi mi risultano difficili perché mancherebbero del patos al tavolo che fa molto (spesso leggo esempi di altri che non mi dicono nulla ma che a chi li scrive hanno suscitato molte emozioni e penso che sarebbe lo stesso con i miei :P)
Giorgia:
Altro esempio di film disturbante Videodrome che tratta il tema degli snuff movie http://it.wikipedia.org/wiki/Film_snuff oppure Boys don't cry
Mar:
Comunque probabilmente io sono OT e sto parlando di giocate intense e non disturbanti.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa