Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Cosa proporre a gente difficile
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Con quel tipo di richieste io appoggio il già citato Bacchanalia e rilancio...
- Fantasmi Assassini
si gioca in 2 ma gli altri (se non sono troppi) possono fare da pubblico... è altamente letale e dura poco (tra i 20 e i 60 minuti) e ha un fiction degna di un film ... imho può funzionare.
- FIASCO
Semplice veloce coinvolgente, dura un pò (sulle 2-3 ore) ma viene molto bene.
- Montsegur 1244
È da sempre la mia "killer application" per introdurre non-giocatori al mondo del gdr SE sono capaci di apprezzare una storia un minimo seria.
Con un gruppo di 3 casalinghe non-giocatrici (tutte sui 50+ con zero carbonella idea di cosa fosse un gioco di ruolo) ho spiegato, preparato e giocato tutta la vicenda in 2 ore scarse... e si sono tutte divertite un modno :D
Francesco Bassano:
Vedo qualche consiglio interessante,
Fiasco è un po' che ci penso, ma non lo possiedo, se lo stile che ricrea è tragicomico alla Grande Lebosky potrebbe essere l'uovo di colombo.
Montsegur è quello sulla rivolta protestante (o eresia catara)?, potrebbe funzionare, ma forse il tema è troppo serio.
Dog eat Dog e GXB non so' minimamente cosa siano
Fantasmi Assassini lo presi in pdf in inglese, forse farò lo sforzo di prenderlo in italiano, in inglese non è presentabile.
Shaida sembra interessante ma un po' troppo gravoso come argomento per quello che cerco, inoltre mi sembra non proprio snello come manuale, sbaglio?
Spione - dati non pervenuti.
Luca Maiorani:
--- Citazione da: Francesco Bassano - 2012-12-05 00:57:58 ---Vedo qualche consiglio interessante,
Fiasco è un po' che ci penso, ma non lo possiedo, se lo stile che ricrea è tragicomico alla Grande Lebosky potrebbe essere l'uovo di colombo.
--- Termina citazione ---
Si, lo stile è esattamente quello, ma anche di film come il L.A. Confidential, Fargo ecc.ecc. Se dici che gradirebbero questo stile, allora dovrebbe essere il gioco ideale per voi. Semplice, veloce, partecipativo, divertente e si finisce in 2-3 ore massimo.
Lavinia:
Dog eat dog: giogo divertente e didattico il cui scopo è mostrare cosa succede quando due culture, nello specifico caso in cui una domini l'altra, si scontrano. Da 3 a 6 giocatori, scala benissimo e si tiene sulle 2 ore-2 ore e mezza. Se ti interessa ti consiglio di provarlo, magari in hangout, dato che ha alcune sottigliezze che potrebbero non notarsi immediatamente (in caso, disponibilissima a proporlo io). Gioco che ha la potenzialità di piacere un po' a tutti, la questione oppresso-oppressore difficilmente lascia indifferenti.
GirlxBoy: hai presente gli shoujo manga? Nello specifico in questo caso c'è Momoko, che si è appena trasferita e nella nuova scuola vuole trovare l'amore! Chi sceglierà fra Ichigo il teppista ribelle, Takemichi lo studente brillante e Risa, la responsabile capoclasse?
4 giocatori assumano i 4 ruoli, a turno Momoko esce con uno dei tre "candidati" e gli altri due si occupano di rendere la cosa interessante, per vedere come i due si comporteranno e reagiranno. Gioco semplicissimo, si spiega in 15 minuti e si gioca in 2 ore più o meno. Ingannevolmente puccioso, sottilmente perfido. Anche se non tutti nel gruppo conoscono gli shoujo funziona senza problemi, consocerne gli stilemi aiuta ad essere tutti sulla stessa pagina.
Patrick:
GxB: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8523.0
Dog eat Dog: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6852.0.html
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=7029.0
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa