Pensateci: stringi stringi, Paranoia è un gioco geniale. Parte da tutti i peggiori modi di fare il master nei giochi tradizionali, e li contestualizza in modo che sia divertente subirli. E credo che (forse non con una consapevolezza paragonabile a quella di elfs) lo faccia apposta.
Ho il manuale, è tra i presupposti del gioco che il master faccia capitare di tutto MA per come è scritto bloccare i PG va contro la filosofia con cui è scritto.
E' un gioco in cui dovrebbero sormontarsi i casini e la trama dovrebbe saltare e passare in secondo piano dietro i casini creati dai PG.
Il regolamento anche ben cosciente che il master può fare di tutto, ma l' autore si assicura di specificare come abusare bene del potere del master in modo affine al gioco.
Personalmente esco un po' dal coro, ma perché l' orrore per i gdr classici l' ho avuto precocemente, e mi ha spinto verso il gdr dal vivo dove vanno a cadere varie giustificazioni per l' invasività del master/troppa responsabilità.
Successivamente mi sono riavvicinato al GDR classico, accettandone i limiti e sapendo di dover scegliere bene con chi giocare e cosa aspettarmi, con varie esperienze positive.
Adoro i GDR innovativi e vorrei tanto fossero più diffusi dalle mie parti.
Il mio problema non è coi giochi vecchi, ma con le persone dogmatiche e fissate che fanno GDR da tavolo di ogni tipo o GDR dal vivo, non a caso se mi si chiedono le peggiori partite fatte erano partite pilotate fatte a gdr dal vivo, senza per altro nessuna necessità (sprecando i pregi del media....).