@Giorgia: chi è il ragazzo che ha proposto "Until we sink" (che comunque è GMless)? Non credo che siano in tanti in Italia a conoscerlo e l'ho giocato un paio di volte alle Con con i ragazzi che lo proponevano, magari lo conosco!
@Daniele, per riutilizzare il tuo esempio del libro di Analisi Matematica.... cosa penseresti se, aprendo il libro di Analisi I, invece di trovarci le spiegazioni ci trovassi scritto "l'analisi matematica non è per tutti, non si può spiegare, se sei bravo impari da solo con la pratica"?
Ma capisco che per valutare la spaventosa assenza di qualunque seria indicazione su come fare il GM nei gdr tradizionali bisogna avere un termine di paragone... hai mai letto Trollbabe? Apocalypse World? Un qualunque gdr moderno dove ci siano semplici e chiare PROCEDURE, come le spiegazioni del libro di analisi matematica su come si calcola il determinante di una matrice, e non fumosi "se sei predestinato, capirai da solo come devi fare..."
Perchè un conto è il tempo che ci vuole per imparare a seguire una procedura scritta chiaramente (sbagli le prime 2-3 volte poi vai tranquillo e non sbagli più), un conto è tirare ad indovinare sperando di beccarci (conosco GM che ci provano a casaccio alla cieca da venticinque anni e ancora non hanno capito come si fa...)
E riguardo a...
Leggo spesso in questo forum che l'obiettivo maximo del gioco di ruolo deve essere quello di divertire, che in linea di principio e' un buon obiettivo; io pero' preferisco quando un gdr oltre che a farmi divertire mi fa "spremere le meningi", sia cerebralmente stimolante.
Scusami se rido, ma se ti vai a leggere Spione, Shahida, Gray Ranks (giusto per citare gli esempi più eclatanti), poi ti metti a ridere anche tu di questa frase...