Autore Topic: Spin off da "Giù le mani dal mio PG!": sul modo migliore di giocare...  (Letto 9950 volte)

Mega fanmail a moreno posso dire di avere avuto una esperienza quasi identica!!!!! ;D

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Condivido quasi in pieno il tuo post, a parte il superego del GM che non ho sperimentato   ;)
A breve spero di potermi unire per sperimentare altri giochi, intanto grazie per la condivisione e la pacatezza delle risposte.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
"migliore" può avere talmente tanti significati e valere su talmente tanti livelli, che secondo me state rasentando i massimi sistemi.


Si, Patrick, lo so. Personalmente sto usando questo thread per conoscere Giorgia, e dal prossimo post avrei "tirato i remi in barca" :-P

Ma mi avete preceduto.

Giorgia, posso farti qualche domanda personale?
Vorrei sapere quanti anni hai, da quanto giochi, in che rapporti sei col master del tuo gruppo (e se avete un master "fisso", anche se cambiate gioco) e quali sono gli ultimi 5 giochi che hai giocato.


Se sono troppo personali come domande... ignorami.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Tranquillo nessuna violazione della privacy

37 anni, gioco da una decina circa.
Ho cambiato da poco gruppo di gioco, le ultime due sessioni di gioco sono state assai divertenti e il proponitore del gioco IMHO bravo a gestirle.

Ultimi giochi giocati:
- ieri partita di prova a fantasmi assassini
- una settimana fa sessione sulla ristrutturazione dell'inferno, molto divertente io ero Seneca
- due o tre settimane fa un hotel sull'isola che affonda

Prima di questi, ma risalgono ad un annetto fa, direi "On stage!" o un live 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Che giochi erano gli ultimi due Giorgia? Che titolo c'era sul manuale?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Manuale? Niente di simile erano giochi free form 

Inferi in fieri  http://www.flyingcircus.it/?p=266

Fino ad affondare (Until we sink)  http://www.flyingcircus.it/?p=8
« Ultima modifica: 2012-11-08 10:21:04 da Giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Mi sono accorta di non aver risposto in maniera completa alla domanda sul master... nel nuovo gruppo per il momento ha masterizzato un unico ragazzo almeno per ora.
Nel precedente gruppo masterizzava chi aveva tempo/voglia, piu' o meno tutti a turno, con un paio di piu' disponibili
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Ecco, il punto è proprio questo: una delle cose belle di questi giuochi nuovi è che se segui il manuale non hai bisogno di sbagliare prima di imparare (ok, magari sbagli lo stesso, ma meno tendenzialmente da quanto ho visto), con risparmi di tempo, fatica e fegato ^_^

dubito che un manuale per quanto scritto bene possa conferirti "esperienza" o possa insegnarti qualcosa senza farti sbagliare. Nel caso fosse possibile vorrei che gli autori dei manuali di GDR coerenti iniziassero a scrivere libri di Analisi Matematica, prego.

:) ironia a parte credo che imparare dagli errori sia una fase fondamentale sia per master che per giocatori. Un manuale o un libro puo' fornirti di sicuro delle conoscenze, ma non ti fornisce le competenze.

IMHO si diventa un "buon master" o un "buon giocatore" con l'esperienza; per essere meno generici con l'esperienza impari ad essere un buon master ristrettamente al tuo gruppo di gioco; piu' gruppi di gioco guidi piu' esperienza acquisti. E lo stesso vale per i giocatori.

Leggo spesso in questo forum che l'obiettivo maximo del gioco di ruolo deve essere quello di divertire, che in linea di principio e' un buon obiettivo; io pero' preferisco quando un gdr oltre che a farmi divertire mi fa "spremere le meningi", sia cerebralmente stimolante. Un po' come i board game o gli scacchi dove devi concentrarti se vuoi raggiungere un risultato.
Daniele

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
@Giorgia: chi è il ragazzo che ha proposto "Until we sink" (che comunque è GMless)? Non credo che siano in tanti in Italia a conoscerlo e l'ho giocato un paio di volte alle Con con i ragazzi che lo proponevano, magari lo conosco! 

@Daniele, per riutilizzare il tuo esempio del libro di Analisi Matematica.... cosa penseresti se, aprendo il libro di Analisi I, invece di trovarci le spiegazioni ci trovassi scritto "l'analisi matematica non è per tutti, non si può spiegare, se sei bravo impari da solo con la pratica"?  ;D ;D 8)

Ma capisco che per valutare la spaventosa assenza di qualunque seria indicazione su come fare il GM nei gdr tradizionali bisogna avere un termine di paragone... hai mai letto Trollbabe? Apocalypse World? Un qualunque gdr moderno dove ci siano semplici e chiare PROCEDURE, come le spiegazioni del libro di analisi matematica su come si calcola il determinante di una matrice, e non fumosi "se sei predestinato, capirai da solo come devi fare..."

Perchè un conto è il tempo che ci vuole per imparare a seguire una procedura scritta chiaramente (sbagli le prime 2-3 volte poi vai tranquillo e non sbagli più), un conto è tirare ad indovinare sperando di beccarci (conosco GM che ci provano a casaccio alla cieca da venticinque anni e ancora non hanno capito come si fa...)

E riguardo a...
Citazione
Leggo spesso in questo forum che l'obiettivo maximo del gioco di ruolo deve essere quello di divertire, che in linea di principio e' un buon obiettivo; io pero' preferisco quando un gdr oltre che a farmi divertire mi fa "spremere le meningi", sia cerebralmente stimolante.

Scusami se rido, ma se ti vai a leggere Spione, Shahida, Gray Ranks (giusto per citare gli esempi più eclatanti), poi ti metti a ridere anche tu di questa frase...   ;D ;D ;D
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
@Moreno: ti ho risposto in PM, infatti più che di master avevo parlato di proponitore di giochi   ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Giorgia, sai che quei titoli spiegano molte cose della tua storia ruolistica?

Mi sa che non ci capivamo bene perché, in effetti... la tua esperienza non ha nulla di "tradizionale" e siamo caduti in un equivoco linguistico ^^


Adesso serve davvero una base di gioco comune per imparare a capirci ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Eh siete partiti in quarta pensandomi una talebana di D&D senza alcuna altra esperienza (o forse un po' sono stata io a provare a mantenere il mistero e interpretare un po' quel ruolo... mah chi può dirlo  ::) )

 :P

Ovviamente scherzo..   ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Ma capisco che per valutare la spaventosa assenza di qualunque seria indicazione su come fare il GM nei gdr tradizionali bisogna avere un termine di paragone... hai mai letto Trollbabe? Apocalypse World? Un qualunque gdr moderno dove ci siano semplici e chiare PROCEDURE, come le spiegazioni del libro di analisi matematica su come si calcola il determinante di una matrice, e non fumosi "se sei predestinato, capirai da solo come devi fare..."

ne ho letti tanti, tra cui Trollbabe, Apocalypse world per adesso no :) rimediero' appena ho tempo. Ho letto anche HeroQuest e capisco che alcuni regolamenti siano piu' "quadrati" di altri; chiunque puo' "masterizzare" HeroQuest ( o fare la banca a monopoli  ), ma cosa ti stimola a giocare tutte le settimane, 1 sera a settimana, ad HeroQuest?

Trollbabe e' un manuale che mi son divertito molto a leggere e probabilmente provero' a giocarlo, ma non credo che riuscirei a farci piu' di una o due sessioni di gioco.

Forse piu' semplicemente non sono giochi adatti a me o sono io poco adatto a loro.

Scusami se rido, ma se ti vai a leggere Spione, Shahida, Gray Ranks (giusto per citare gli esempi più eclatanti), poi ti metti a ridere anche tu di questa frase...   ;D ;D ;D

Dato che hai riso sul mio "cerebralmente stimolanti" devo assolutamente leggermi almeno uno dei giochi che hai citato ( Spione mi ispira!!! )
« Ultima modifica: 2012-11-08 13:43:01 da Daniele Simonetti »
Daniele

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Comunque pur avendo giocato un po' a giochi new wave o free form (insomma spero che il concetto sia chiaro anche se magari sulle definizioni non sono precisa  :-[ ) penso di aver pochissima esperienza in questo campo e un sacco di voglia di sperimentare.

Detto ciò non rinnego gli anni di gioco tradizionale    ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Eh siete partiti in quarta pensandomi una talebana di D&D senza alcuna altra esperienza

hmmm... No? :-P

È stato solo il normale processo di capire chi di ha davanti ^^

 

Detto ciò non rinnego gli anni di gioco tradizionale    ;)

Né dovresti ;-)
« Ultima modifica: 2012-11-08 13:16:58 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: