Autore Topic: Vorrei avere un vostro parere su un mio stato.  (Letto 10681 volte)

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Vorrei avere un vostro parere su un mio stato.
« Risposta #15 il: 2012-11-07 19:02:29 »
Dovresti provare Microscope Giorgia.
Lo metto nella mia lista degli acquisti, grazie del suggerimento.

Comunque provo a spiegarmi meglio partendo dalla mia esperienza:
probabilmente ho avuto la fortuna di incontrare master e giocatori che vivevano il gioco di ruolo anche tradizionale con una certa ottica (forse meno vecchia) ma come detto in un altro 3d credo che si tratti semplicemente di caratteristiche e gusti differenti.

Ci sono dei limiti? Certo ma questo in tutti i giochi, si chiamano "regole" e  possono piacere o meno, lasciare più o meno potere, favorire alcuni aspetti e dinamiche ma poi tutto IMHO si riduce ad una questione di gusti e non di "superiorità" di un certo tipo di giochi su altri ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Tri@de

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Vorrei avere un vostro parere su un mio stato.
« Risposta #16 il: 2012-11-07 19:03:11 »
Si Daniele, sono daccordo.
Forse dovevo specificare che per alcuni è una naturale evoluzione dettata proprio dall'incompatibilità della tipologia di  gioco che gli sta stretta.

Cosi, puo andare meglio?
Che Dio mi conceda la serenità di accettare ciò che non posso cambiare, la tenacia di cambiare ciò che posso, e la fortuna di non fare troppe cazzate. David "Tri@de" Rossi

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Vorrei avere un vostro parere su un mio stato.
« Risposta #17 il: 2012-11-07 19:04:17 »
Sottoscrivo Daniele e Giorgia, è la stessa cosa che mi succede con i giochi da tavolo, c'è chi adora gli strategici da 6 ore... io no.

Da ammettere però che ci sono giochi scritti male, e allora non si può fare niente a parte contattare l'autore o gli autori e spiegargli perché non funziona.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Vorrei avere un vostro parere su un mio stato.
« Risposta #18 il: 2012-11-07 19:06:03 »
Cambio di gusti invece di evoluzione no?  ::)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Tri@de

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Vorrei avere un vostro parere su un mio stato.
« Risposta #19 il: 2012-11-07 19:07:32 »
Rispondendo a Patrick nel suo post faccio un esempio di quello che imi è successo.

Giocata a Paranoia (la prima che comunque mi ricordo molto bene perche mi sono divertito).

Il Master ci chiude in un ascensore.
Un altro giocatore con un potere di mangiare qualsiasi cosa dice "mi mangio le porte"
Il master nega la possibilità.
Un altro si arrampica e sfonda il tettuccio.
Il master nega la possibilità.
Io cerco di teletrasportarmi.
Il master nega la possibilità.

Alla fina abbiamo capito tutti che dovevamo per forza stare li.

Questa forzatura mi ha fatto fare un primo passo verso l'ottica a senso unico dei gdr classici.
Che Dio mi conceda la serenità di accettare ciò che non posso cambiare, la tenacia di cambiare ciò che posso, e la fortuna di non fare troppe cazzate. David "Tri@de" Rossi

Tri@de

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Vorrei avere un vostro parere su un mio stato.
« Risposta #20 il: 2012-11-07 19:08:03 »
Cambio di gusti invece di evoluzione no?  ::)

Evoluzione nei gusti! ;)

Scherzo! si gusti diversi è piu giusto.
Che Dio mi conceda la serenità di accettare ciò che non posso cambiare, la tenacia di cambiare ciò che posso, e la fortuna di non fare troppe cazzate. David "Tri@de" Rossi

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Vorrei avere un vostro parere su un mio stato.
« Risposta #21 il: 2012-11-07 19:09:24 »
Rispondendo a Patrick nel suo post faccio un esempio di quello che imi è successo.

Giocata a Paranoia (la prima che comunque mi ricordo molto bene perche mi sono divertito).

Il Master ci chiude in un ascensore.
Un altro giocatore con un potere di mangiare qualsiasi cosa dice "mi mangio le porte"
Il master nega la possibilità.
Un altro si arrampica e sfonda il tettuccio.
Il master nega la possibilità.
Io cerco di teletrasportarmi.
Il master nega la possibilità.

Alla fina abbiamo capito tutti che dovevamo per forza stare li.

Questa forzatura mi ha fatto fare un primo passo verso l'ottica a senso unico dei gdr classici.
Cattivo master non implica cattivo gioco  ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Vorrei avere un vostro parere su un mio stato.
« Risposta #22 il: 2012-11-07 19:15:17 »
No, ma un cattivo gioco non fornisce ad un master gli strumenti per essere bravo, e mette su di lui tutto il presso del divertimento.

Ci sono giochi in cui non serve che il master sia "bravo" per divertirsi.
Tuo va di provarne, Giorgia?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Vorrei avere un vostro parere su un mio stato.
« Risposta #23 il: 2012-11-07 19:57:47 »
Fanmail ad ezio.vorrei aggiungere altro,ma credo che siamo arrivati al momento perfetto per "gioca,prova,poi torniamo a parlare" ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Vorrei avere un vostro parere su un mio stato.
« Risposta #24 il: 2012-11-07 20:43:20 »
Triade ti informo che sei nella mia esatta condizione. E lo reputo perfettamente normale.

Un'annata fa sulla TdG io ho detto semplicemente che per me le dinamiche del gdr tradizionale ormai erano noiose. E a qualcuno sembrò una presa di posizione assolutista.
È perfettamente normale voler provare qualcosa di nuovo, ed è perfettamente normale che dopo aver provato con soddisfazione il vecchio sistema sia percepito come noioso. Specialmente se aveva dei limiti di qualche tipo e se il tornare a giocarci non darebbe alcuna forma di vantaggio (vantaggio non solo ludico. A volte tornare a giocare a d&d potrebbe anche voler dire "tornare a frequentare dei vecchi amici". Parlo per esperienza concreta ^_^ )

Quindi non farti problemi. Sei normale! ^^

PS: e ho sempre la sensazione che tu sia marchigiano. XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Vorrei avere un vostro parere su un mio stato.
« Risposta #25 il: 2012-11-07 21:23:07 »
No, ma un cattivo gioco non fornisce ad un master gli strumenti per essere bravo, e mette su di lui tutto il presso del divertimento.

Ci sono giochi in cui non serve che il master sia "bravo" per divertirsi.
Tuo va di provarne, Giorgia?
Non conoscendo Paranoia non posso dirti se è o meno un cattivo gioco, di sicuro un master che impedisce ad un giocatore di fare  qualcosa è in grado di fare è un cattivo master.

Certo che mi va di provare e spero ci sia a breve occasione di farlo dal vivo a qualche convention.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Vorrei avere un vostro parere su un mio stato.
« Risposta #26 il: 2012-11-07 21:26:33 »
Mi sa che ci siamo chiariti reciprocamente: abbiamo capito cosa intendevamo e direi che siamo d’accordo.

C’è solo una cosa che non ho capito (ma probabilmente è off-topic): qualcuno vuole provare qualche gioco via Hangout di Google+?

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Vorrei avere un vostro parere su un mio stato.
« Risposta #27 il: 2012-11-07 21:32:05 »
A me piacerebbe ma i mezzi tecnici al momento non permettono, a breve magari pongo rimedio  ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Vorrei avere un vostro parere su un mio stato.
« Risposta #28 il: 2012-11-07 21:32:26 »

Non conoscendo Paranoia non posso dirti se è o meno un cattivo gioco, di sicuro un master che impedisce ad un giocatore di fare  qualcosa è in grado di fare è un cattivo master.

Davvero?

E dove si impara a essere dei bravi master?
E se in un gioco ci fosse scritto che il Master ha il diritto di mettere dei limiti ai giocatori per il bene della (sua) storia, incoraggiandoli o punendoli a seconda se quello che fanno è consono o meno alla sua visione?

Non rispondermi adesso, per favore, queste sono provocazioni ^^

Ora è arrivato il momento di giocare, poi torneremo su queste domande e cercheremo assieme una risposta ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Vorrei avere un vostro parere su un mio stato.
« Risposta #29 il: 2012-11-08 00:03:16 »
Pensateci: stringi stringi, Paranoia è un gioco geniale. Parte da tutti i peggiori modi di fare il master nei giochi tradizionali, e li contestualizza in modo che sia divertente subirli. E credo che (forse non con una consapevolezza paragonabile a quella di elfs) lo faccia apposta.

Tags: