Gente Che Gioca > Sotto il cofano
A Real Storytelling (ARS)
Mauro:
A quanto mi hai detto a Torino (correggimi se sbaglio), è una sorta di "indicatore centrale" che oscilla tra il lato uomo e il lato lupo; in questo senso, non si potrebbe fare che i dadi di occulto spostano l'indicatore verso il lupo e "agire in maniera umana" (spiego dopo le virgolette) verso l'uomo? Sarebbe analogo allo spostamento verso i due estremi di Umanità.
Le virgolette sono dovute al fatto che la diminuzione di Umanità è regolata meccanicamente, il suo aumento no: come ci si regola? "A interpretazione", eventualmente con giudizio di gruppo?
Tra l'altro, dubbio sul sistema in sé: nel sistema normale, arrivare a Umanità 10 non dà svantaggi, arrivare a Umanità 0 fa perdere il personaggio (che diventa un PNG); come gestisci questa disparità?
Poi, cosa intendi con sleepers ("I dadi rossi con punteggio inferiore a Humanity NON attivano reazioni negli sleepers")? Se c'entra con Vampiri, ho un vuoto di memoria...
Davide Losito - ( Khana ):
"sleepers" è un termine mutuato dal primo Mage, the Ascension, sono "coloro che dormono", ossia che non si sono risvegliati -> i comuni mortali. I maghi sono mortali "non-comuni" :D
La disparità del sistema originario qui conta poco, perché Humanity è di fatto un indicatore di padronanza del PG; si può giocare anche con Humanity 0, solo che le azioni del PG derivanti da un tiro sono sempre decise per votazione del tavolo. Dato che non è impensabile giocare -senza- tirare, la cosa non blocca il PG in questione.
comunque se trovate regole "mancanti", provate a postare le vostre idee qui, vediamo di completare il "sistema" in condivisione :)
Matteo Suppo:
Un lupo mannaro che si comporta in modo troppo mondano perde la testa, impazzisce. La furia non viene mai sfogata e si accumula, i bisogni di libertà e natura non vengono soddisfatti e tutto questo porta il lupo mannaro a impazzire. Se invece si comporta in modo troppo selvaggio rischia la pazzia comunque, la furia viene rilasciata sempre più facilmente, il lato umano tende a scomparire e la violenza aumenta.
E' differente dall'umanità, secondo me. Il vampiro non rischia niente se è troppo umano.
Questo secondo l'ambientazione. Secondo il sistema c'è un punteggio di Armonia che è sostanzialmente l'umanità, con dei peccati (differenti) che la fanno calare, però non è proprio il massimo.
L'idea di un indicatore centrale è bella, però ci devono essere delle forze che spingono in entrambi i sensi, o sbaglio?
Mauro:
La cosa che al momento mi lascia piú dubbioso è la presenza di un meccanismo per diminuire l'Umanità, ma non di uno per aumentarla; in questo modo solo metà della scala di Umanità è regolata meccanicamente, l'altra è lasciata... al gruppo? al master? Non che sia necessariamente sbagliato, dipende dall'impostazione, ma mi pare un punto da chiarire.
--- Citazione ---[cite]Postato da: khana[/cite]La disparità del sistema originario qui conta poco, perché Humanity è di fatto un indicatore di padronanza del PG; si può giocare anche con Humanity 0, solo che le azioni del PG derivanti da un tiro sono sempre decise per votazione del tavolo. Dato che non è impensabile giocare -senza- tirare, la cosa non blocca il PG in questione
--- Termina citazione ---
La cosa mi piace, però rischia comunque di essere squilibrato: a Umanità 10 ho il pieno controllo, a Umanità 0 no; inoltre a Umanità 10 i poteri occulti si potrebbero usare senza problemi (anche a Umanità 0, ma perché non si può scendere ulteriormente). Il che non è necessariamente un male, dipende da cosa vuole ottenere il sistema; posto cosí, non mi sembra che esploare il lato Uomo sia paritario a esplorare il lato Bestia.
In effetti non si potrebbe nemmeno arrivare a Umanità 0, visto che il pareggio tra dado occulto e Umanità non fa scendere quest'ultima; se invece la facesse scendere, significherebbe da un lato la possibilità di arrivare a zero, dall'altro quella che uno a dieci possa ancora perderne.
Davide Losito - ( Khana ):
il sistema non è completo, vi avevo avvisato.
@Mauro, hai trovato la parte che manca, ossia come gestire la "ripresa"/guadagno di humanity, non ho fatto in tempo a trovare un modo.
@Triex, ok, ho capito, cerco di pensare a qualcosa. :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa