Gente Che Gioca > Sotto il cofano
A Real Storytelling (ARS)
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Postato da: Mauro[/cite]Domanda: un Vampiro si Oscura e un altro cerca di vederlo con Auspex; se si finisce due pari cosa succede?
--- Termina citazione ---
Succede quello che è stato narrato nelle varie fasi. La domanda posta così fa pensare che ti aspetti che le 4 fasi rappresentino dei "successi" e chi fa di più alla fine "vince il tiro"; ma così facendo saremmo in un Task e ovviamente dovrebbero esserci 3 fasi (5 sarebbero troppe).
Trattandosi di un Conflict "seriale", il fatto che i Giocatori vincano 2 fasi a testa concede solo loro di poter narrare 2 fasi a testa.
Esempio (i numeri da soli sono dadi blu, i numeri con (r) vicino sono dadi rossi):
Dadi di Azione di Andrew 4, 4, 7(r), 9
Dadi di Azione di Elisabeth 3, 5(r), 8(r), 8
Fase 1 (Andrew): Mi Oscuro perché voglio ascoltare i discorsi degli altri nella stanza
Fase 2 (Elisabeth): Quando mi passa vicino percepisco una presenza vicino a me e cerco di focalizzare l'attenzione su di essa con Auspex
Fase 3 (Elisabeth): [POTERE FUORI CONTROLLO, DADO ROSSO 8 CONTRO HUMANITY 7] Elisabeth si scaglia contro il bersaglio individuato con Auspex e cerca di graffiarlo
Fase 4 (Andrew): Nella confusione che si crea riesco a buttare Elisabeth contro altri vampiri e a scappare dalla porta di servizio
La scena è diventata "fisica", sia Andrew sia Elisabet subiscono 2 ferite, Elisabeth scende a Humanity 6.
--- Citazione ---[cite]Postato da: Mauro[/cite]Se ne avessi la possibilità ti andrebbe bene se facessi provare il sistema ad alcuni miei amici (ovviamente riportando poi qui le impressioni)?
Assolutamente sì.
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Postato da: khana[/cite]Esempio (i numeri da soli sono dadi blu, i numeri con (r) vicino sono dadi rossi):
Dadi di Azione di Andrew 4, 4, 7(r), 9
Dadi di Azione di Elisabeth 3, 5(r), 8(r), 8
Fase 1 (Andrew): Mi Oscuro perché voglio ascoltare i discorsi degli altri nella stanza
Fase 2 (Elisabeth): Quando mi passa vicino percepisco una presenza vicino a me e cerco di focalizzare l'attenzione su di essa con Auspex
Fase 3 (Elisabeth): [POTERE FUORI CONTROLLO, DADO ROSSO 8 CONTRO HUMANITY 7]Elisabeth si scaglia contro il bersaglio individuato con Auspex e cerca di graffiarlo
Fase 4 (Andrew): Nella confusione che si crea riesco a buttare Elisabeth contro altri vampiri e a scappare dalla porta di servizio
Non è sbilanciato? Mi spiego: Andrew non vuole essere visto, Elizabeth vuole vederlo, tirano per quello; se per vederlo basta narrare in uno dei confronti che lo si è visto, allora all'estremo a Elizabeth basta un confronto vinto per avere ciò che le interessa, Andrew avrebbe bisogno di vincerli tutti e quattro. Anche perché (almeno nel Requiem) è impossibile percepire senza usare Auspex la presenza di qualcuno in Oscurazione, quindi una volta che lo attivo e vinco un confronto potrei narrare che lo vedo.
Dipende cosa intendi per "bilanciato".
Non essere visto / Vederlo sono le 2 poste iniziali, il conflitto poi si sviluppa sulla base della Posta che prevale in ogni fase.
Devi pensare ad una scena che si svolge in una sequenza di 4 "fotogrammi" distinti che rappresentano il succedersi di un "conflitto" di qualsiasi tipo, che inizia, si forma, si svolge e ha una conseguenza.
I giocatori coinvolti hanno il diritto di narrare la fase che hanno "vinto", ma di fatto la fase USCITA può essere differente dalla Posta iniziale.
Ogni fase ha una Posta specifica che viene vinta dal tiro.
L'errore in cui si può cadere è che i giocatori usino una fase per "rimettere a posto" la fase precedente, mentre ogni fase, una volta risolta, è -vera- e insindacabile e pone una base inconfutabile per il "framing" della fase successiva (framing è un termine improprio, quindi 'f' minuscola).
A dire il vero, non è neanche detto che la Posta iniziale fosse Nascondermi / Vederlo, poteva anche essere Scopro i segreti del Principe / Evito che nasca un Complotto Antitribu.
Non limitarti a Poste di azione, mono-sillabiche e funzionali, il CR ti consente di spostare il "tiro" ad un piano più alto della semplice risoluzione di azioni fisico-meccaniche ed è una pratica che ti stra-consiglio perché aiuta a fare uscire i giocatori dall'ottica del "I gotta save my ass".
Non importa che "abilità" stai usando per eseguire un tiro, con questo sistema (e con qualsiasi Conflict Resolution) puoi usare Firearms per... -convincere le persone intorno a te che non è il caso di finire in un conflitto a fuoco-, ossia stai di fatto facendo un tiro sociale.
Lo Storytelling "ufficiale" già ti consente di fare incroci "improbabili" e con le regole standard il tiro di cui sopra sarebbe un Manipulation+Firearms a Diff Wits della persona che vuoi convincere.
In questo hacking si fa un passo ulteriore e la somma dei due Tratti da usare per questo tiro e a scelta del giocatore (anche perché nella versione con scheda specifica, non è neanche detto che il PG abbia il Tratto "Manipulation").
Se io a questo Man+Fire Arms decido di associare Ascendente, ottengo un tiro "potenziato" da una disciplina. Ma potrei ottenere lo stesso effetto se la disciplina usata fosse Velocità.
In questo hack i Tratti non hanno più uno specifico campo di esistenza "applicativo", ma "narrativamente pertinente".
Cito Claudia da un post su Cani: "un rituale si fa con il Tratto che è ragionevolmente applicabile a quel rituale, se lo fate con le armi, tirerete Pistole" (o una cosa del genere).
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Postato da: khana[/cite]A dire il vero, non è neanche detto che la Posta iniziale fosse Nascondermi / Vederlo, poteva anche essere Scopro i segreti del Principe / Evito che nasca un Complotto Antitribu.
Non limitarti a Poste di azione, mono-sillabiche e funzionali, il CR ti consente di spostare il "tiro" ad un piano più alto della semplice risoluzione di azioni fisico-meccaniche ed è una pratica che ti stra-consiglio perché aiuta a fare uscire i giocatori dall'ottica del "I gotta save my ass"
Sicuramente, ho messo quelle Poste perché il dubbio mi era venuto su quel caso; se le Poste fossero quelle, l'esempio da te portato mi pare favorire, come possibilità di vittoria (nel senso detto al mio scorso messaggio), chi vuole vedere.
Poi può essere che sia solo un problema derivante dall'approccio teorico :P
--- Citazione ---[cite]Postato da: Mauro[/cite]Poi può essere che sia solo un problema derivante dall'approccio teorico
Sì, penso anche io, e anche dal fatto che l'esempio non è un actual play, ma una costruzione mia ad-hoc.
Chiaramente non ti garantisco che con questo sistema si possano fare "cronache intere" di VtM o affini; considera anche che siamo in pieno beta-test e magari ci si rende conto che le fasi sono troppe o troppo vaghe.
Per ora il sistema ha funzionato, creando però specifiche situazioni in stile gioco NW; se i giocatori sono ancora legati all'illusione della simulazione totale, magari potrebbero non gradire che si risolva una sparatoria in un tiro in 4 fasi.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa