Attenzione, non sto a tirar fuori la penna verde, però si stanno confondendo un po' di cose...
Faccio l'esempio pratico de La Mia Vita Col Padrone: Il "Color" è... il Gotico!
Il fatto di avere personaggi mostruosi è "Character" (personaggi), il fatto di essere servitori di un Pasdrone è "situation" (situazione)
Per distinguerli, togliete il.. colore dal gioco. Rendete il più possibile fredde e incolori le cose: Il vostro Minion, Igor, il Gobbo servitore del Terribile Dottor Terror, cosa diventa? Gli levi il nome (a lui e al dottore), gli levi tutte le varie descrizioni (il castello con le ragnatele, i lampi nel cielo notturno, etc.) e ti rimane comunque un character che deve obbedire agli ordini di un Padrone. incolore, senza nome, senza stile, senza una sua maniera di esprimersi, ma comunque ancora un servitore.
E infatti, è semplicissimo fare un "reskin" di LMVCP con altro colore e altro setting (vedere La Mia Vita con Angelica, per esempio) mantenendo identici situazione e sistema.
Invece, guardate Greyhawk e il Forgotten Realms: maope diverse, png diversi, incantesimi diversi, mostri diversi... ma il Colore è pressoché identico.
A questo punto: Ezio, vuoi allargare il discorso anche a queste cose (personaggi, setting, situazioni) escludendo solo il sistema, o vuoi mantenere il thread solo sul Colore?