Autore Topic: PBF Levity #1 - Proposta e discussioni  (Letto 173657 volte)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #240 il: 2009-05-10 18:20:50 »
Nella narrazione ho inserito elementi relativi, ditemi se va bene.

Glenda

• Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
« Risposta #241 il: 2009-05-10 22:40:16 »
per me perfetto.
E ora?
La domanda è...come mantenere coerenza narrativa adesso, senza raccordarci? Per come l'ho messa io, a Krimen della consegna non importa granché...gli importava che qualcuno volasse in mezzo alla tempesta per vedere se la turbolenza era capace di buttar giù un aereo.
Ma se la mamma di Cassandra è davvero in ostaggio, allora nella valigetta deve esserci qualcosa di importante....
Oppure non è un ostaggio?
Insomma...ditemi che non sta a me andare avanti o sono nei guai!!! :PPPPP
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #242 il: 2009-05-10 22:48:06 »
Inventa: è un ostaggio? Non è detto, quindi decide il primo che lo narra. Per Krimen: non è ancora stato detto che la consegna sia stata ordinata da lui, il mandante potrebbe essere un altro.
Se dovessi andare avanti tu, imposta la coerenza come ti pare meglio, senza pensare a noi; per il resto si vedrà continuando la storia.

rgrassi

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #243 il: 2009-05-11 10:18:21 »
Allora, vediamo se ho capito bene quanto abbiamo scritto sino ad ora.

1) Krimen sembrerebbe non essere il mandante del viaggio di Cassandra (per cui, le voci al telefono erano di qualcuno che non è dell'organizzazione di Krimen, oppure, magari è un cospiratore...). Almeno, DA QUELLO CHE GLENDA HA SCRITTO ESPLICITAMENTE, sembrerebbe che il volo di Cassandra sia stato 'casuale' attraverso la tempesta provocata...
2) Mauro ha interpretato lo svantaggio del tiro con il fatto che Cassandra non riuscirà più ad usare l'aereo e quindi dovrà trovare un altro modo per uscire dalla valle.
Confermate?

Quanto ai dubbi di Glenda... :)
Vedrai che riusciremo ad arrivare in fondo. :D
Mauro sta interpretando correttamente il regolamento (io l'avevo detto che non è necessario conoscerlo). :D
Rob
« Ultima modifica: 2009-05-11 11:06:00 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #244 il: 2009-05-11 11:12:52 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Mauro ha interpretato lo svantaggio del tiro con il fatto che Cassandra non riuscirà più ad usare l'aereo e quindi dovrà trovare un altro modo per uscire dalla valle

O un modo per riparare il motore.

Al momento ho solo un dubbio su come interpretare i tiri senza fallimento: immagino che piú si fa, meglio riesce l'azione; ma come si quantifica "meglio"?

rgrassi

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #245 il: 2009-05-11 11:45:39 »
Ottima domanda. (Si applica tra l'altro anche al tiro con fallimento). Il "meglio" lo si qualifica in base al consenso ed alla negoziazione attorno al tavolo.
Il gruppo deve avere la percezione (lo sottolineo e lo metto in grassetto), perchè è importante, che chi sta narrando sta interpretando un concetto di "meglio" condiviso dagli altri giocatori, altrimenti ci si oppone alla narrazione.
Nel caso specifico, mi è sembrato che la tua narrazione sia stata rispettosa del fatto che hai "fallito di poco" l'obiettivo che ti eri prefissato.
In Levity NON esistono tabelle prefissate di risultati o descrizioni di risultati standard. Tutti i risultati sono gestiti da una continua negoziazione tra i giocatori ed il Narratore. (tutto questo vale quando, ovviamente, il potere di narrazione ed il potere di decisione sono condivisi, che è il modo in cui lo stiamo giocando noi)
Rob
« Ultima modifica: 2009-05-11 11:54:20 da rgrassi »

rgrassi

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #246 il: 2009-05-11 13:14:30 »
Molto bene... :)
Andiamo avanti.
Mauro controlla la madre di Cassandra (e ci dirà caratteristiche e valori, come abbiamo già fatto per Cassandra).
Glenda controlla Cassandra.
NON AVETE potere di narrazione, muovete 'di ruolo'. Se volete fare azioni dite quello che il vostro personaggio PROVA A FARE (magari postate preventivamente la vostra mossa qui) ed io vi dico se passa o se c'è bisogno di un lancio. In caso di lancio positivo, vi cedo la possibilità di narrare l'esito...
Come sempre, se avete dubbi, chiedete.
(Nota: per poche mosse, vi mostrerò che con Levity è possibile anche la modalità Standard di gioco di ruolo, magari puo' tornare utile a Glenda nelle sue sessioni con i ragazzi).
Rob
« Ultima modifica: 2009-05-11 13:16:52 da rgrassi »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #247 il: 2009-05-11 13:28:49 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]ci dirà caratteristiche e valori, come abbiamo già fatto per Cassandra

Sempre tre? e devo dirle subito tutte?
« Ultima modifica: 2009-05-11 13:28:58 da Mauro »

rgrassi

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #248 il: 2009-05-11 13:30:48 »
Tre, per il momento. Se lo riterremo opportuno ne metteremo altre (Levity suggerisce di usarne 5, di base, ma per il momento ne usiamo 3).
1d6 per ogni caratteristica, ricordalo.
Magari, puo' anche tornarti utile assegnare le caratteristiche in base a quello che già conosciamo di lei sulla base del pensiero di Cassandra.
Rob

Glenda

• Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
« Risposta #249 il: 2009-05-11 13:58:43 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite][p]Allora, vediamo se ho capito bene quanto abbiamo scritto sino ad ora.[/p][p]1) Krimen sembrerebbe non essere il mandante del viaggio di Cassandra (per cui, le voci al telefono erano di qualcuno che non è dell'organizzazione di Krimen, oppure, magari è un cospiratore...). Almeno, DA QUELLO CHE GLENDA HA SCRITTO ESPLICITAMENTE, sembrerebbe che il volo di Cassandra sia stato 'casuale' attraverso la tempesta provocata...

Rob[/p]

Mica necessariamente...in verità da come l'avevo scritto volevo intendere che la consegna fosse solo un'esca per costringere Cassandra a affrontare la tempesta (in quanto il vincolo di Mauro mi imponeva che tempesta e volo di Cassandra fossero collegati)
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

rgrassi

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #250 il: 2009-05-11 14:04:05 »
Ciao,

Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]Mica necessariamente...in verità da come l'avevo scritto volevo intendere che la consegna fosse solo un'esca per costringere Cassandra a affrontare la tempesta (in quanto il vincolo di Mauro mi imponeva che tempesta e volo di Cassandra fossero collegati)[/p]

Hai ragione Glenda... :)
Il vincolo di Mauro è quello che mette le discussioni a zero. :D
Quindi, Krimen ha organizzato una finta consegna per verificare la tenuta in volo di un pilota con il suo vento simulato... Ed e' risentito del fatto che cassandra ce l'abbia fatta.  :)
Non siamo sicuri, però, che la base di Krimen sia nella valle di Von. Siete d'accordo?

Rob

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #251 il: 2009-05-11 14:06:06 »
Per come scritto non dà quell'impressione (almeno, a me non l'ha data), anzi mi ha fatto pensare che non fosse lui il mandante: non sa che è una donna, non sa come si chiama, sembra che non si sia mai servito di lei ("quantomeno potremmo servircene, qualche volta" mi ha fatto pensare che non se ne fossero serviti prima, altrimenti sarebbe stato "qualche altra volta", o simili); nulla vieta che la storia si evolva verso quello (Krimen mandante di Cassandra), ovviamente.

Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Il vincolo di Mauro è quello che mette le discussioni a zero. :D
Quindi, Krimen ha organizzato una finta consegna per verificare la tenuta in volo di un pilota con il suo vento simulato... Ed e' risentito del fatto che cassandra ce l'abbia fatta.  :)

Di per sé il collegamento potrebbe essere un altro: il primo che mi viene in mente, l'apparato che ha causato la tempesta è nella valigetta, cosa che unirebbe la consegna alla prova sul campo.

Citazione
Non siamo sicuri, però, che la base di Krimen sia nella valle di Von. Siete d'accordo?

Per me va bene.
« Ultima modifica: 2009-05-11 14:09:45 da Mauro »

rgrassi

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #252 il: 2009-05-11 14:07:25 »
Neanche a me aveva dato quell'impressione però esiste il tuo vincolo che ci indirizza in quella direzione.
Probabilmente non era lui al telefono, ma qualcuno che agiva per conto di Krimen.
Rob

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #253 il: 2009-05-11 14:09:20 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Probabilmente non era lui al telefono, ma qualcuno che agiva per conto di Krimen

Krimen però non ci fa una grande figura: non sa nemmeno chi abbiano contattato i suoi uomini, e per quanto dice sembrerebbe non saper nemmeno che si stanno servendo di Cassandra :P
P.S.: ho modificato il messaggio sopra il tuo per rispondere a quello prima.

rgrassi

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #254 il: 2009-05-11 14:11:05 »
Vero, non fa una grande figura...
D'altra parte, non sappiamo ancora che genere di storia stiamo mettendo in piedi.
E' molto probabile che venga fuori qualcosa tipo i fumetti in cui c'è il "grande kattifone che fuole konkvistare mondo!"
In cui sarà la sua balordaggine a condannarlo... :D
Come vedete, piano piano, il mood della storia si sta delineando.
Rob

Tags: