Autore Topic: PBF Levity #1 - Proposta e discussioni  (Letto 173572 volte)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #255 il: 2009-05-11 14:18:21 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Quindi, Krimen ha organizzato una finta consegna per verificare la tenuta in volo di un pilota con il suo vento simulato... Ed e' risentito del fatto che cassandra ce l'abbia fatta.  :)
[p]Di per sé il collegamento potrebbe essere un altro: il primo che mi viene in mente, l'apparato che ha causato la tempesta è nella valigetta, cosa che unirebbe la consegna alla prova sul campo.[/p][/quote]
Pessimo esempio, visto che richiede ancora che il mandante sia Krimen... ne mando un altro per spiegare cosa intendevo: qualcuno commissiona un lavoro a Cassandra; gli uomini di Krimen devono, in maniera slegata, fare una prova sul campo della tempesta; guardano quindi i piani di volo per sapere dove e quando crearla e vedono che Cassandra sarà in aria. Visto che è un ottimo pilota, decidono di aspettare quel giorno per usare lei.
Questo esempio concorda tutto: Krimen non è il mandante di Cassandra; lei non sta lavorando per lui; è sensato che lui non sappia chi è il pilota; c'è il collegamento tra la tempesta e il lavoro (lei è in volo per il lavoro; la tempesta c'è perché lei è in volo; quindi lavoro => volo => tempesta). O, per avere un collegamento piú forte, chi ha commissionato il lavoro a Cassandra lo ha fatto sapendo che questo avrebbe spinto Krimen e i suoi a creare la tempesta quel giorno (e magari nella valigetta c'è comunque qualcosa di importante, magari un apparato per ostacolare la tempesta?).
Ovviamente sono solo esempi e nulla vieta che Krimen sia il mandante (opzione che mi va comunque bene; anzi, il "grande kattifone" non mi dispiace :P ); lo mando solo per dare un'ipotesi di come la storia potrebbe svilupparsi senza che Krimen sia il mandante del lavoro di Cassandra.
« Ultima modifica: 2009-05-11 14:19:44 da Mauro »

Glenda

• Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
« Risposta #256 il: 2009-05-11 14:18:33 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite][p]Neanche a me aveva dato quell'impressione però esiste il tuo vincolo che ci indirizza in quella direzione.
Probabilmente non era lui al telefono, ma qualcuno che agiva per conto di Krimen.
Rob[/p]

Infatti...io mi pensavo Krimen come uno "fiQuo", ovvero il "megagalattico" che fa agire i subalterni e gli lascia anche libertà di azione...quando ho scritto che Vern dice "E' la migliore che conosco" pensavo che si capisse che ha deciso lui, suo malgrado, a quale persona far correre il rischio...
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Glenda

• Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
« Risposta #257 il: 2009-05-11 14:21:40 »
Citazione
qualcuno commissiona un lavoro a Cassandra; gli uomini di Krimen devono, in maniera slegata, fare una prova sul campo della tempesta; guardano quindi i piani di volo per sapere dove e quando crearla e vedono che Cassandra sarà in aria. Visto che è un ottimo pilota, decidono di aspettare quel giorno per usare lei.
Questo esempio concorda tutto: Krimen non è il mandante di Cassandra; lei non sta lavorando per lui; è sensato che lui non sappia chi è il pilota; c'è il collegamento tra la tempesta e il lavoro (lei è in volo per il lavoro; la tempesta c'è perché lei è in volo; quindi lavoro => volo => tempesta). O, per avere un collegamento piú forte, chi ha commissionato il lavoro a Cassandra lo ha fatto sapendo che questo avrebbe spinto Krimen e i suoi a creare la tempesta quel giorno (e magari nella valigetta c'è comunque qualcosa di importante, magari un apparato per ostacolare la tempesta?).

scusate...letto ora. L'ipotesi in effetti è bellina assai e torna. Sul fatto che però nella valigetta ci sia qualcosa per ostacolare la tempesta...boh, questo mi sembra più forzato.

rgrassi

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #258 il: 2009-05-11 14:22:45 »
Abbiamo molte opzioni sul tavolo... :)
Chi avrà potere di narrazione e decisione al momento giusto deciderà quale prendere.
In alternativa potremmo accordarci out-of-game, ma a me piace di piu' gestire queste cose con i personaggi (magari qualcuno ha un colpo di genio mentre scrive il post). :D
Nel frattempo, giochiamoci questa scena dei militari...

Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #259 il: 2009-05-11 14:50:27 »
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]L'ipotesi in effetti è bellina assai e torna. Sul fatto che però nella valigetta ci sia qualcosa per ostacolare la tempesta...boh, questo mi sembra più forzato

Era solo un'ipotesi per rendere il concetto :)
Penso che Levity abbia parzialmente in comune con Spione una sorta di "Si gioca con la storia, non con i personaggi"; questo può portare al grosso dubbio "Ma agli altri piacerà? E se hanno idee che quello che voglio fare nega?". Il modo migliore per rapportarsi a questo penso sia quello detto da Edwards (cito da Spione): «Una persona potrebbe esitare a contribuire perché non sa se il suo contributo rovinerà i piani di qualcun altro o qualche cosa "che sta realmente accadendo" o perché teme che non sia consistente con quello che "dovrebbe" accadere, o cose del genere.
La soluzione è capire che Story Now [il sistema di Spione] signifca letteralmente "Storia Adesso". La persona di turno è ora il creatore capo per "quello che sta accadendo". Lui o lei dovrebbe riempire la storia in via di sviluppo con potenziali tradimenti, documenti mancanti, informatori, fughe di notizie, e sparizioni: farlo e basta!».
Ovviamente ci sono delle differenze, dovute ai diversi sistemi e ambientazioni; ma il concetto per me resta valido: quando hai l'autorità per narrare qualcosa, narralo come preferisci; sarà poi il sistema a mediare i vari contributi.

rgrassi

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #260 il: 2009-05-11 14:52:40 »
Grazie Mauro per questo accostamento a Spione...
Tu che hai giocato entrambi i sistemi sei forse la persona piu' adatta per farlo.
Rob

rgrassi

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #261 il: 2009-05-11 15:35:49 »
Dimenticavo di dare l'ordine per questo turno...
Mossa a Glenda (che muove Cassandra che si è nascosta nella vegetazione). :)
Rob

rgrassi

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #262 il: 2009-05-11 16:59:51 »
Glenda è un giocatore 'difficile da domare'... :)
Cmq, x Glenda, "Tiro con Fallimento" con soglia 14.
Rob

Glenda

• Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
« Risposta #263 il: 2009-05-11 19:11:33 »
Perché? Che ho fatto? :(

rgrassi

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #264 il: 2009-05-11 20:24:23 »
Perchè tendi sempre a narrare, anche 'quando non puoi'. :D
Ma va bene lo stesso...
Prova a lanciare 3d6. Se fai piu' di 14 narri tu e racconti cosa sente Glenda.
Se fai meno narro io.
Rob

Glenda

• Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
« Risposta #265 il: 2009-05-11 21:07:54 »
allora: 3, 6, 1 quindi narri tu!

E' vero...non riesco a fare post dove non si esprimano anche i sentimenti...deformazione professionale...

rgrassi

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #266 il: 2009-05-11 21:34:43 »
Nessun problema... :)
Come suggerimento, se mai doveste trovarvi a fare i Narratori di Levity, il Narratore deve cercare di adattarsi allo stile dei giocatori per cercare di ottenere il meglio.
Io sto cercando di farvi vedere un po' tutte le modalità di gioco possibili.
Cmq, ora narro io, poi palla a Mauro.
Rob

rgrassi

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #267 il: 2009-05-12 11:18:57 »
Dopo la mossa di Mauro, ognuno di noi proporrà un FINALE della storia.
Per Finale intendo proprio una ipotetica mossa finale, come se fosse le ultime parole di un ipotetico giocatore. Ad esempio...
"Cassandra abbraccia il padre, poi si dirige verso l'interno della struttura, mettendo la maschera di Krimen..."
Insieme ad un finale, ognuno di noi, proporra anche un titolo per il PBF che stiamo giocando.
Rob

Glenda

• Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
« Risposta #268 il: 2009-05-12 13:52:20 »
stupore! O_o
E' una storia con centomila filoni aperti...come si può pensare una "conclusione"?

rgrassi

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #269 il: 2009-05-12 13:58:41 »
Se vuoi possiamo anche scriverne 10-15 di finali.
Non è sempre obbligatorio fare cosi', quando si usa Levity (cioè chiedere prima i finali).
Sono io che mi sto 'fidando' di voi e so che arriveremo in fondo.
Quando si chiedono i finali PRIMA il "gioco" diventa far stare in piedi la storia come un meccanismo complesso, garantendone la coerenza, ma ci sono altre cose divertenti che si possono fare (che vi mostrero' durante il gioco).
E comunque non sono ancora finite le "chicche". ;)
Rob
« Ultima modifica: 2009-05-12 14:03:12 da rgrassi »

Tags: