Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Giocata di Hasimir
Salkaner il Nero:
X Hasimir... ho sentito anch'iostorie dell'orrore, posso raccontarne anch'io alcune...
Posso anche raccontarne una di cui non vado assolutamente fiero che riguarda proprio me come gicoatore che giocavo Ar-Neis.
E sono sì memorabili... ma nel senso da tenere a mente per non fare più certe ca++ate
( e per mia fortuna posso dire che da giocatore boiate simili non ne ho più fatte)
Ma si, và.. sccopriamo il alto oscuo di Salkaner il Nero:
Premessa: in precedenti avventure avevamo tutti avuto il titolo di "alfiere di TIrmenon", che ci garantiva un certo livelo di protezione "diplomatica" da parte del potente re di Tirmenon, appunto
Siamo alla ricerca di un mago che sta semiando discordia nei regni del sud... ci incamminiamo vero le città stato del nord.
Abbiamo il fondato sospetto che il mago abbi amici molto in alto in una città stato...
mentre ci avviciniamo alla città, subiamo diversi assalti da creature soprannaturali, che ci mettono a dura prova, ma riuscaimo ada vaerne ragione... peraltro in uno scontro vengono coinvolti alcuni cittadini, che salviamo.
Riuscaimo finalmente ad avere udienza dal re, che per tutta risposta , ci accusa di essere i responsabili dei disordini che il mago stava causando.
Diciamo che siamo un po' rudi, ma che offriamo il notro aiuto per aiutarlo a liberarsi delel creature soprananturali. Ilr a chiama le sue guardie per arrestarci. Ar-Neis prova a tenre il re sotto minaccia del pugnale. Sta bluffando, ma ovviamente il re non lo sa (e, fuori game, non so se ilmaster l'ha capito)
Le guardie attaccano.. per uccidere. Ar-neis ha il collo spezzato e viene tenuto in vita da un incantesimo di un compagno. Il gruppo viene imprigionato
Lì io (salkaner) ho sbroccato, sostenendo che non poteva avere un senso (diciamo che simulativamente avevo una % di ragione, il re ha tenuto un cmportamento sostanzialmente idiota) e che quel punto il re era un uomo morto.
Il akmster si deve esser reso conto che qualcosa non era andato per il verso giusto e ne abbiamo parlato, ma la mia, col senno di poi, è stata una munchkinata belal e buona, e che ha in parte rovinato la serata.
Dopo essermi calmato, devo dire che mi è servita: non ho + fatto idiozie del genere..almeno non così grandi.
---
Ma dove volevo arrivare? SI, al fatto che questi episodi ci sono, ma sono molto più rari delle storie d'amore nei gruppi eumatisti di D&D.
Oggi, dovessi rigiocare quella scena, probabilmetne ci divertiremmo un casino....
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Salkaner il Nero - 2012-03-21 07:04:08 ---Ma dove volevo arrivare? SI, al fatto che questi episodi ci sono, ma sono molto più rari delle storie d'amore nei gruppi eumatisti di D&D.
--- Termina citazione ---
Rare? >:(
http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=1914.0
Hai una visione molto rosea del mondo dei gdr... 8)
Alessandro Piroddi (Hasimir):
[EDIT]
Sarà l'ora tarda, sarà che ne ho le tasche piene di rifare la stessa discussione come se nessuno al mondo ne avesse mai già parlato (Moreno, I feel your pain) ... sarà quel che sarà, ma scrivendo mi sono infervorato ed è partito un altro RANT ... si vede che oggi è la giornata degli sfoghi.
Complici, ne sono certo, i 42 topic identici tutti sul medesimo, idiotico tema: difendere l'indifendibile.
Va beh, utenti avvisati u_u
Più che altro ci tenevo a evidenziare che non ce l'ho direttamente con Salkaner ... è solo che lui mi ha acceso la miccia, per così dire ^_^
[/EDIT]
Grazie del contributo Salkaner :)
Però, come Moreno, ti dico che sono cose tutt'altro che rare.
Non parlo per gli altri... ma parlo PER ME... facendo mente locale per scrivere questa risposta, mi rendo conto che io ai tavoli Tradizionali vedo solo orrore!
Ma non parlo in modo eufemistico, parlo seriamente!
Certo, non le crisi isteriche... grazie a Dio quelle non capitano tutti i giorni... ma l'insorgere di insoddisfazione, forzature, acredini... quello si!
Sarà mai possibile che OGNI tavolo tradizionale sul quale inciampo abbia simili scene indegne?
Si.
E come ricordava bene Domon (Happy Times) io ne ho passati di anni a giocare Tradizionale eh!
Ero pure un Bravo Master.
Ero pure un "erudito" perchè conoscevo millemila regolamenti e ambientazioni.
Che io mi sia divertito è fuori discussione.
Ma a ripensarci col senno di poi... QUANTE PORCATE lasciavo correre semplicemente perchè, ai miei occhi, quella era la norma.
Ma di problemi ce n'erano e come, e ne è testimonianza il fatto che molto prima di incontrare i gdr Moderni io mi struggessi a creare regolamenti ... ma non come tanti perchè avevano qualcosa da esprimere, la loro ambientazione, la loro variante per rendere più realistiche le spadate, etc... no! io creavo regolamenti per CORREGGERE I PROBLEMI che avevo col gruppo!
E uno è un Powa, e una è una Gattamorta, e uno è un Rulelawyer, e uno sarebbe bravo ma non descrive mai una cippa, e uno si rifiuta di impararsi le regole...
E dal lato GM pure ero sempre più frustrato... notavo che i giocatori erano sempre più passivi, abituati alla pappa pronta, pretendevano senza dare poi molto in cambio...
Ma all'epoca questi problemi li SENTIVO ma non li VEDEVO e accroccavo regole su regole nella speranza che usare i d100 invece del d20 invece dei 3d6 potesse fare la differenza.
In tal senso Unknown Armies fu un salto evolutivo notevole, sebbene non ancora sufficiente :P
Per cui mi chiedo... ma che parliamo a fare???
ANCORA stiamo a discutere sulla lapalissiana inadeguatezza dei regolamenti Tradizionali???
Ti diverti con D&D?
Bravo... ma... e stica++i ?
Nessuno ha MAI messo in discussione la capacità delle PERSONE di divertirsi!
Si può "giocare di ruolo" usando un SASSO perdio!
Quello che DA SEMPRE si discute è il valore dell'impianto Tradizionale come regolamento... come gioco... come strumento da usare per divertirsi giocando... e fa SCHIFO, è pieno di bug e contraddizioni, ha una soglia di apprendimento e accesso allucinantemente elevata, ha (come direbbe Baker) un'impronta sociale oppressiva da far spavento!
La gente si diverte NONOSTANTE ciò, non grazie a ciò... e per quel divertimento paga un caro prezzo!
Basta raccontare con le stelline negli occhi di quella volta che il mio paladino ha fatto bla bla bla.
Non singifica una mazza, perchè è FICTION ... la puoi produrre con QUALSIASI regolamento, e francamente anche senza!
Raccontami piuttosto delle regole che il GM ha dovuto ignorare/inventarsi al volo solo per produrre una scena sensata nonostante le farloccherrime regole del manuale... raccontami dell'espressione stufa del giocatore che, contro voglia, ha alzato gli occhi al cielo dicendo "e va bene, lasciamo stare la MIA quest personale, vado dallo stramaledetto vecchio della locanda a chiedere cosa possiamo fare per salvare il SUO regno".
Perchè nella mia personale esperienza di 10+ anni di gdr tradizionale per ogni momento "figo" ce n'era minimo minimo almeno uno di genuino "scazzo" ... e intendo scazzo fra PERSONE, non "scene poco fighe".
Un grugnito, una frecciatina acida, un istante in cui pensi non è giusto/lo fa apposta/DIO-quanto-gioca-male, in cui pensi chiaramente che ti stai divertendo meno per diretta colpa di qualcuno (anche se poi sorridi e dici "Bella Sessione!").
E spesso ciò che produceva maggiore divertimento e coinvolgimento era il generale CAZZEGGIO del tavolo, non l'attività del gioco in sè, non l'avventura, non le sorti dei PG.
Di contro ho ormai 5 (?) anni di gdr Moderno sotto la cintola e ci sono SOLO momenti "fighi".
Al massimo ci stanno momenti di "perplessità" quando giochi la prima volta a qualcosa di nuovo, e fra errori e incertezze viene una sessione così così.
O quando provi un gioco ma non ti piace ... che però in genere è più una sensazione generale che hai ben chiara DOPO, mentre durante giochi e basta ma magari con poco trasporto.
Ma scazzo fra persone?
Ancora lo devo vedere una volta sola.
E il cazzeggio?
Io ne ero il SOVRANO ... adesso mi infastidisce e lo tollero solo entro un certo limite ... perchè mi diverte GIOCARE molto più che cazzeggiare tirando dadi.
Stiamo davvero ANCORA facendo thread infiniti su sta roba? :(
Matteo Suppo:
Salkaner, perché quando non funzionano le cose è colpa tua o deo master e quando funzionano è merito del gioco?
Salkaner il Nero:
--- Citazione da: triex - 2012-03-21 14:28:02 ---Salkaner, perché quando non funzionano le cose è colpa tua o deo master e quando funzionano è merito del gioco?
--- Termina citazione ---
ehm... e questo dove me l'hai visto scrivere?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa