Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Giocata di Hasimir

<< < (2/11) > >>

Salkaner il Nero:
MI inserisco, innanzitutto ringraziando Hasimir per il bell'AP.

Credo di aver vissuto più o meno tutti questi episodi...

...a parte la reazione del master.

Cioeè. .dico la verità, tolti forse i primi 3-4 anni di gioco, io da master, mi fossero capitate scene simili, col cavolo che me ne sarei andato stufo! Mi sarei goduto la scena... e fanqbo alla torre e all'avventura che avevo nel cassetto. Si può cavare fuori abbastanza da farne una sessione di quelle memorabili...

Patrick:
fanmail a Hasimir. Finalmente un AP degno di tale nome che evidenzia alcuni evidenti problemi del "decide il master" e della storia precostruita

Matteo Suppo:

--- Citazione da: Salkaner il Nero - 2012-03-20 22:57:16 ---Cioeè. .dico la verità, tolti forse i primi 3-4 anni di gioco, io da master, mi fossero capitate scene simili, col cavolo che me ne sarei andato stufo! Mi sarei goduto la scena... e fanqbo alla torre e all'avventura che avevo nel cassetto. Si può cavare fuori abbastanza da farne una sessione di quelle memorabili...

--- Termina citazione ---

Memorabile di sicuro, ma non penso che fosse piacevole quella giocata. Almeno questo è quello che io percepisco dal suo racconto.

Alessandro Piroddi (Hasimir):
[EDIT]
mi accorgo solo a posteriori di aver scritto un rant, avviso dunque i gentili lettori del fatto, e appongo la dovuta segnalazione :P
[/EDIT]

[RANT]
Salkaner, il problema (uno fra i tanti) che ascrivo ai Tradizionali e a tutti i modi di fare che essi rappresentano è anche questo ... mi siedo a giocare al tavolo e la mia esperienza potrebbe essere più o meno positiva, oppure una MERDA che mi fa litigare con i miei amici (ricordo che Y ancora non mi parla) in base a... a che?
Boh!

Gioco a boardgames da prima di giocare ai GdR e il massimo che ho visto è stata gente che rosicava per l'andamento negativo di una partita, ma poi finita quella la questione era già chiusa e dimenticata.
E salvo problematiche davvero grosse e serie, la partita era bene o male divertente sempre ... o almeno FUNZIONAVA e poi a seconda dei gusti vedevi se giocare di nuovo o mai più.

Quarriors è un gioco BRUTTO, dopo tot partite non ci giocherò più ... ma questo è quanto.
Zero problematiche al tavolo.
BANG non mi piace... se proooooprio devo fare contento qualcuno ci gioco, ma preferisco di no.
Race For The Galaxy mi piace un sacco, ma sono un brocco e ogni volta vengo stuprato da forze aliene, ma nonostante questo ci gioco.
Kingsburg giusto l'altro giorno mi ha fatto letteralmente MANGIARE IL FEGATO perchè i dadi erano sfigati (solo i miei, ovviamente) eppure non ci sono stati malanimi o litigi al tavolo.

Non so se si nota un trend comune emergere fra le righe...

Invece al tavolo di GdR negli anni ho visto cose che se me le avessero raccontate non ci avrei mai creduto.
A parte l'AP che vi ho appena fornito, ma...

Una volta si giocava a D&D3 col gruppo storico di Vampiri (era appena uscita la 3a e volevamo provarla).
Io ero un Giocatore.
Un Giocatore ha voluto fare per forza il Drow in superficie... la cosa si è tradotta nel fatto che era uno schiavo.
Per unire il gruppo, con gli altri si decise di riscattare il povero drow dal sul padrone umano... e ci siamo beccati un'avventura senza ricompense, perchè il premio era la libertà del Drow.
Insomma giochiamo, e ci portiamo il Drow appresso come aiuto.
Non so se è chiaro IL CULO che ci stavamo facendo per lui.
Però, per allietare gli spiriti, non c'era occasione che un qualche PG non perculasse il Drow facendo battutine ... ma faccio notare ... da PG a PG in-game, roba del calibro di "carini quei bracciali, quando trovi la chiave falli provare pure a me".
Beh... a metà sessione il Giocatore del Drow si alza in piedi e si mette a sbraitare perchè è stufo di giocare così ... e quando cerco di calmarlo lui mi insulta in ogno modo possibile (che nemmeno c'entravo nulla sul momento) e, sempre urlando, se ne va via sbattendo la porta (di casa mia).

Un'altra volta, a Vampiri, io ero GM e dovevamo giocare un duello fra un PG Tremere e un PNG Tremere Lituano.
Siccome quel Giocatore era il powerplayer del gruppo, mi sono ben preparato il PNG... senza sgravare, ma avevo messo in piedi un piccolo mostro (usando solo regole ufficiali da questo o quel manuale).
Insomma arriviamo a giocare lo scontro... un duello 1vs1 che nonostante tutto sta volgendo a favore del Giocatore... ma cavolo se se la sta sudando!
Facendo un tiro molto importante io ottengo un successo grosso e... mio Dio... ho esultato.
Tipo "Si! Yeah! Evvai!".
Beh... il Giocatore si è alzato e ha mollato la partita 3 a 0 dicendo "Eh va beh ma così no!" e facendomi sentire un VERME perchè avevo per un attimo dimenticato il ruolo sociale (quello di GM super partes) che rivestivo, e avevo fatto sentire il giocatore preso di punta.

O le innumerevoli volte che amici facevano a gara a raccontarmi che COGLIONE era il tal Master e che SCHIFO era la sua campagna e che NOIA era stare a quel tavolo...
E alla mia domanda perplessa "Ma lui lo sà? Avete provato a parlarci?" le risposte erano commenti increduli, tipo "See, non possiamo dirgli certe cose, ma ti pare?".
Al che io mi grattavo la testa e chiedevo "Ma, se non vi divertite, perchè giocate con lui?" e le risposte variavano da silenziose alzate di spalle, a ragionamenti del tipo "Meglio giocare male che non giocare affatto, tanto poi ci divertiamo DOPO a perculare quell'incapace".
Per la cronaca, ho partecipato a UNA di quelle sessioni di gioco, ho sorriso garbatamente, e poi ho accampato scuse per non tornarci mai più... se non mi diverto ma che partecipo a fare?

E potrei continuare all'infinito... on and on and on... sia con esperienze mie dirette, sia con esperienze di seconda mano viste succedere ad altri, sia con un OCEANO di esperienze di terza mano riferitemi a posteriori da chi le aveva vissute.
Da Cyberpunk2020 a qualsiasi tradizionale possiate immaginare ... questo genere di problematiche io l'ho visto succedere DA SEMPRE, e a TUTTI quelli che conosco.
Ricordo i pomeriggi passati (a Roma) alla al negozio Terra di Mezzo oppure al pub Chaos... a fare chiacchiere in stile Bar Sport sulle esperienze di gioco dei presenti.

TANTA gente diversa... STESSO genere di storie dell'orrore.

.
.
.

E poi inizio a giocare con regolamenti moderni... e magia... mi pare di stare nel fatato mondo dei Boargame, dove i dadi sono rosa e i powerplayer vomitano unicorni che scoreggiano arcobaleni... semplicemente questi problemi non li ho MAI riscontrati.
Il gioco funziona o non funziona, piace o non piace, ma non c'è dramma o malanimo o attrito ...

Sempre con X e Y e Z ho giocato un Hell For Leather ... è andato liscissimo.
Ci ho fatto una sessione di Polaris ... è piaciuto molto, c'è stato qualche problema al tavolo perchè X ha un modo di fare molto "le cose devono andare come dico io" (non a caso è il GM di casa da millenni) ma il systema lo teneva a bada e lo rendeva anzi produttivo.
Di contro Z era semplicemente "poco drammatico" ma già a fine sessione ha sparato un paio di Ma-Solo-Se piuttosto cazzuti.
Hanno giocato (come detto nel quote a inizio thread) un Montsegur che per i miei gusti è stato decisamente blando (una merda a confronto di quello che giocai con 3 casalinghe 50enni che non sapevano nemmeno esistessero i giochi di ruolo) ma loro si sono divertiti e mi hanno chiesto di sperimentare altre cose e di proporre Montsegur anche ad altri loro conoscenti.

E poi prendiamo in mano un gdr parpuzio e nell'arco di circa 2h le amicizie finiscono u_u

Eh ma si sa... quello è un Cattivo GM, l'altro è un Pessimo Giocatore, io pure ma con che razza di gente vado a giocare, cioè sono evidentemente casi umani, casi limite, non dimostrano nulla, e poi la mia esperienza è solo la mia e non fa testo in un discorso più generale.

Niccolò:
per inciso, la cosa bella di questi racconti di hasimir è che quando l'ho conosciuto invece parlava esattamente come salkaner o altri giocatori tradizionalisti simili. queste cose che racconta non esistevano :)

bei tempi ale, eh? :D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa