Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
Salkaner il Nero:
--- Citazione da: giancarlo - 2012-03-21 19:33:12 ---Salkaner
Risus li batte tutti. un gdr tradizionale con una pagina di regolamento ;)
--- Termina citazione ---
Vero! me lo stavo dimenticando. CMQ di pagine ne ha 6, più di Fresco nudo& crudo (3)
--- Citazione ---
Hai ragione sul fatto che non tutti i gdr tradizionali sono mattoni ed anche io tendo ad utilizzare regolamenti leggeri però sarai d'accordo sul fatto che siano una minoranza.
--- Termina citazione ---
Più che d'accordo che sianmo in minoranza, ma quella di Ezio era una indebita generalizzazione. Che poi, nel mio caso, va decisamente fuori bersaglio.
--- Citazione ---
Il gruppo medio usa un manuale base di 600 pagine + espansioni varie da 300 pagine l'uno + espansioni dell'edizione precedente (1000-1500 pagine) + regole casalinghe fatte dal master (che gli è venuto il dubbio che il regolamento non è abbastanza complesso). Si salvano di media i gruppi "old School" che giocano a vecchie edizioni e comunque normalmente c'è il simpatico "quadernone" del master con regole aggiuntive varie di cui nessuno sentiva la mancanza....
Proponi Non Cedere al Sonno (20 pagine di regolamento in formato A5) o in generale un gdr differente e iniziano a lamentarsi che non vogliono imparare un nuovo regolamento. Il giorno dopo iniziano a leggere il "manuale della perfetta combo X" da 300 pagine scritte con caratteri da formichina. Comprenderai che a tanti sa un pò di scusa....
--- Termina citazione ---
Confermo e sottoscrivo (purtroppo...)
Qualche volta ho avuto problemi io a far provare Fresco, con quelal scusa...
--- Citazione ---
P.s Io come "bravo master" utilizzo la scusa "o vi va bene cosi o qualcuno di voi masterizza al posto mio" e per incanto i problemi spariscono. Basta un poco di zucchero e il regolamento va giù ma questa è decisamente OT :P
--- Termina citazione ---
Beh, per mia fortuna ho quasi sempre giocato in gruppi con diversi master....
Moreno Roncucci:
Io sono esacerbato, Ariele, perchè nessuno si ricorda cosa vuol dire Parpuzio... ::)
Signori, non serve sapere niente per giocare a Parpuzio! Decide tutto il GM!! In base a come si è svegliato la mattina!
Nessun gioco lo può battere, perchè non è un gioco. Non richiede impegno, non richiede passione. Richiede solo che ti metti a sedere, ascolti, e fai quello che ti dice il GM.
Detto questo, la comparazione, come ho detto, si fa FRA GIOCHI, quindi valutando quello xhe fa il gioco, non "quello che fa il mio GM". E si fa anche su come funzionano.
Risus è corto, ma in gioco ti è utile come una molletta attaccata alle palle. Se usi Risus, tanto vale che passi a Parpuzio e via.
(però lo ammetto: puoi fare tutto, con una molletta applicate alle palle. O almeno credo, non ho mai provato. La cosa mi ricorda quella vecchia pubblicità in cui una donna di poteva buttare con il paracadute, grazie ad un assorbente... il principio è lo stesso...)
Pendragon è meglio, anche se è un mattone da più di 300 pagine.
Parlare della sola lunghezza non fa onore a questi giochi (e nemmeno ai pochi funzionanti fra quelli vecchi). Sarebbe meglio parlare di cosa ti dà un gioco per lo sforzo di impararlo e usarlo.
giancarlo:
Moreno non ho detto che Risus sia un capolavoro. Ho ricordato che era probabilmente uno dei gdr "tradizionali" con il regolamento più semplice esistenti. tutto qui....
La pagina precedente era tutta incentrata sulla quantità di regole dei gdr tradizionali che come sono presentati è enorme rispetto a quello che poi servirebbe realmente (nel caso di parpuzio basterebbe soltanto decide il master e si salverebbero tanti alberi). Mi sono soltanto limitato a far notare che in generale i gdr tradizionali usciti negli ultimi anni sono normalmente pesanti a livello di pagine e che i gdr Rules-light sono in minoranza. Non ho dato giudizi sulla qualità intrinseca di questi gdr (quelli che ha citato Salkaner o non li conosco o non mi piacciono) ma ho dato esclusivamente il mio giudizio personale sui giochi -mattoni di 600 pagine che a me giancarlo non piacciono che siano gdr, giochi da tavola o wargames
Ariele Agostini:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-03-21 22:47:41 ---Io sono esacerbato, Ariele, perchè nessuno si ricorda cosa vuol dire Parpuzio... ::)
--- Termina citazione ---
Cazzo, ma sai che stavolta non stavo proprio pensando a te? ^^
Zachiel:
Secondo me, che sia merito del "tanto l'unica regola che devi sapere è che il DM decide" o no uno dei punti fondamentali è che con D&D ci puoi fare tante cose senza andare fuori dai larghissimi limiti che propone. Con cinque o magari anche solo quattro giochi focalizzati diversi potrei magari ricreare tutto quello che mi piace giocare a D&D 3.x, ma dovrei ogni volta cambiare ambientazione o personaggi o entrambi.
Oppure servirebbe un gioco fatto apposta da me che esplori tutto questo... ma a questo punto tanto vale giocare a "my D&D", dal mio punto di vista. Così non devo andarmi a decidere quanto danno fanno le spade o come si fa un attacco in mischia, lo importo da D&D.
Questo però vale solo se il mio desiderio (ed il mio lo è) è sviluppare un singolo personaggio, vedere come cresce, dove riesce ad arrivare. Ma magari senza rischiare la morte per avere dei risultati.
Un gioco coerente che faccia questo lo devo ancora provare (non dico che non esista, eh...).
Sul manualone di D&D 3.x, alla fine tutti i vari manuali sono fuffa prodotta esclusivamente per far soldi. Il materiale davvero utilizzabile sono una decina di pagine per manuale extra. Che certo te lo devi leggere tutto per scegliere le pagine che ti interessano, però ci puoi dare una scorsa veloce saltando pié pari il fluff ed il più delle volte qualcuno in qualche forum l'ha già fatto per te.
Aggiungici che gioco con quel sistema da N anni, se secondo qualcuno leggersi un manuale ogni tanto di cose che più o meno conosco già è più impegnativo che capire, da zero, un regolamento nuovo ogni volta è pregato di prestarmi il suo cervello.
Io tBW mi sono rassegnato a farmelo spiegare pezzo per pezzo man mano che gioco perché leggo cose e non capisco come si incastrano con le altre. D&D ormai lo so come funziona.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa