Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
Hoghemaru:
--- Citazione da: Zachiel - 2012-03-22 22:07:22 ---A D&D, (ma non con le regole di D&D, con le regole del "chiacchieriamo e vediamo cosa succede") ho esplorato la psicologia di un pg che torturava le sue vittime perché lo vedeva come l'unico modo per farsi rispettare dalla gente, ho guadagnato col mio pg la sua fiducia, ho tradito la fiducia di altri che si aspettavano che un minimo per difenderli rischiassi, ho rischiato la morte cozzando addosso ad un'altro pg fuori da un portale, sono giunto ad ottenere la vita eterna dopo aver discusso due ore con un vampiro e dei tombaroli, vedendo vendere a loro tutti i miei beni e poi andando a riprendermeli con l'aiuto del mio nuovo papà.
Con the pool avrei potuto farlo... senza giocarci non so dirlo. Con Il Mondo dell'Apocalisse qualcosa sì e qualcosa no, ma delle altre cose che invece non ho potuto fare sì. Con Trollbabe ad occhio e croce sì, a parte il fatto che sarei dovuto passare più in fretta ad occuparmi di eserciti e di conquistare nazioni, immagino. E con molto più rischio di morire per ottenere quello che volevo (e molto meno per le situazioni in cui invece mi è morto il personaggio di D&D) ma immagino che un pg di quel genere non sarebbe stata una buona TB.
D&D è un gioco di derattizzatori, ok. Ma "usiamo le regole di D&D per capire cosa succede quando le regole gestiscono qualcosa", come hai detto anche tu, è qualcosa con cui ci puoi fare davvero tutto. Senza che il gioco ti aiuti a fare nulla.
Da una parte però mi piace l'idea che le tattiche si possano giocare su molteplici piani (sto parlando di 3.x, dove puoi essere forte con la spada o puoi evitare di prendere le spadate con una magia), dall'altra parte non mi piace lo scarso bilanciamento che ne risulta.
Ma certe volte pure a me "non importa cosa fai, sempre la stessa meccanica usi" stufa un po'.
Però vedo che mi sto incartando... guida un po', che voglio rimanere più in topic possibile.
--- Termina citazione ---
dopo aver letto 6 pagine di discussione vorrei provare a dare il mio (piccolo) contributo
mi concentro sulle parti che ho messo in grassetto:
il discorso è che quello che descrivi è ottenibile anche con i giochi coerenti... e non solo in maniera più facile, anche in maniera migliore!
con un tradizionale lo ottieni NONOSTANTE il gioco, evitando di usare il sistema per non essere ostacolato, mentre nei giochi coerente lo ottieni GRAZIE al gioco: basta applicarlo così com'è e ti spinge naturalmente verso la fiction che desideri!
non dimentichiamoci che esistono anche dei generici coerenti, come il Solar System che sto usando adesso (però oggi il mio Games Academy mi ha comunicato che è finalmente arrivata la carrettata di manuali che ho ordinato ^_^ ), che con un minimo lavoro (fare qualche Segreto e qualche Chiave per rappresentare l'ambientazione e i temi che vuoi portare in gioco) ti permette di giocare di una varietà situazioni e tematiche inimmaginabile... e lo fai USANDO LE REGOLE, non ignorandole.
certo, il SS ha un suo stile e i suoi punti di forza e di debolezza, ma di certo ti permette di vivere una storia in ogni sua sfaccettatura, dalle "mazzate" agli scontri dialettici passando per le scelte struggenti e i dilemmi morali...
al momento non dispongo di AP corposi perché la prima cronaca che stavo facendo si è interrotta causa impegni inconciliabili dei giocatori (a malincuore perché il gioco a loro era piaciuto tantissimo) e sto per partire con un'altro gruppo praticamente stasera (abbiamo già fatto un brainstorming sull'ambientazione in cui vorrebbero giocare, il tono e delle idee abbozzate di personaggio, stasera definiremo meglio il tutto, con il punto focale e i personaggi veri e propri), ma da quel poco che ho potuto vedere l'aria che si respira è veramente diversa e vedere l'entusiasmo dei giocatori quando possono veramente giocare il personaggio che vogliono come vogliono è qualcosa che è difficile da descrivere... ed è una cosa che in quasi 15 anni di tradizionale (sia da giocatore che da master) non ho mai vissuto.
spero di aver trovato finalmente un gruppetto stabile perché ho una voglia fottuta di provare per bene un po' di giochi fatti come si deve!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa