Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
Ariele Agostini:
Faccio una premessa, grossa come una casa: vedo animi esacerbati. Su questo argomento in particolare, ma anche come atmosfera in generale. Posto sempre meno, sul forum, anche perché non c'è quasi volta che non mi veda rispondere in maniera che mi infastidisce.
Quindi faccio un respirone e conto fino a 100, prima di rispondere.
Triex "per amor di pace" riconosce una verità evidente. Grazie, Triex.
BTW, si, l'ho letta. Non mi sembra che sia il core del sistema, tant'è che in buona parte è roba opzionale, e scritta appunto nella DMG 2 (non so quanto evidenziare oltre il "2") per calmare un po' i "bravi master" di tutto il mondo. Non ho mai difeso a spada tratta tutto quanto c'è nella 4a. Rileggi il mio intervento, che è molto generale, prima che si finisca a parlare di singoli paragrafi.
Ezio: non ho sostenuto che ci fai tutto. Anzi, precisavo, autocitandomi: " In un gruppo che usa D&D per quello che deve fare (dungeoneering e combattimento tattico)". Non serve che mi rispondi dichiarando cose con cui sono d'accordo ^^
(e comunque non è un cavillo sui numeri: tra 3 pagine e 1000 non è un cavillo, è l'equivalente numerico di una "excalatio ad hitlerum" :-D solo per questo ero intervenuto)
Ezio:
--- Citazione da: Ariele Agostini - 2012-03-21 17:23:08 ---Ezio: non ho sostenuto che ci fai tutto. Anzi, precisavo, autocitandomi: " In un gruppo che usa D&D per quello che deve fare (dungeoneering e combattimento tattico)". Non serve che mi rispondi dichiarando cose con cui sono d'accordo ^^
(e comunque non è un cavillo sui numeri: tra 3 pagine e 1000 non è un cavillo, è l'equivalente numerico di una "excalatio ad hitlerum" :-D solo per questo ero intervenuto)
--- Termina citazione ---
Si, tranquillo, la mia riflessione era un po' più in generale.
Anche se, numericamente, sono corretto. In tutta onestà: prova a confrontare S/lay W/me e D&D 4a, come ponderosità di regolamenti... eppure parlano di cose "simili".
E il punto di triex non è campato per aria. Anche nella mia esperienza i regolamenti di Parpuzio più snelli hanno fatto una "cura dimagrante" buttando semplicemente sulle spalle del master ancora più decisioni e valutazioni.
Un'altra considerazione generale.
Perché NON DOVREI volermi studiare nuovi regolamenti?
Giocare sempre allo stesso gioco, sempre allo stesso regolamento è noioso!
Matteo Suppo:
Ariele, se vedi animi esacerbati e commenti che violano il regolamento, segnala i post ai facilitatori.
Non è facile rendersi conto di essere acidi, di solito, e i facilitatori sono umani e possono sbagliare
Mirko Pellicioni:
@Triex tutto vero per la 4a, però già il dover sciegliere che regole usare per avere una esperienza coerente è una rottura, lasciamelo dire che l'ho fatto! ;D
Personalmente mi soddisfa adesso la 4a ben tarata come dici tu e senza R0! Però vuoi mettere un TB o un CnV o AiPS dove tutta questa fatica non la devi fare ma ti basta solo leggere il manuale e GIOCARLO?
Direi che c'è un abisso, e non si tratta di sola lettura di pagine e pagine, ma di fatica mentale a sciegliere taglio incollare parti Ecc.
Cosa che nei succitati giochi NON DEVI PERDERE TEMPO A FARE! 8)
giancarlo:
Salkaner
Risus li batte tutti. un gdr tradizionale con una pagina di regolamento ;)
Hai ragione sul fatto che non tutti i gdr tradizionali sono mattoni ed anche io tendo ad utilizzare regolamenti leggeri però sarai d'accordo sul fatto che siano una minoranza. Il gruppo medio usa un manuale base di 600 pagine + espansioni varie da 300 pagine l'uno + espansioni dell'edizione precedente (1000-1500 pagine) + regole casalinghe fatte dal master (che gli è venuto il dubbio che il regolamento non è abbastanza complesso). Si salvano di media i gruppi "old School" che giocano a vecchie edizioni e comunque normalmente c'è il simpatico "quadernone" del master con regole aggiuntive varie di cui nessuno sentiva la mancanza....
Proponi Non Cedere al Sonno (20 pagine di regolamento in formato A5) o in generale un gdr differente e iniziano a lamentarsi che non vogliono imparare un nuovo regolamento. Il giorno dopo iniziano a leggere il "manuale della perfetta combo X" da 300 pagine scritte con caratteri da formichina. Comprenderai che a tanti sa un pò di scusa....
P.s Io come "bravo master" utilizzo la scusa "o vi va bene cosi o qualcuno di voi masterizza al posto mio" e per incanto i problemi spariscono. Basta un poco di zucchero e il regolamento va giù ma questa è decisamente OT :P
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa