Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
Salkaner il Nero:
--- Citazione da: Ezio - 2012-03-21 05:47:41 ---A me mi ha un po' stancato la storia dell'impararsi 20 regolamenti diversi.
D&D 4a, base base, sono TRE volumi da 300 pagine l'uno. Insieme sono un ponderoso fermaporta di quasi mille pagine.
Per arrivare a 1000 pagine di regolamento coi giochi coerenti che possiedo ne devo mettere assieme, credo, una ventina.
Cioè, è meno impegnativo imparare diciannove giochi diversi che il singolo D&D 4a
--- Termina citazione ---
questo se prendi D&D 4 come termine di paragone.
Ma per fortuna, il "tradizionale" non è solo D&D4.
io sono abituato a giocare giochi di poche pagine.
Ezio:
--- Citazione da: Salkaner il Nero - 2012-03-21 06:04:43 ---
--- Citazione da: Ezio - 2012-03-21 05:47:41 ---A me mi ha un po' stancato la storia dell'impararsi 20 regolamenti diversi.
D&D 4a, base base, sono TRE volumi da 300 pagine l'uno. Insieme sono un ponderoso fermaporta di quasi mille pagine.
Per arrivare a 1000 pagine di regolamento coi giochi coerenti che possiedo ne devo mettere assieme, credo, una ventina.
Cioè, è meno impegnativo imparare diciannove giochi diversi che il singolo D&D 4a
Quali? Perché quando giocavo giochi incoerenti un manuale "base" erano 300 pagine di standard, più tutti gli splatbooks vari ed eventuali.
Nello "spazio mentale" in cui tenevo Vampiri ora tengo TUTTI i giochi coerenti che conosco.
Salkaner il Nero:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-03-21 01:21:53 ---P.S.: ovvio che se sei tanto indottrinato da voler "giocare tutto con lo stesso gioco", uno qualunque di quelli tipo AiPS, Annalise, The pool, va comunque mille volte meglio di un gioco in cui, in pratica, ti infili sempre in un buco a fare il derattizzatore. Però non si nota, perchè hanno un pubblico diverso e più esigente, meno preda di slogan demenziali. Quindi anche quelli vengono chiamati "focalizzati". Certo. Perchè tutti sanno che il range possibile di una serie TV è molto più ristretto e focalizzato diell'infilarsi in un dungeon. Infatti, tutte le serie TV trattano di dungeon, solo di dungeon più piccoli e focalizzati...
YAWN....
come dicevo altrove, sono ancora curioso di provare aips.
Ho provato brevemente the pool, con soddisfazione, ma meno soddisfazione di Fresco (ovvero Fresco+gruppo di gioco master incluso, vs Pool + gruppo di gioco)
e, no, non va comunque 1000 volte meglio. Quel "comunque " è sbagliato. Punto.
In ogni caso, credo che quel "focalizzato" andasse inteso riferito ad altri capisaldi, quali DiTV, Trollbabe, LMVcP, etc.
(certo, se mi porti un AP di LMVCp in cui hai fatto almeno tutto quanto ho fatto in Agirsa con Ar-NEis, credo che cambierò idea :-p)
Salkaner il Nero:
--- Citazione da: Ezio - 2012-03-21 06:07:47 ---
--- Citazione da: Salkaner il Nero - 2012-03-21 06:04:43 ---
Quali? Perché quando giocavo giochi incoerenti un manuale "base" erano 300 pagine di standard, più tutti gli splatbooks vari ed eventuali.
Nello "spazio mentale" in cui tenevo Vampiri ora tengo TUTTI i giochi coerenti che conosco.
Tutto quanto scritto di Fresco non arriva a 50 pagine (incluse l'ambientazione tolkieniana, quella fantascientifica e quella modern punk)
Fuzion ne ha 78. FUdge se nonsbaglio una 60na
il complicatissimo GIrsa poco più di 100
Mediterraneo una 20na
Moreno Roncucci:
1) Quando parlate di "pagine", bisognerebbe fare la conversione fra il formato A4 e A5... (si potrebbe confrontare il numero di parole, a saperlo...)
2) Salkaner, è vero che molti "tradizionali" hanno poche pagine, ma "barano": dicono "queste sono le regole base, per tutto quello non previsto decide il GM"
3) Per quelli che non barano, bisogna poi vedere se funzionano, e come funzionano...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa