Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Edison Carter - 2012-03-21 00:02:50 ---Moreno, la prima parte dell'esempio non mi pare chiara.
L'immagine del centro commerciale l'hai scelta perché è "completo"? O perché altro?!?
--- Termina citazione ---
Perchè è il panorama del gdr moderno.
In cui sei davvero "libero di giocare quello che vuoi", perchè trovi di tutto, gdr di qualunque tipo, con cui puoi giocare qualunque tipo di situazione, qualunque tipo di Creative Agenda, qualunque tipo quello che ti pare.
P.S.: per "gdr" moderno non intendo "anagraficamente": ci sono un sacco di case editrici che ancora, nel 2012, propongono giochi in cui praticamente il gioco sta nel combattere e basta, a fruitori disinformati che abboccano pensando che "con questo, posso giocare a tutto".
Moreno Roncucci:
P.S.: ovvio che se sei tanto indottrinato da voler "giocare tutto con lo stesso gioco", uno qualunque di quelli tipo AiPS, Annalise, The pool, va comunque mille volte meglio di un gioco in cui, in pratica, ti infili sempre in un buco a fare il derattizzatore. Però non si nota, perchè hanno un pubblico diverso e più esigente, meno preda di slogan demenziali. Quindi anche quelli vengono chiamati "focalizzati". Certo. Perchè tutti sanno che il range possibile di una serie TV è molto più ristretto e focalizzato diell'infilarsi in un dungeon. Infatti, tutte le serie TV trattano di dungeon, solo di dungeon più piccoli e focalizzati...
Edison Carter:
Okkei, grazz!
C'è da dire che "giocare tutto con lo stesso gioco" tramite i giochi che hai citato ( Annalise, ecc) può essere accettabile 1) se si fa come si deve; 2) se non si ha tempo o voglia di imparare 20 regolamenti diversi e 3) se "tutto" è relativo. Nel mio gruppo, felicissimo di giocare "moderno", ad esempio, quello che legge i manuali sono io. Gli altri per fortuna non sono indottrinati, ma solo... diciamo occupati.
Ezio:
A me mi ha un po' stancato la storia dell'impararsi 20 regolamenti diversi.
D&D 4a, base base, sono TRE volumi da 300 pagine l'uno. Insieme sono un ponderoso fermaporta di quasi mille pagine.
Per arrivare a 1000 pagine di regolamento coi giochi coerenti che possiedo ne devo mettere assieme, credo, una ventina.
Cioè, è meno impegnativo imparare diciannove giochi diversi che il singolo D&D 4a
Matteo Suppo:
Beh, ma in fondo d&d 4 si può riassumere (come tanti altri giochi) in "decide il master", che effettivamente è molto più semplice da ricordare, mnemonicamente.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa