Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...

<< < (3/18) > >>

Dairon:
Rispondo direttamente alla domanda di Alessandro.

--- Citazione ---Okay, facciamo "focalizzati" e "non focalizzati"?
--- Termina citazione ---

Eh, ma In a Wicked Age è più focalizzato di Exalted?

Credo sia più utile un altro thread... voglio dire, penso già rispondere ad UNA delle tue domande apra mondi e guerre tra mondi?

Matteo Suppo:

Quella è una tabella di riferimento che indica le TUE opinioni. Difficile farla passare per universale.

Per esempio:

Pregi di parpuzio
1) puoi far sedere allo stesso tavolo giocatori che amano divertirsi in maniera differente
Per me è falso. Mia sorella e le sue amiche non giocherebbero mai a un generico parpuzio. Amano divertirsi in maniera differente, ma parpuzio non le accontenta. Parpuzio accontenta giocatori che amano divertirsi in una unica maniera: ascoltando la storia del master. Parpuzio è focalizzato!

2) non sei costretto a leggerti sempre nuovi regolamenti ogni volta che vuoi cambiare ambientazione
Intanto non è che giochi a un gioco diverso per "cambiare ambientazione". Giochi a un gioco diverso per giocare a un gioco diverso. Per non parlare che puoi usare Avventure in Prima Serata per giocare qualsiasi serie in qualsiasi ambientazione, tanto per dire un gioco a caso.

3) quando hai calibrato il gioco, puoi smettere di andare a cercar risposte sui forum;
Vero! Il problema è che si mettono a dare risposte.

Difetti di parpuzio
1) per funzionare ha bisogno di un master che sia un dittatore illuminato
vero

2) parimenti, i giocatori devono saper fare gioco di squadra.
questo è valido per qualsiasi gioco, non lo metterei tra i difetti di Parpuzio nello specifico.

Pregi di Qualunque Altro gioco
1) ci puoi fare storie che coi tradizionali te le sogni;
Falso. Non è la qualità delle storia la differenza, è il modo in cui le vivi. Ed essendo giochi differenti, cambia da gioco a gioco.

2) quelli che conosco io necessitano di meno preparazione da parte del master;
Il vero pregio è che la cosa è variabile, essendo giochi differenti.

3) non tendono a creare certe relazioni sociali per cui i giocatori cominciano a chiamarti "master" anche fuori dal gioco.
Questa è una cosa che mi dà i brividi, ma perché è tra i pregi di qualunque altro gioco invece che tra i difetti di parpuzio?

Difetti di Qualunque Altro Gioco
1) se un certo gioco non ti piace, non ti piace;
Sarebbe un difetto? E se non mi piace parpuzio, che è un certo gioco, è un difetto di tutti gli altri giochi?

2) dover imparare sempre nuovi regolamenti;
Legittimo direi, se a uno non piace.

3) quelli che conosco io non hanno tutti quegli esaltanti numerini sulla scheda del personaggio che invece ci sono quasi sempre nei tradizionali.
Ecco vedi, questo per me sarebbe un vantaggio.

thondar:

--- Citazione ---Mi rendo conto che possa essere OT, ma forse se ce la caviamo in due battute...

Thondar, mi fai un esempio di "regole per interpretare"? Nel senso, dici che DND non le possiede, evidentemente qualche altro gioco le possiede. Quali e a quali punti del sistema ti riferisci? Grazie.
visto che non è stato detto nulla immagino di poter rispondere: ad esempio i belief e trait di burning wheel

Dairon:

--- Citazione da: thondar - 2012-03-18 23:32:43 ---
--- Citazione ---Mi rendo conto che possa essere OT, ma forse se ce la caviamo in due battute...

Thondar, mi fai un esempio di "regole per interpretare"? Nel senso, dici che DND non le possiede, evidentemente qualche altro gioco le possiede. Quali e a quali punti del sistema ti riferisci? Grazie.
visto che non è stato detto nulla immagino di poter rispondere: ad esempio i belief e trait di burning wheel

Grazie, non le chiamerei così ma sei stato abbastanza chiaro.
Quale differenza ravvedi tra i Traits e diciamo i Talenti di DND per cui li metti in una categoria opposta?

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Caleb75 - 2012-03-18 21:36:27 ---
Bene, io qua non mi sono sentito per nulla accolto, anzi! La sensazione che ho ricevuto è quella di scherno e disprezzo per chiunque giochi i tradizionali. Solo il termine con cui vengono chiamati, "Parpuzio", non è sarcastico?

RANT MODE: ON

Versione breve: NO.

Versione lunga, per la MILIONESIMA VOLTA: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,925.msg16854.html#msg16854

Riguardo alla quesione "accoglienza su GcG", ho fatto partire non uno ma DUE progetti di "accoglieza per nuovi arrivati" negli ultimi due anni, e tutti quelli che si lamentavano (SOPRATTUTTO persone che NON erano dirette interessate) si sono DILEGUATI.

Ora la posizione (discussa più e più volte) ufficiale dello staff è "se ti offendi quando nessuno ti ha offeso sono cavoli tuoi, perché ti stai offendendo per delle idee che non ti piacciono".

Non ti piace l'idea che io giocavo a GURPS come giocavo Vampiri che è come altri giocavano CoC e come altri ancora giocavano RoleMaster? Problema tuo. Però è così.

Giocavi così? Ok, e allora? Ciò non toglie che fosse il modo di giocare diffuso tra una moltitudine di sistemi, che ti offendi a fare?

Giocavi in modo diverso? Bene, Parpuzio non l'hai mai visto, o forse ti faceva schifo e non lo giocavi: non è un problema tuo, non stiamo parlando di te.

RANT MODE: OFF.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa