Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[SLOW DOWN][Rant] Mai spiegare a che gioco si gioca, nei gdr!

<< < (3/8) > >>

Mirko Pellicioni:
Ma stiamo ancora a parlare di sta roba?  :o
SIGH! :'(

E una maledizione!!!!!!! :-\

Dairon:
Calmina! Io non ho detto che siano importanti, o che il loro uso sia importante (importanti rispetto a cosa? In assoluto? Come fai a immaginarlo?). Ho detto che ci sono.  ;)

Credo di aver giocato ad una sessione in cui valutare era critico, comunque. Si aveva bisogno di soldi e si aveva da vendere. Non mi ricordo sia stata particolarmente noiosa.
Di più non ricordo.

Salkaner il Nero:

--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2012-03-16 16:44:29 ---A che giochi gioco? A quelli in cui è chiaro a che diavolo sto giocando, a quelli "senza pubblicità ingannevole".

Di che giochi sto parlando? Di quelli markettati come "ci puoi fare tutto".
Mi dici che hai fatto il GM a Rolemaster... non era quello il gioco con la "tabella delle lesioni da parto"?

È quella lì la pubblicità ingannevole: le tot decine di pagine di roba che non userai mai. Che ti danno l'illusione di poter "giocare tutto", quando all'atto pratico mi confermi che in gruppo funzionale

--- Citazione da: Paolo Castelli - 2012-03-16 14:59:36 ---era assolutamente normale costruire il gruppo di PG sulla base della tipologia di avventure che si desiderava affrontare.
--- Termina citazione ---

I gruppi disfunzionali erano proprio quelli che si bevevano la pubblicità ingannevole, che si compravano GURPS (me compreso!) perché "è completo" e "ci fai tutto", col sottinteso "mica ti devi mettere d'accordo su cosa ti aspetti dal gioco".

--- Termina citazione ---

OK, ma non capisco il sottinteso.

Cioè, voglio dire, con GURPS ci fai (+ o -) tutto... non è detto (o quantomeno di solit onon viene bene) "ci fai tutto assieme".

Voglio dire, se si prevede (accordo preventivo: scegliere il taglio) un'avventura mazzapicchiosa nel bosco maledetto, che un PG ci provi con la bella driade potrebbe essere un simpatico e gradito optional, mentre sarà sgradito (probabilmente) se diventa il tema dell'avventura...

...s el'avventura è del tipo "ratto delle diradi" (+ o - altrettanto giocabile con GURPS), inseguire il troll per massacrarlo sarà al max un diversivo...

poi (e mi riautocito) possono succedere cose come questa qui:

Avventura di RidAr. Stavamo aspettando una ritardataria, quindi si discorreva. Un giocatore a tirato fuori il suo nuovo cellulare, con un magnifico logo operatore rappresentante un panda.
Mentrelo si commentava giungeva la ritardataria chiedendo l'oggetto di  tanto interesse, e andava a mettersi alla mia sinistra, accanto alle altre
2 ragazze del gruppo. Sudddenly, le tre venivano rapite dalla tenerissima immagine del panda in questione (sorvoliamo sui commenti trucidi che mi son
venuti in mente, soprattutto conoscendo le 3 tipe).
Dopo circa 10 min. finalmente riusciamo a giocare.
Master: cosa fate tra le 21 e le 23 di stasera?
Xenia(orchetta assetata di sangue): controllo le mura della città
Wren (elfa, bardo e leader ignorata del gruppo): rimango in locanda a comporre qualcosa.
Ganimende (hobgoblin e proprietario del telefonino):  trascino un panda

qui ho commesso l'errore + grave:  (oggi non lo cosnidererei + un errore, nds)
M: tira [esito] non si muove.
Da quel momento la serata ha corso sul demenziale: i giocatori hanno voluto portare il panda all'interrogatorio di un prigioniero, l'orco
si è preso un sacco di botte quando ha cercato di spingere il panda attravaerso una porta troppo stretta, hanno cercato di inseguire un
porcellino nero, salvo beccarsi ombrellate da un maestro disorientato di arti marziali, e via degenerando.
Devo dire tuttaiva che pero' la storia non ha subito scossoni, e , infine, ci siamo divertiti. Per cui la prossima volta saremo in grado di giocare tranquillamente l'assedio della città.
Quindi non e' andata male, secondo me.

Moreno Roncucci:
Thread in SLOW DOWN.  Non voglio botta-e-risposta, dite la vostra sull'argomento con post articolari e argomentati.

Seconda richiesta: ACTUAL PLAY e su ISTANZE DI GIOCO.   Cioè, non mi interessa sapere se "secondo voi con D&D si può giocare anche Doctor House o i Puffi", ma se voi con D&D AVETE GIOCATO I PUFFI, e SENZA UN ACCORDO PRECEDENTE di giocare i Puffi.   Inoltre, non mi interessa "una volta dieci anni fa ho fatto una partita in cui abbiamo giocato un bacio fra il guerriero e la mugnaia": non voglio la cronaca di un interludio in mezzo al film di morti e sgozzamenti: voglio la storia dell'intero film: un intera ISTANZA DI GIOCO (cioè, nel caso di D&D, L'INTERA VITA GIOCATA DEL PERSONAGGIO. Altri giochi più episodici come Call of Cthulhu possono avere come istanza la singola avventura perchè lo scopo del gioco non è far crescere i personaggi avventura dopo avventura, D&D no.)

A scanso di equivoci: non pretendo la cronaca dettagliata, per descrivere queste cose bastano poche righe.  Ma è una richiesta formale e vincolante ai sensi del regolamento del forum.(ovvio che se qualcuno non ha mai avuto esperienze di questo tipo non le posterà e posterà invece il fatto che non ne ha mai avute, anche quello è un actual play)

Infine, una specifica "tecnica" sul tema del thread: qui non stiamo parlando di come "con D&D si può giocare tutto". Quella è un altra "leggenda urbana / atto di fede / verità rivelata dal profeta" che merita un thread (o un rant) a parte, in un altro thread.  Qui si parla di come con D&D o un altro gioco SI POSSA GIOCARE QUELLO CHE I GIOCATORI VOGLIONO SENZA ALCUN ACCORDO PRECEDENTE (nemmeno "siamo un gruppo", per esempio. Faccio salvo l'accordo "ci troviamo a giocare stasera" perchè è di organizzazione sociale, ma nel gioco...  se non ci si mette d'accordo, non ci si mette d'accordo su niente! Non è che si può rispondere "ci siamo messi d'accordo su 456 cose, ma non s questa, quindi non ci siamo messi d'accordo"

Questi sono i paletti del thread. Se non li condividete apritene altri.

Zachiel:
Nella mia vita di giocatore di D&D 3.x non c'è stata volta che non si sia detto "pensavo di giocare questo, vi va bene?".
Ce ne son state molte invece in cui non si sapeva esattamente cosa "questo" comportasse.

Per esempio. Prendo un modulo d'avventura. I giocatori sanno che si picchiano mostri, magari anche mostri di un certo tipo. Però non gli dico mai se c'è esplorazione, battaglia o diplomazia. Avere un gruppo che non sia ottimizzato verso quello che ci sarà da affrontare mi aiuta a contenere il loro livello di potere.
Se si focalizzano su una cosa che poi non c'è, hanno azzardato troppo.

Non credo d'altro canto che il mio gruppo si sia mai atteso nulla di più che "in ogni caso, alla fine ammazziamo tutti i cattivi e se dicono di essersi pentiti non gli credo".

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa