Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[SLOW DOWN][Rant] Mai spiegare a che gioco si gioca, nei gdr!

<< < (8/8)

Salkaner il Nero:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-03-17 10:46:33 ---Allora....

@Salkaner: sì, sono ancora qui a dire certe cose.  Futile, lo so, visto che ancora mi si risponde "ma io in D&D ho fatto sposare due personaggi", ma la speranza è l'ultima morire. E io spero sempre che tu prima o poi provi qualche gioco che possa farti da pietra di paragone...

--- Termina citazione ---
CMQ va' che a Cnv ci ho giocato... e mi son pure divertito

--- Citazione ---

Se mi sbaglio, raccontami di quella volta in cui in TUTTA una campagna di GURPS i personaggi non hanno mai combattuto, mai preso in mano un arma: hanno completamente ignorato tutti gli avversari che avevi creato, tutte le tue location, e hanno spostato la partita sul corteggiamento di una donna. Senza che venisse rapita, minacciata, no, niente di tutto questo: raccontami delle intere serate di gioco dedicate alla seduzione, alla prima volta che si sono presi per mano, etc.

Perchè, e è vero quello che dici, NON PUO' non esserti successo, qualche volta: sarebbe statisticamente IMPOSSIBILE che, ogni singola volta, per puro caso, senza nessuna imbeccata, guarda un po' come mai, questi personaggi si sono trovati a combattere contro qualcuno...

--- Termina citazione ---

Moreno, un semplice appunto: no
La statistica dice tutt'altro.

La statistica dice che le probabilità che ciò accada su un'intera campagna sono dello stesso ordine di grandezza di essere centrato da un meteoritenell'occhio sinistro.

La statistica ti dice che, con le percentuali che ho dato io, può essere successo , qualche volta" che ciò occupi un'intera sessione.

Ho ripensato alla partita che volevo portare come AP.
E...no, no nrisponde abbastanza bene a quello che vorresti.
Quindi con questo, direi che termino il mio intervento in questo 3ad.

EDIT: errore di quoting

Niccolò:
Attento a non confondere "giocare col manuale di cnv appoggiato sul tavolo" con "giocare a cnv"!

Moreno Roncucci:
L'ho postato in un altro thread, lo riporto qui perchè in topic:

---------------------------------
Un ottimo esempio postato da Hasimir:
 http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6725.msg147516.html#msg147516

I quell'esempio, i personaggi DEVONO andare in cerca del capitano. Perchè tutte le cose "succose" che il GM ha preparato per loro (NPC interessanti, donne bellissime ori e gemme, civiltà perdute, mostri orribili, dilemmi amletici, drammi esistenziali, e tutto il resto) si trova lì e se non ci vanno l'avventura diventa uno schifo perchè lui non se ne può inventare un altra al volo a meno di parpuziare di brutto (e questo trasformerebbe il gioco in una recita parrocchiale)

(lasciamo stare il fatto che dalla descrizione, non avrebbero trovato nulla di tutto questo andando in cerca del capitano, ma solo il solito railroad con i soliti mostri: supponiamo che almeno l'avventura il GM l'avesse preparata bene, per togliere di mezzo tutte le obiezioni che fanno sempre in questi casi per oscurare il punto)

Quindi, c'è una cosa praticamente obbligatoria da fare, pena il non riuscire a giocare. Però, anni ed anni di "insegnamenti" demenziali di una cultura che venera distinzioni come "in game o out of game" spingono il GM a dire "fate i personaggi che volete" e poi a fare una manfrina stupida (che fa perdere un sacco di tempo, nel migliore di casi) assolutament per niente. Per rovinarsi il gioco, nel terrore di fare qualcosa di "out of game", di fare del "metagame" e quindi di "non essere un bravo master".

Ora, immaginate se invece avesse detto "la situazione è questa: siete i passeggeri di un battello che sta viaggiando verso sud. Il vostro capitano è sparito nella foresta tre giorni fa per questo e quest'altro motivo. State organizzando una spedizione di soccorso per cercarlo.noto questo, adesso create  vostri personaggi. E ditemi anche in che rapporti siete con il capitano"

Ma no, questo è "giocare male", questo è "fare metagaming", questo è "dire cose out of game", un Bravo GM non lo fa...

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa