Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[SLOW DOWN][Rant] Mai spiegare a che gioco si gioca, nei gdr!

<< < (7/8) > >>

Edison Carter:
Luca, AP vuol dire che devi portare un esempio reale, concreto e (come dice il buon Michele?!?) fattuale a sostegno delle tue tesi;
non parlare di situazioni immaginarie, esempi inventati, ecc. Se no è semplicissimo, ad esempio, dire "esiste una situazione ipotetica secondo la quale sono nel giusto", cosa che succede puntualmente dentro e fuori da queste mura.

La mia campagna più lunga E BELLA di Exalted, durata 10 anni, è stata un accordo continuo:
master, possiamo fare questo?
Ci metti anche questa roba?
Oh, raga, vi va un po' di tecnologia in più?
Facciamo qualche scontro su larga scala?
Il tutto unito ad un gruppo super affiatato. Prima di ogni svolta clamorosa, ci si consultava. Addirittura mi dicevano "qui non dirci nulla, che vogliamo un po' di suspence" (poi si chiamavano al telefono tra loro per scoprire le cose, il che a mio avviso è un'altra forma di accordo/feedback).

Esempio contrario, sempre Exalted: l'ultima avventura è stata interrotta (da me, al grido di "Raga, mi annoio") per violazione dell'accordo tra le parti. O meglio, io ho insistito perché CI FOSSE un accordo, e gli altri nisba.
Alla fine, l'avventura era solo mia, nel bene e nel male. Critiche e complimenti a ME, non al gioco. Manco fossero le diapositive delle MIE vacanze.

Anche per me, stabilire COSA ci sediamo a fare è, ed è stato, fondamentale.

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Dairon - 2012-03-19 04:09:21 ---Beh, non pensavo fosse necessario dire quando si gioca senza accordarsi. Non avete mai giocato con un cane? ;)
--- Termina citazione ---

Ah, tu con il tuo cani ci giochi ai giochi di ruolo?

Come fai a spiegargli se la sua azione immaginaria ha avuto successo? Che gioco avete giocato insieme? D&D? Come tirava i dadi?

Sul serio, vorrei avere più dettagli di questa tua concreta esperienza di gioco (perchè è concreta, vero? Non è che stai a farci perdere del tempo parlando a vanvera...)


--- Citazione ---Oppure, tra umani, a pallone finendo spontaneamente per "innovare", cominci "a pallavolo" lanciando la palla e l'altro risponde, andate avanti per un po' solo con le mani, ma finite anche coi piedi.

--- Termina citazione ---

Anche qui, non ho capito una cosa... qua è l'ambientazione? Come definisci i personaggi?

Mica sarà l'ennesimo "eterno ritorno" sul fatto che secondo te si può giocare senza dirlo e senza accorgersene e senza sapere a che si gioca, vero? Sarebbe mi pare il quinto o sesto thread in cui tireresti fuori queste storie senza tenere in minimo conto le risposte, mi sembrerebbe eccessivo.

In ogni caso,  le regole del thread le ho indicate qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6702.msg147039.html#msg147039
e mi parevano abbastaza chiare.

Se non sei in grado di rispondere alle domande precedenti sulla volta che hai giocato ad un gdr con il tuo cane, sei off-ropic e finisci in pattumiera.

Dairon:
Uhm...


--- Citazione da: Dairon - 2012-03-18 02:38:25 ---
--- Citazione --- Qui si parla di come con D&D o un altro gioco SI POSSA GIOCARE QUELLO CHE I GIOCATORI VOGLIONO SENZA ALCUN ACCORDO PRECEDENTE (nemmeno "siamo un gruppo", per esempio. Faccio salvo l'accordo "ci troviamo a giocare stasera" perchè è di organizzazione sociale, ma nel gioco...  se non ci si mette d'accordo, non ci si mette d'accordo su niente! Non è che si può rispondere "ci siamo messi d'accordo su 456 cose, ma non s questa, quindi non ci siamo messi d'accordo"
--- Termina citazione ---

Molto difficile da indovinare dall'OP, se posso.

Non credo sia possibile coi gdr, a meno di non intendere per gdr roba tipo raccontarsi casualmente delle storielle. Abbastanza facile in generale coi giochi in assoluto, però.

--- Termina citazione ---

Io ho risposto direttamente alla domanda posta retroattivamente come scopo del trhead, non ho fatto altro.
Non era chiaro se intendesse solo "i giochi di ruolo" o i giochi in generale, quindi ho risposto sia per i giochi in assoluto che per i gdr.
Dopo è intervenuto Ezio per chiedere qualche esempio, ho fornito esempi più che concreti e vissuti a sostegno della mia tesi riguardo ai giochi in generale. Volendo ne fornisco anche per i gdr, ma visto che dico che non sembra neanche a me molto possibile non mi sembra necessario comunque.

Il fatto è che non posso fornirti spiegazioni su una mia idea sui gdr quando mi stai facendo domande su una mia affermazione non sui gdr...


--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-03-19 06:12:48 ---

Mica sarà l'ennesimo "eterno ritorno" sul fatto che secondo te si può giocare senza dirlo e senza accorgersene e senza sapere a che si gioca, vero?


--- Termina citazione ---

Non ho idea di cosa tu stia parlando, tranne la prima cosa (che mi pare veda la stessa risposta appena quotata sul "mettersi d'accordo"). Qualora ti interessi e sia un'affermazione reale, ti prego di circostanziarla con citazioni. Però credo sia OT.

Ezio:
Rieccomi.

Luca, al solito ti stai avvitando in una spirale di post campati in aria e off topic, che ti vengono contestati e, invece di ritornare in carreggiata, contesti e cerchi di disabilitare le osservazioni dell'interlocutore.

Normalmente per una questione del genere ti metterei in Time Out, ma dato che sei appena tornato da un ban di due settimane e stai creando da alcuni mesi diversi problemi alla gestione del forum decido per una linea più dura di natura eccezionale, di cui sei stato avvertito e in ossequio al punto 7 del Regolamento di Gente che Gioca.

Ti pongo quindi in RIPOSO e ti chiedo di astenerti dal postare sul forum fino a Giovedì 22 Marzo.



--- Citazione da: Michele Gelli - 2011-09-25 20:53:23 ---
7.2 Time-Out, Riposo e Ban
[...]
in casi più gravi, in cui l'utente stia mantenendo lo stesso atteggiamento in più di una discussione, o continua a reiterarlo nello stesso thread, si può applicare un "riposo dal forum" di due giorni, in cui l'utente non potrà postare in alcun thread, per dargli il tempo di calmarsi e riflettere. Questo riposo, così come il Time Out, non sarà forzato via software, e non si applicherà ai messaggi privati. Ci fidiamo della buona fede e della collaborazione degli utenti.
--- Termina citazione ---

Grazie dell'attenzione.

Ezio:
Luca "Dairon" Correnti è posto in BAN della durata di due settimane per aver violato, per l'ennesima volta, il punto 4.7 del regolamento del forum, contestando il mio precedente post a me privatamente piuttosto che seguendo la procedura corretta esposta nell'articolo, che gli è stata indicata più volte.

Potrà riprendere a postare sul forum Martedì 3 Aprile 2012.


--- Citazione da: Michele Gelli - 2011-09-25 20:53:23 ---
7.2 Time-Out, Riposo e Ban
In questo forum la gente scrive le proprie idee, si confronta con gli altri, si spiega nel miglior modo possibile e si sforza di pensare che gli altri stiano scrivendo con le migliori intenzioni possibili.

[...]

Se l'utente persevererà in atteggiamenti deleteri ignorando i Facilitatori (procurandosi altri multitimeout) il ban seguente sarà di due settimane.

--- Termina citazione ---

Grazie dell'attenzione.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa