Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[SLOW DOWN][Rant] Mai spiegare a che gioco si gioca, nei gdr!
vonpaulus:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-03-16 19:53:20 ---Thread in SLOW DOWN. Non voglio botta-e-risposta, dite la vostra sull'argomento con post articolari e argomentati.
Seconda richiesta: ACTUAL PLAY e su ISTANZE DI GIOCO. Cioè, non mi interessa sapere se "secondo voi con D&D si può giocare anche Doctor House o i Puffi", ma se voi con D&D AVETE GIOCATO I PUFFI, e SENZA UN ACCORDO PRECEDENTE di giocare i Puffi. Inoltre, non mi interessa "una volta dieci anni fa ho fatto una partita in cui abbiamo giocato un bacio fra il guerriero e la mugnaia": non voglio la cronaca di un interludio in mezzo al film di morti e sgozzamenti: voglio la storia dell'intero film: un intera ISTANZA DI GIOCO (cioè, nel caso di D&D, L'INTERA VITA GIOCATA DEL PERSONAGGIO. Altri giochi più episodici come Call of Cthulhu possono avere come istanza la singola avventura perchè lo scopo del gioco non è far crescere i personaggi avventura dopo avventura, D&D no.)
A scanso di equivoci: non pretendo la cronaca dettagliata, per descrivere queste cose bastano poche righe. Ma è una richiesta formale e vincolante ai sensi del regolamento del forum.(ovvio che se qualcuno non ha mai avuto esperienze di questo tipo non le posterà e posterà invece il fatto che non ne ha mai avute, anche quello è un actual play)
Infine, una specifica "tecnica" sul tema del thread: qui non stiamo parlando di come "con D&D si può giocare tutto". Quella è un altra "leggenda urbana / atto di fede / verità rivelata dal profeta" che merita un thread (o un rant) a parte, in un altro thread. Qui si parla di come con D&D o un altro gioco SI POSSA GIOCARE QUELLO CHE I GIOCATORI VOGLIONO SENZA ALCUN ACCORDO PRECEDENTE (nemmeno "siamo un gruppo", per esempio. Faccio salvo l'accordo "ci troviamo a giocare stasera" perchè è di organizzazione sociale, ma nel gioco... se non ci si mette d'accordo, non ci si mette d'accordo su niente! Non è che si può rispondere "ci siamo messi d'accordo su 456 cose, ma non s questa, quindi non ci siamo messi d'accordo"
Questi sono i paletti del thread. Se non li condividete apritene altri.
--- Termina citazione ---
Ora che la domanda è posta in termini chiari posso dire che:
Non esiste alcun gioco a cui io abbia giocato in cui si possa giocare quello che i giocatori vogliono senza nessun accordo.
Nella mia esperienza si sono verificate tre possibilità:
1) il gioco pone dei limiti ben precisi su quello che si giocherà, e allora l'accordo sta nel scegliere quel gioco
2) il gioco prevede esplicitamente una fase di brainstorming in cui definire i limiti di quello che si giocherà
3) se il gioco permette libertà la necessità di un accordo emerge inesorabilmente, in questo caso l'accordo può essere stipulato esplicitamente o implicitamente anche una volta che la avventura o campagna sia iniziata
L'accordo può essere obtorto collo ma se ognuno fa quello che vuole e come vuole non c'è interazione e non ci può essere gioco. Come esempi di questo tipo di accordo ci sono i giocatori che si piegano contro la loro volontà a fare l'avventura del master, o il master che si piega contro la sua volontà a seguire tutte le bizzarrie di uno o più giocatori. Si tratta di accordi malati in quanto vi è una prevaricazione unilaterale e la parte debole subisce. Cionondimeno si tratta di un accordo perchè la parte debole non è vincolata da nessuna legge a sottoscriverlo.
Vi sono accordi consensuali precedenti al gioco o contestuali al gioco in cui i partecipanti al gioco stabiliscono, anche implicitamente, cioè attraverso le scelte dei giocatori e le reazioni dei PNG, una nuova direzione del gioco e la cosa piace a tutti.
Esempi dei tre casi citati:
CASO 1 - AP
1a) giocando a AD&D1 ed utilizzando i moduli avventura si stabiliva di comune accordo di voler giocare quella avventura e la si giocava.
1b) Ho giocato a Bliss Stage e era assolutamente chiaro quello che volevamo giocare.
CASO 2
- gli esempi sono infiniti e poco aggiungono alla discussione
CASO 3 - AP
3a) Legend of Anglerre - insieme ai giocatori abbiamo definito gli elementi cardine della ambientazione attraverso la risposta congiunta ad una serie di domande che definivano i suoi aspetti;
Poi abbiamo stabilito alcuni elementi fondamentali della storia passata evidenziando quali potessero di loro interesse: nel passato vi era stata una rivolta anabattista, ispirata ai Muntzerian di rifiuto della religione e della proprietà . Poi siamo passati alla creazione dei personaggi ed i giocatori hanno stabilito che entrambi erano ex rivoltosi.
3b) Ho giocato a trollbabe e non me ne fregava veramente nulla della posta. Il master si è egregiamente adeguato (anche questo è un accordo ed è previsto dalle regole) e la posta è riemersa solo per amor di conclusione alla fine dell'intera sesione, ove la mia TB in procinto di morire è stata salvata proprio per le cose che aveva fatto in precedenza.
Ribadisco. Non si gioca senza accordi. Anche il master che ripone la sua bella avventura e ne prepara un'altra per seguire i voleri dei giocatori sta sottoscrivendo un accordo.
Dairon:
--- Citazione --- Qui si parla di come con D&D o un altro gioco SI POSSA GIOCARE QUELLO CHE I GIOCATORI VOGLIONO SENZA ALCUN ACCORDO PRECEDENTE (nemmeno "siamo un gruppo", per esempio. Faccio salvo l'accordo "ci troviamo a giocare stasera" perchè è di organizzazione sociale, ma nel gioco... se non ci si mette d'accordo, non ci si mette d'accordo su niente! Non è che si può rispondere "ci siamo messi d'accordo su 456 cose, ma non s questa, quindi non ci siamo messi d'accordo"
Molto difficile da indovinare dall'OP, se posso.
Non credo sia possibile coi gdr, a meno di non intendere per gdr roba tipo raccontarsi casualmente delle storielle. Abbastanza facile in generale coi giochi in assoluto, però.
Salkaner il Nero:
X Moreno, i casi sono 3
1 - io non ho capito una mazza del tuo rant iniziale
2- .tu non hai capito una mazza di quanto ho scritto io
3 -entrambe le cose.
Ergo, mi son letto e riletto tutto il 3ad.
e continua a sembrarmi un dialogo tra sordi,.
CMQ la risposta alal domanda è, sofidticametne, no.
Non dare un tono alla sessione, è già IMHO un accordo fra giocatori.
Se mi passi quasta possibile decisione, comuque sia , troveri difficile dare un AP: ho fatto (da master e da gicoatore) poche partite del genere, ma posso solo dire che son piaciute (alcune +, altre meno) ,ma NON posso dire se i giocatori hanno avuto quel ceh volevnao ( a meno che quello che volessero fosse "divertimento", in tal caso la risposta è "si"),
In seconda battuta, (a parte un'avventura che forse si avvicina a quello che chiedi), no: non ho mai giocato un'avventura di D&D (oFresco ,o GURPS) tutta incentrata su dilemmi e storie d'amore. PEr il semplice fatto che NON lo volevamo.
Come dicevo rispondendo a Kori, mi pare, Certe cose in certi giochi sono molto belle se sono aspetti secondari. (e sono maledettamente belle) . Ma il grosso è altro.
David Eddings non sarebbe un grande scrittore senza i dialoghi fulminanti dei personaggi. Ma i suoi libri non sono fatti tanto di dlaoghi fulmianti: sono fattis oprattutto di quest, di battaglie epiche, Come dei calssici romanzi fantasy.
CMQ l'ho già detto n volte, non sono rare (dicamo.. 1 su 5?) le sessioni senza comabttimenti, da me.
X domani o dopo, vedo di apparecchiare un AP o 2 (tra cui, magari quello di cui sopra, così vediamo se risponde a quel che t'aspetti (anche si trattava di WIsp, ovvero il meno "parpuzio" dei miei esperimenti)...
Ezio:
--- Citazione da: Dairon - 2012-03-18 02:38:25 ---
--- Citazione --- Qui si parla di come con D&D o un altro gioco SI POSSA GIOCARE QUELLO CHE I GIOCATORI VOGLIONO SENZA ALCUN ACCORDO PRECEDENTE (nemmeno "siamo un gruppo", per esempio. Faccio salvo l'accordo "ci troviamo a giocare stasera" perchè è di organizzazione sociale, ma nel gioco... se non ci si mette d'accordo, non ci si mette d'accordo su niente! Non è che si può rispondere "ci siamo messi d'accordo su 456 cose, ma non s questa, quindi non ci siamo messi d'accordo"
Molto difficile da indovinare dall'OP, se posso.
Non credo sia possibile coi gdr, a meno di non intendere per gdr roba tipo raccontarsi casualmente delle storielle. Abbastanza facile in generale coi giochi in assoluto, però.
Luca, la tua risposta, al contratrio del post a cui rispondi, manca di AP (che in generale scarseggia in tutto il thread).
Forniscilo, per continuare la discussione.
Dairon:
Beh, non pensavo fosse necessario dire quando si gioca senza accordarsi. Non avete mai giocato con un cane? ;)
Oppure, tra umani, a pallone finendo spontaneamente per "innovare", cominci "a pallavolo" lanciando la palla e l'altro risponde, andate avanti per un po' solo con le mani, ma finite anche coi piedi.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa