Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[SLOW DOWN][Rant] Mai spiegare a che gioco si gioca, nei gdr!

<< < (2/8) > >>

Manfredi Arca:
Concordo con il rantone. Anzi, riranto.

Possiamo essere d'accordo nel dire che D&D funziona solo per esplorazioni e scontri lungherrimi.?
Con funziona intendo "il sistema funziona" perché se mi dite che il sistema di D&D è ottimo per investigativi e storie d'amore.....
Su. Realisti. Il sistema li non c'è, in sostanza non stiamo giocando a D&D, ma stiamo chiacchierando in ruolo. Lo potremmo fare davanti ad una birra. Mi serve il d20 per parlare col master ed interagire col suo mondo in D&D? naa.
Quindi siamo d'accordo che D&D non è fatto se non per esplorazioni e scontri?

Spero di si.

Detto ciò, se voglio ottenere ciò che è lo scopo del gioco, ci gioco. Altrimenti no.
Avete presente Dixit? (un gioco dell'oca in cui fai punti indovinando carte disegnate dalle citazioni) a Fabio non piace e quando lo proponiamo dice di no. Facile.

Se gioco a D&D con queste premesse ed un pg RUBA il master (d&d è un gioco di GRUPPO!) per approfondire la storia con la figlia del fattore, la nascita di suo figlio, la gilda ladri etc etc... me ne vado. Perché non si stano più rispettando le premesse per cui mi sono seduto.

Se vado al cinema a vedere aliens vs predator vs chuck norris: la vendetta dell'alieno insanguinato, oltre ad avere a gusti discutibili, non mi aspetto di trovare un tenente colombo, una narrazione lenta, indizi, una lunga situazione domestica e rivelazione finale del colpevole.

Insomma, mi sono seduto per giocare a Monopoli e nel turno di Caio questi inizia a parlare col banchiere per ore, interrompendo il gioco.
Normalmente, davanti ad una birra, mi sarei interessato oppure avrei giocherellato col cellulare.
Ma ci siamo seduti per giocare a Monopoli!

Perché c'è una profonda differenza tra "Quella che è la finalità e lo scopo di un prodotto" e "quello con cui posso farci". Posso giocare con le regole del tennis con la mazza da hockey ed armatura medievale? Si, perchè no? Ma sto giocando a Tennis? No.

Perchè, nella vita, se ti dico che "sto leggendo un libro." (scopo reale) mentre mi trovi a mangiarne le pagine (quello che posso farci), tu SUBITO mi dici di no, mi fermi, mi dici "non è cosi che si usa". E con i tradizionali no?

Poi se a qualcuno qui dentro piace il gelato con sopra palline di bistecca, nutella e carciofi... lascio perdere.

Sorry per: la sgrammaticità e le troppe metafore/similitudini.

Salut

rgrassi:
Mai, mai! All'improvviso potresti scoprire che hai lavorato anzichè giocare! :)
Rob

Dairon:
Però il fatto che funzioni bene per una cosa non vuol dire che si proponga di fare solo una cosa.

Dnd 3.X funzionerà bene (seh...) per sterminare razze inferiori in qualche caverna in nome di quanto dicono le autorità buone che hanno bisogno di giovani eroi volti a difendere il benessere delle razze migliori contro le cospirazioni dei malvagi*, e possiamo benissimo essere tutti d'accordo; tuttavia si propone di fare molto di più. Insomma, c'ha le abilità di artigianato, valutare e diplomazia perché vengano usate, in contesti probabilmente diversi dai buchi sottoterra (comunque ricordiamoci che c'hai le città esattamente come i dungeon, da manuali).

In concreto, lamentarsene è come vedere l'ennesimo film di Roland Emmerich e lamentarsi delle storielle "famigliari" tra una devastazione e l'altra. Sono quindici anni che va avanti così a fare lo stesso film: capisco che a te piacciano solo le cose che fanno boom, ma sai che il film sarà anche sulla coppia divorziata che tornerà a volersi bene, etc. Sai che il film sarà così, esattamente come sai che a DND 3.X il dungeon ha pari dignità dell'investigazione cittadina (forse è lecito aspettarsi ci saranno più momenti nei dungeon, certo).

Il fatto che eventualmente vi siano paletti tematici (o che) alla campagna di parpuzio naturalmente ti può permettere di dire che non vuoi "uscire dal dungeon", però se non ci sono non è ragione per pretendere di dire "secondo me il gioco funziona bene a ste cose quindi ovviamente giochiamo a ste cose" dopo.

Suppongo uno potrebbe dire che esistano parpuzi molto più circoscritti (un CoC senza investigazione è possibile?), ma certamente dnd non è solo speleologia e uccisioni di rettili rari.

*=ogni tanto penso che il sottesto dell'"avventura fantasy tipica" sia veramente terrificante...  :P

Arioch:

--- Citazione da: Dairon - 2012-03-16 16:05:17 ---(un CoC senza investigazione è possibile?)

--- Termina citazione ---

Lo è sicuramente (fatto avventure in cui i PG non dovevano investigare nulla, solo mor.. ehm, sopravvivere), ma senza perdita di sanità non lo considererei più CoC.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Paolo Castelli - 2012-03-16 14:59:36 ---1 - che giochi giochi?
2 - mai sentito parlare di pubblicità ingannevole? ma davvero tu quando senti in tv che con 10 minuti al giorno ti vengono gli addominali di shvatzenegger in una settimana compri il nuovo SUPERXXX che costa 600 € ma oggi solo per i primi 50 ascoltatori offerta speciale 99,99 €.

Nella maggior parte dei giochi viene riaffermata una regola esistente anche nelle regole sociali che sottendono la attività ludica. Essere collaborativo. I gdr non devono insegnare alla gente a stare in mezzo alla gente, a non fare gli stronzi.
[...]
Ed allora nei GDR non è necessario che ci sia scritto in dettaglio quali sono tutti i comportamenti da stronzi che si devono evitare.

A che giochi gioco? A quelli in cui è chiaro a che diavolo sto giocando, a quelli "senza pubblicità ingannevole".

Di che giochi sto parlando? Di quelli markettati come "ci puoi fare tutto".
Mi dici che hai fatto il GM a Rolemaster... non era quello il gioco con la "tabella delle lesioni da parto"?

È quella lì la pubblicità ingannevole: le tot decine di pagine di roba che non userai mai. Che ti danno l'illusione di poter "giocare tutto", quando all'atto pratico mi confermi che in gruppo funzionale

--- Citazione da: Paolo Castelli - 2012-03-16 14:59:36 ---era assolutamente normale costruire il gruppo di PG sulla base della tipologia di avventure che si desiderava affrontare.

I gruppi disfunzionali erano proprio quelli che si bevevano la pubblicità ingannevole, che si compravano GURPS (me compreso!) perché "è completo" e "ci fai tutto", col sottinteso "mica ti devi mettere d'accordo su cosa ti aspetti dal gioco".

Il Pitch di AiPS non è mica una novità piovuta dal cielo, che Matt Wilson s'è inventato per divina ispirazione: immagino che da qualche parte abbia visto che i gruppi che coordinano le aspettative funzionano, e quelli che non lo fanno si sfasciano. Eppure a dire queste cose nero su bianco si è dato tanto scandalo e partono le flame su "quanto sono limitati questi nuovi giochi".  ::)

--- Citazione da: Dairon - 2012-03-16 16:05:17 ---Dnd 3.X funzionerà bene (seh...) per sterminare [...], e possiamo benissimo essere tutti d'accordo; tuttavia si propone di fare molto di più. Insomma, c'ha le abilità di artigianato, valutare e diplomazia perché vengano usate, in contesti probabilmente diversi dai buchi sottoterra (comunque ricordiamoci che c'hai le città esattamente come i dungeon, da manuali).

Ecco, qui mi servirebbe un Actual Play: c'è qualcuno che le ha usate per qualcosa di IMPORTANTE? Con o senza house-rules? Come? Ecc.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa